PDFelement
PDFelement
Apri in App Store
Apri in Google Play
APRIRE APRIRE

Come Migliorare la Leggibilità dei PDF di Documenti Scientifici

L'articolo fornisce metodi per migliorare la leggibilità degli articoli scientifici in PDF.

Prova Gratis
Scopri ora >>
téléchargement sécurisé100% sicuro | Senza pubblicità |ai supportato
Prova Gratis
Scopri ora >>
téléchargement sécurisé100% sicuro garantito

I documenti scientifici sono articoli di natura accademica il cui scopo è quello di esporre una o più scoperte in una particolare area di un campo di studio e, a differenza di un articolo comune, hanno una struttura narrativa specifica che può sembrare complessa ma ha lo scopo di aiutare il lettore a capire il suo contenuto.

È il metodo più affidabile, efficace e professionale di divulgazione scientifica. Tuttavia, è una lettura con un alto livello di difficoltà. È per questo motivo che la maggior parte delle persone che leggono regolarmente documenti scientifici si affidano a strumenti digitali che ne facilitano la comprensione, come computer, tablet, laptop, smartphone o eReader. Questi dispositivi possono visualizzare i documenti in formato PDF, offrono un'esperienza di lettura ragionevolmente confortevole e permettono di navigare in internet per i riferimenti. Tuttavia, è comune per i lettori più esperti sentirsi a disagio con questi strumenti, poiché molti dei metodi che usano per sintetizzare il contenuto non sono praticabili quando vengono letti da uno di questi dispositivi.

Part 1. Caratteristiche delle Pubblicazioni Scientifiche

La maggior parte dei più importanti progressi scientifici degli ultimi anni sono stati documentati attraverso questo tipo di articoli. Un articolo scientifico è un documento che ha subito un processo di revisione esaustivo per essere approvato e pubblicato. Questi di solito hanno una struttura specifica per facilitare l'analisi e la lettura. Tuttavia, questa può variare leggermente da articolo ad articolo.

Di seguito, parlerò delle sezioni che si possono trovare in un documento scientifico.

Titolo: Una frase che deve descrivere accuratamente il contenuto dell'articolo

Autori: List di nomi di tutti coloro coinvolti nella ricerca.

Oggetto: Riassume il contenuto dell'articolo senza approfondire alcun argomento. Questa sezione è particolarmente utile al lettore per determinare se è interessato o meno a leggere il contenuto dell'articolo.

Introduzione: Espone lo scopo della ricerca.

Materiali Descrive il design sperimentale

Metodi: Descrive in dettaglio tutte le procedure effettuate durante la ricerca.

Risultati: Espone oggettivamente i risultati emersi dalla ricerca, senza interpretazione dell'autore.

Discussione: Espone l'interpretazione dell'autore dei risultati e del contesto che giustifica l'interpretazione.

Conclusione: Riassume in maniera concisa i punti chiave e il risultato finale della ricerca.

Riferimenti: Lista di libri scientifici o articoli citati nell'articolo.

Come puoi vedere, questi articoli hanno una struttura complessa ma offrono grandi vantaggi per i lettori abituali, garantendo una migliore esperienza di lettura.

Parte 2. Qual è una Buona Esperienza di Lettura di Pubblicazioni Scientifiche?

Gli articoli scientifici hanno una grande quantità di informazioni, citazioni e riferimenti perché cercano di esprimere con precisione il processo e il risultato di un'indagine, dato che deve poter essere replicato dalle informazioni esposte nell'articolo. Questo può diventare schiacciante per il lettore e fargli perdere l'attenzione o addirittura perdere interesse nel continuare a leggere. Pertanto, affinché un lettore abbia una buona esperienza di lettura, devono essere soddisfatte una serie di condizioni specifiche.

Durante la lettura, il lettore deve essere in grado di identificare ciascuna delle parti dell'articolo, riconoscere chi sono gli autori, per quale scopo è stata condotta la ricerca, capire i processi e le conclusioni della ricerca e avere strumenti che gli permettano di mettere in pausa la lettura senza scartare il progresso del lettore.

Ci sono metodi e strumenti tradizionali che aiutano i lettori a organizzare le informazioni. Per esempio: Sottolineare o evidenziare le parti più rilevanti dell'articolo, scrivere i dubbi che il lettore può avere in un quaderno, fare annotazioni che permettano di confrontare un articolo con un altro, o trascrivere i riferimenti per consultazioni successive. Tuttavia, la maggior parte di questi metodi non sono fattibili quando si legge da un dispositivo digitale.

Parte 3. Come Migliorare la Leggibilità di PDF di Pubblicazioni Scientifiche?

Al giorno d'oggi, gli editori hanno ridotto considerevolmente l'uso di carta e inchiostro per la pubblicazione di articoli scientifici. In altre parole, vengono pubblicati principalmente attraverso i media digitali grazie ai bassi costi che questi rappresentano e al loro enorme potenziale di diffusione. Affinché ciò sia possibile, è importante garantire che gli articoli possano essere visualizzati bene da qualsiasi dispositivo. È per questo motivo che gli articoli scientifici sono pubblicati in formato PDF. Questo formato è lo standard per il trasferimento di documenti digitali grazie agli enormi vantaggi di compatibilità e interoperabilità che offre.

È in questo modo che i media digitali e l'industria tecnologica sono diventati i principali alleati della divulgazione scientifica. Tuttavia, c'è ancora un "problema" che ostacola questo processo. Ci sono migliaia di dispositivi sul mercato e molti di loro hanno caratteristiche diverse. Ci sono diversi formati e dimensioni dello schermo, inoltre, alcuni di questi possono riconoscere il tocco dell'utente, mentre altri no e, di conseguenza, molti lettori scelgono di stampare questi articoli su carta, perché in questo modo dicono di sentirsi più comodi e avere un maggiore controllo. Tuttavia, questo si oppone all'iniziativa di ridurre l'uso della carta, così alcune aziende hanno già proposto soluzioni a questo problema attraverso software specializzati che migliorano l'esperienza di lettura dell'utente. Per esempio: PDFelement.

Poi parlerò di come PDFelement riesce a migliorare l'esperienza dell'utente, offrendo le stesse comodità a cui i lettori sono abituati e, allo stesso tempo, alcuni vantaggi aggiuntivi che possono essere ottenuti solo con un software professionale.

Link cliccabili

Invece di scrivere le email o le pagine web citate, puoi semplicemente cliccarci sopra. PDFelement ti reindirizzerà automaticamente ad esse attraverso il tuo browser o software di messaggistica per default.

add link

Inserimento di note

È abbastanza comune che sorgano domande o idee durante la lettura di un articolo scientifico. In generale, i lettori più esperti che stampano i loro articoli, di solito prendono appunti su piccole note adesive che poi incollano sul paragrafo che ha fatto sorgere in loro il dubbio per analizzarlo in seguito. Utilizzando PDFelement, non è necessario stampare i documenti per fare annotazioni. Potete facilmente inserire note adesive per mantenere le vostre idee nel contesto e organizzate.

add note in pdf

Evidenziare testo

In generale, il modo più efficace per rendere un articolo più facile da capire è quello di evidenziare le parti più importanti di un paragrafo con un evidenziatore. In questo modo, il lettore può elaborare le informazioni quasi immediatamente. Con l'aiuto di PDFelement non avrete bisogno di portare gli evidenziatori con voi, in quanto questo strumento consente di evidenziare il testo con facilità. È anche possibile utilizzare diversi colori per sottolineare meglio e confrontare le idee.

highlight area

Allegare documenti di supporto

Uno dei vantaggi più pratici di PDFelement è lo strumento "Allega". Questo strumento creerà un pulsante che vi reindirizzerà a qualche altro file che avete memorizzato. Questo vi permetterà di allegare articoli correlati in qualsiasi punto del documento per rendere molto più facile il loro utilizzo come riferimento.

attachment pane

Segnalibri

È possibile facilitare la navigazione nel documento creando Segnalibri. È sufficiente fare clic sull'opzione "Segnalibri" nel pannello di navigazione, fare clic sul pulsante "Aggiungi" e assegnargli un nome. Questo processo richiede solo un paio di secondi e renderà la vostra esperienza di lettura molto più confortevole e pratica.

add bookmark

Cerca

Se avete bisogno di andare in una certa posizione dell'articolo ma non siete sicuri di dove si trova, potete usare lo strumento di ricerca PDFelement. Questo strumento ti permette di cercare parole e frasi all'interno dell'articolo con precisione.

search

Regolazione automatica dello schermo

Se siete abituati a leggere documenti scientifici stampati, visualizzarli su un computer può essere scomodo a causa della scala e il modo in cui le pagine vengono visualizzate, tuttavia, in PDFelement troverete strumenti che vi aiuteranno a creare un'esperienza di lettura alla vostra misura. Puoi scegliere tra queste modalità di regolazione: "Adatta alla dimensione effettiva della pagina", "Adatta alla larghezza della finestra", "Adatta all'altezza della finestra", "Adatta alla dimensione della finestra" e "Schermo intero". Inoltre, è possibile scegliere tra queste opzioni di visualizzazione: "Visualizza pagina singola al momento", "Visualizza pagina con scorrimento", "Visualizza due pagine affiancate" e "Visualizza pagine affiancate con scorrimento".

viw mode

Comparazione di file

Se devi confrontare due articoli, puoi usare lo strumento compara file. Questo strumento vi mostrerà entrambi i documenti allo stesso tempo, ognuno con un colore diverso e elencherà tutte le differenze tra questi documenti. In questo modo otterrete un risultato molto più accurato in pochi secondi.

compare two pdf files

In conclusione

I lettori regolari di articoli scientifici sanno che leggerli non è facile. È importante prendere appunti, fermarsi e consultare i riferimenti. In passato, questo era un compito complesso e metodico che poteva richiedere ore. Fortunatamente, grazie a strumenti come PDFelement, è possibile ottenere gli stessi risultati in pochi secondi. Tutti gli strumenti necessari in un unico posto.

Potrebbe piacerti anche