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Come Incrementare l'Efficienza delle Cartelle Cliniche Elettroniche (EHR) Negli Ospedali

Siete alla ricerca di soluzioni per migliorare il sistema di gestione delle cartelle cliniche elettroniche? Siete nel posto giusto, perché in questo articolo vi spiegheremo come usare un potentissimo editor di PDF per massimizzare l'efficienza del sistema EHR.

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In passato, le cartelle cliniche venivano realizzate con carta e penna. Ogni paziente aveva la propria cartella, composta da una quantità a volte esorbitante di fogli e scartoffie, che rendeva difficoltose le procedure di analisi e controllo, rallentando in modo anche significativo il lavoro di medici e altri operatori sanitari.

cartelle cliniche elettroniche

Grazie al progresso tecnologico, le cartelle cliniche hanno preso una nuova forma. L'abbandono dei supporti cartacei si è accompagnato alla nascita del sistema delle cartelle cliniche elettroniche (EHR), che ha sortito un impatto immediato sull'operatività ospedaliera, aiutando il personale ad accedere in modo più rapido ed efficiente ai dati relativi a ciascun paziente. A rendere il tutto ancor più semplice e pratico è la presenza di software come PDFelement, che snelliscono le procedure, ottimizzando ulteriormente la tecnologia alla base delle cartelle elettroniche.

Prima Parte. Cos'è il Sistema delle Cartelle Cliniche Elettroniche

Quando si parla di sistema EHR ci si riferisce a un software sviluppato per cliniche ed ospedali al fine di archiviare cronologicamente, progressivamente e digitalmente tutte le informazioni inerenti ai pazienti trattati, garantendo un ottenimento immediato dei dati e, di conseguenza, una fornitura più veloce ed efficiente dei servizi.

  • sistemi EHR delle istituzioni pubbliche o di enti sanitari prominenti prevedono la compatibilità e la condivisione dei dati delle cartelle cliniche con sistemi terzi presenti in laboratori analitici, farmacie, banche del sangue e, se necessario, altri ospedali, al fine di snellire le operazioni necessarie per i pazienti. Questa è la ragione principale per cui il sistema di cartelle cliniche elettroniche è decisamente più conveniente rispetto a quello tradizionale.

  • Giacché questa tecnologia prevede l'accesso, solamente i soggetti registrati e dotati di password possono consultare i archiviati. Ecco che la sicurezza e la privacy dei pazienti vengono preservate con assoluta precisione. Solamente dottori, infermieri, personale ospedaliero qualificato e alcuni pazienti possono accedere alla piattaforma e ai dati inclusi.

  • Sebbene basti un click per accedere alla cartella clinica di un paziente, la condivisione e la stampa delle informazioni sono più ostiche, in quanto non tutti i sistemi integrano funzioni rapide per eseguire queste operazioni. In altri casi, i dati inerenti a un dato paziente possono essere così ingenti da produrre file talmente pesanti da poter rallentare notevolmente le procedure. Il modo migliore per risolvere questa difficoltà consiste nell'affidarsi a PDFelement, un'applicazione fenomenale che permette, tra le altre cose, di comprimere i documenti.

Wondershare PDFelement

Tanti strumenti potenti e intuitivi che semplificano l'interazione e la comunicazione per mezzo dei documenti PDF.

prodotto

Seconda Parte. Come Ottimizzare il Sistema delle Cartelle Cliniche Elettroniche

Quello delle cartelle cliniche elettroniche è un sistema efficace, che fornisce numerosi benefici sia al personale medico che ai destinatari di servizi sanitari. I dati dei pazienti vengono archiviati con eccezionale sicurezza, consentendo un accesso rapido e immediato. Ciò detto, anche un buon sistema può essere ulteriormente migliorato, e quello EHR non fa eccezione. A seguire, alcune accortezze che è possibile mettere in pratica per ottimizzare il sistema di gestione delle cartelle cliniche elettroniche.

1. Compressione dei Documenti

Il formato PDF permette di produrre milioni di documenti di ogni genere, cartelle cliniche elettroniche incluse. Alle volte, però, questi documenti risultano molto pesanti a causa della quantità ingente di dati raccolti. Per fortuna, utilizzando programmi come PDFelement è possibile comprimere i documenti PDF per ridurne le dimensioni in modo considerevole. L'operazione è semplicissima da portare a termine. A seguire, una breve guida.

Passaggio n. 1 Apertura del Documento PDF

Dopo aver scaricato e installato PDFelement, avviatelo e cliccate su "Apri File" dalla schermata principale. Selezionate la cartella clinica e apritela. In alternativa, potete trascinare il file della cartella clinica direttamente nell'interfaccia del programma.

apertura
Passaggio n. 2 Compressione del Documento PDF

Cliccate sulla scheda "Strumenti" dal menu principale di PDFelement e selezionate "Ottimizza PDF". Selezionate la qualità della compressione, quindi cliccate su "Applica". PDFelement inizierà a comprimere il documento. La procedura verrà completata in pochi secondi.

ottimizzazione dei pdf
Passaggio n. 3 (facoltativo): Rimozione degli Elementi Indesiderati

Qualora siano presenti elementi che non volete vengano visualizzati (che siano immagini, filigrane, bordi, commenti, timbri o persino intere pagine), potete avvalervi degli strumenti di PDFelement per rimuoverli con semplicità. Farlo è facilissimo. Basta cliccare su "Modifica", selezionare l'elemento in questione ed eliminarlo.

modifica dei pdf
Passaggio n. 4 (facoltativo): Compressione del Documento PDF Tramite Ritaglio

PDFelement permette anche di rimuovere porzioni specifiche dei documenti, per mezzo dello strumento "Ritaglia", utile anche a ridurre le dimensioni dei PDF. Per effettuare il ritaglio, selezionate la scheda "Pagine" e cliccate su "Riquadri Delimitazione Pagina". Personalizzate i margini di ritaglio, o ridimensionate la pagina intera secondo i vostri desideri. In ultimo, cliccate su "Applica" per confermare le modifiche. In alternativa, potete accedere a questa funzione cliccando su "Strumenti" e poi su "Ritaglia".

impostazioni di ritaglio

2. Consultazione delle Cartelle Cliniche con l'OCR

La tecnologia OCR (Riconoscimento Ottico dei Caratteri) è in grado di rilevare il testo presente in diversi elementi, incluse immagini e contenuti scritti a mano. PDFelement permette di utilizzare l'OCR non solo per trasferire i contenuti delle cartelle cliniche, ma anche per modificarli, ricercarli, aggiungere commenti, annotazioni e, se necessario, persino firme. L'utilizzo di questi strumenti è semplicissimo. In basso, una breve guida.

Passaggio n. 1 Abilitazione della Funzione OCR

Aprite il documento PDF su cui volete eseguire l'OCR, quindi cliccate sulla scheda "Strumenti" dal menu principale e cliccate sulla voce "OCR".

ocr
Passaggio n. 2 Scaricamento e Installazione della Funzione OCR

Nel caso in cui non abbiate ancora installato la funzionalità OCR, vedrete comparire una finestra che vi informerà della sua mancanza. Cliccate sul pulsante "Download" per consentire al programma di scaricare e installare automaticamente questo componente aggiuntivo.

scansione ocr
Passaggio n. 3 Esecuzione della Funzione OCR

Una volta conclusa la scansione, si aprirà una nuova finestra. Scegliete l'opzione di scansione desiderata, impostate l'intervallo di pagine coinvolto e cliccate sul pulsante "Applica".

lingua ocr
Passaggio n. 4 (facoltativo): Selezione della Lingua per l'OCR

La tecnologia OCR di PDFelement supporta più di 23 lingue diverse. Cliccate sul pulsante "Modifica Lingua" nella finestra di impostazione dell'OCR per selezionare la lingua corrispondente a quella del documento PDF. Fatto ciò, cliccate su "Applica" per avviare la scansione, che dovrebbe impiegare pochi secondi.

lingue supportate dall'ocr

Terza Parte. L'Utilità delle Cartelle Cliniche Elettroniche

La presenza di un sistema elettronico per gestire le cartelle cliniche non solo incrementa la praticità e l'organizzazione dei dati dei pazienti di un dato ospedale, ma porta con sé due vantaggi sostanziali che sono in grado di fare una differenza straordinaria in termini di produttività, sicurezza ed efficienza ospedaliera. Tali vantaggi sono:

1. Riduzione dei Costi e Massimizzazione dell'Efficienza del Personale

L'utilizzo di un sistema EHR comporta un'eccezionale riduzione dei costi, specialmente quelli relativi all'acquisto di carta e inchiostro, dacché la necessità di supporti cartacei viene sostituita dal solo bisogno di poter disporre di un dispositivo digitale. E non è finita qui, perché le cartelle cliniche elettroniche aumentano l'efficienza degli operatori sanitari, che possono attingere a tutte le informazioni necessarie in modo semplice e immediato, senza bisogno di impiegare ore a cercare tra scartoffie infinite, scrivendo e riscrivendo dati. Come risultato, l'assistenza fornita è sia più consistente che maggiormente personalizzata.

Possiamo asserire con piena certezza che i sistemi elettronici per la gestione delle cartelle cliniche permettano di risparmiare intere ore ogni singolo giorno. Certamente non è poco, specie quando c'è di mezzo la salute.

2. Miglioramento della Cura Pazientale

Come già accennato, i sistemi EHR aiutano il personale medico a organizzare i dati relativi ai pazienti. Tuttavia, l'obiettivo finale va ben oltre lo sviluppo di un sistema che semplifichi l'archiviazione delle informazioni. Il vero punto focale è nella possibilità di ottimizzare l'attenzione e la cura che è possibile dedicare a ogni singolo paziente.

Sebbene la gestione delle cartelle cliniche elettroniche sia responsabilità degli operatori sanitari, i pazienti possono avere accesso ai propri dati per visualizzare eventuali variazioni, verificare che le informazioni personali siano corrette e ottenere indicazioni (o contro-indicazioni) relative al proprio stato di salute. Il tutto, con pochi click! Appare dunque chiaro come questa tecnologia così semplice possa fare un'immensa differenza in termini della qualità della cura fornita dagli ospedali.

Conclusioni

I sistemi EHR hanno donato una nuova dimensione alle procedure di cura offerte da ospedali, cliniche e servizi medici, grazie ai numerosi vantaggi forniti non solo al personale sanitario ma anche ai pazienti, che risultano essere i maggiori beneficiari, in ultima analisi. L'accesso alla tecnologia delle cartelle cliniche elettroniche agevola la gestione dei dati, rendendo la cura dei pazienti più personalizzata ed efficace che mai. Grazie per aver letto fino alla fine!

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