Top

PDFelement - Modifica, Annota, Compila e Firma Documenti PDF

appstore
Ottieni dall'App Store

PDFelement - Leggi, Annota e Firma PDF

appstore
Scaricalo su Google Play

Come il PDF Semplifica la Trasformazione Digitale dell'Industria

author

2022-04-11 19:40:29 • Filed to: How-Tos • Proven solutions

I file PDF sono stati a lungo utilizzati nel campo della progettazione architettonica. Anche se i formati nativi provengono tipicamente dalle rispettive applicazioni, come AutoCAD, questi formati non sono ideali quando si tratta di diffondere i file di progettazione. Il PDF si è presentato come il formato perfetto per questo per molte ragioni, e sono queste che andremo ad esplorare oggi. Questo articolo esamina come il PDF sta consentendo la trasformazione digitale nel settore della progettazione architettonica nell'era della "nuova normalità".

pdf form filler free


Parte 1. Trasformazione Digitale dell'Industria della Progettazione Architettonica

La pandemia ha causato sconvolgimenti all'interno della maggior parte dei settori, costringendo le entità che compongono queste industrie a concentrarsi sulla digitalizzazione dei loro flussi di lavoro e a renderli più adatti al lavoro a distanza. Questo ha portato le aziende a modificare i loro processi interni ed esterni per essere meglio allineati con la collaborazione online e la capacità di accedere alle informazioni indipendentemente dalla posizione fisica. Contemporaneamente, abbiamo assistito a un'enorme crescita in aree come l'e-commerce, il cloud computing, il SaaS, e molti altri domini. Uno di questi è l'architettura. L'industria della progettazione architettonica è cambiata diventando più digitale che mai, impiegando sempre più elementi come la progettazione assistita dal computer, la modellazione delle informazioni dell'edificio e l'"Internet delle Cose".

Tra le altre componenti della trasformazione digitale nel settore della progettazione architettonica ci sono l'innovazione tecnologica, i miglioramenti della produttività, la collaborazione, i cambiamenti culturali e le opportunità future. Esaminiamo ognuno di essi per vedere come impattano sulla progettazione architettonica e la preparano a gestire le esigenze delle generazioni future.

Tecnologia

La tecnologia è stata l'artefice principale dell'industria del design architettonico, ma non si tratta solo di adottare nuove tecnologie per abbracciare il futuro. Piuttosto, il cambiamento di paradigma di base che ha pervaso la cultura della progettazione architettonica è stato il motore del cambiamento, con la tecnologia che lo ha abilmente sostenuto e facilitato. In altre parole, il cambiamento nel modo in cui le aziende lavorano sta influenzando direttamente le tecnologie che adottano, e non il contrario.

Produttività

La produttività è salita rapidamente in cima alla lista delle priorità dell'industria, e due aree sono state identificate come forze trainanti di una maggiore produttività: competenze e strumenti. Mentre le nuove competenze richiedono uno sforzo maggiore in termini di formazione, certificazione ed esperienza, l'uso di nuovi strumenti ha accelerato i guadagni di produttività su tutta la linea. Tecnologie come la realtà virtuale, aumentata e mista hanno scavato nuove strade nel paesaggio architettonico, mentre quelle come l'apprendimento automatico e i "big data" hanno reso le informazioni più facilmente accessibili e comprensibili.

Collaborazione

Sul fronte della collaborazione, il cloud computing è stato un importante game-changer per l'industria della progettazione architettonica, permettendo a team geograficamente dispersi di lavorare come una singola unità. Tali strumenti permettono uno stretto coordinamento tra la progettazione e la costruzione, consentendo così un aumento della produttività e una maggiore concentrazione strategica sul cliente finale.

Cultura

La trasformazione digitale non riguarda semplicemente l'adozione di nuove tecnologie e l'apprendimento di nuove competenze. Richiede un cambiamento netto nel modo in cui i professionisti dell'architettura guardano ai loro domini e ai loro flussi di lavoro. Una componente chiave è la responsabilizzazione. In altre parole, è necessario costruire una struttura di supporto sottostante che possa sostenere e incoraggiare il cambiamento dal basso verso l'alto piuttosto che essere forzato dall'alto verso il basso. In uno studio condotto da Microsoft e dal Royal Institute of British Architects (RIBA), si è scoperto che meno del 50% di tutti gli studi di architettura concordava sul fatto che i loro team di leadership fossero digitalmente alfabetizzati. Solo un terzo di loro ha detto che i loro leader avevano una chiara strategia di trasformazione digitale.

Il Futuro

Il futuro rimane il più grande motore della trasformazione digitale nel settore della progettazione architettonica. Abilitato da tecnologie come la realtà aumentata, l'I"nternet delle Cose", il machine learining, il cloud computing e anche i social media e i dispositivi mobile, il futuro ha molte promesse per l'intero settore. Anche se le sfide attuali - come la mancanza di una strategia digitale unificata e la carenza di competenze digitali - stanno rallentando la trasformazione digitale, questi ostacoli diventeranno presto cose del passato. Il rapido cambiamento della cultura tra i professionisti della progettazione architettonica è un motore chiave che faciliterà questa rimozione degli ostacoli, e i suoi effetti possono essere visti dalla rapidità con cui le società di progettazione e costruzione architettonica stanno adottando le nuove tecnologie per ottenere un vantaggio in un panorama sempre più competitivo.


Parte 2. Come può il PDF Semplificare la Trasformazione Digitale dell'Industria della Progettazione Architettonica?

Il PDF forma un ponte ideale tra le tecnologie e le piattaforme di progettazione e le persone a cui servono. I modelli architettonici tradizionali hanno bisogno di essere comunicati ai principali stakeholder che potrebbero non avere accesso agli stessi strumenti che potrebbe avere un professionista. Come tale, è un importante perno nell'evoluzione dell'industria della progettazione architettonica. Diamo una rapida occhiata a come il PDF ha avuto un impatto positivo sui segmenti della progettazione e della costruzione e li ha portati a un nuovo livello di efficienza, collaborazione e produttività.

1. Consegna digitale

I flussi di lavoro in PDF sono molto più efficienti di quelli di Illustrator o Photoshop. Questo vale anche per altri flussi di lavoro e di progettazione che coinvolgono formati di file basati sulla progettazione come DWG, DXF, PLN, RFA e DGN. Lo scambio di informazioni in questi formati limita notevolmente l'accessibilità a causa del fatto che richiedono applicazioni speciali o strumenti di conversione per poterli visualizzare. D'altra parte, i flussi di lavoro in PDF permettono a tutte le parti interessate di avere una visione coerente di ogni progetto e design, indipendentemente dal fatto che abbiano o meno accesso a tali strumenti specializzati. Inoltre, i PDF possono essere visualizzati su qualsiasi dispositivo utilizzando un browser moderno, precludendo la necessità di un software speciale.

2. Conformità delle Informazioni

Il PDF è costruito su standard aperti, e questi standard sono usati globalmente per registrare e archiviare dati. Per esempio, PDF/X definisce gli standard per la stampa professionale dei documenti, PDF/A è usato per definire i parametri dei file archiviati, e PDF/E è tipicamente usato per i documenti tecnici. Allo stesso modo, ci sono molti altri standard per scopi diversi. Questo permette ai documenti di aderire alle esigenze di conformità in diversi settori, tra cui il design architettonico.

3. Crittografia e Confidenzialità dei Documenti

In un mondo di lavoro remoto, la sicurezza dei documenti è fondamentale. Il PDF raggiunge questo obiettivo implementando la crittografia basata su password e le restrizioni sulle azioni dei file per la copia, la stampa e la modifica. Tali protocolli di crittografia possono essere applicati utilizzando la funzione Batch Process o applicati a un file alla volta, rendendolo una piattaforma altamente flessibile per la gestione del flusso di lavoro dei PDF.

Inoltre, strumenti avanzati come PDFelement offrono strumenti di redazione per preservare la riservatezza di contenuti specifici all'interno di un documento ampiamente distribuito.

4. Miglioramento del lavoro creativo

I PDF permettono agli utenti di includere qualsiasi tipo di contenuto digitale, sia esso testuale, visivo o matematico. Come tale, gli architetti hanno la libertà di includere qualsiasi tipo di informazione che migliorerà la creatività del lavoro e di preservare fedelmente questi elementi durante la conversione in PDF. Lo strumento di conversione batch di PDFelements mantiene l'integrità di qualsiasi file convertito, mentre il potente motore di conversione lavora velocemente per convertire file di grandi dimensioni in PDF in pochi minuti.

batch pdf

5. Miglioramento dell'efficienza della diffusione di informazioni

Il PDF è anche ideale per condividere informazioni, che si tratti di design, specifiche o altri tipi di contenuti. La flessibilità del PDF significa anche la possibilità di aggiungere contenuti a strati in modo che possano essere controllati separatamente durante la visualizzazione e la stampa. Inoltre, dato che i layout PDF sono coerenti su qualsiasi dispositivo, gli utenti non dovranno preoccuparsi di cambiamenti di layout, differenze di font, ecc.


Parte 3. Scegliere PDFelement per l'Industria della Progettazione Architettonica

Perché scegliere PDFelement per l'industria della progettazione architettonica? Abbiamo già visto alcune delle sue capacità, come la conversione dei file, la sicurezza dei PDF, i processi batch, ecc. La vera attrazione è il fatto che queste sono solo alcune delle sue robuste caratteristiche, che includono la gestione dei moduli, la creazione e la modifica dei PDF, la firma elettronica, l'ottimizzazione delle dimensioni dei file, la gestione dei file e delle pagine, il riconoscimento ottico dei caratteri (OCR), e altro ancora. Rilevanti per l'industria della progettazione architettonica e altri campi del design sono due caratteristiche che hanno bisogno di una menzione speciale qui.

Firme Elettroniche

Che si tratti di progettazione architettonica, ingegneria o grafica creativa, un elemento cruciale è la convalida dei documenti di progettazione. PDFelement offre la possibilità di aggiungere firme elettroniche o manoscritte ai vostri file PDF per convalidare l'autenticità dell'autore e il contenuto del file. Queste firme sono legalmente valide e vi proteggeranno da rivendicazioni e controversie riguardanti i vostri design.

pdf form filler free

Per applicare una firma elettronica in PDFelement, segui i passi mostrati qui:

  • Apri il file PDF trascinandolo nell'interfaccia PDFelement e rilasciandolo lì.
  • Fai clic sullo strumento Markup nella barra degli strumenti e poi porta il mouse sull'icona della Firma Elettronica mostrata nella nuova vista della barra degli strumenti.
  • Clicca sull'opzione Crea firma, dopo di che verrai guidato attraverso le fasi di creazione della firma. Puoi anche creare una Firma Digitale andando su Modulo e scegliendo l'icona Firma Digitale.
  • Una volta creato, è possibile fare clic sul documento in cui si desidera che la firma appaia. Riposiziona e ridimensiona la firma dopo aver fatto clic fuori dalla casella per posizionarla.

Gestione e Trasformazione di Informazioni

Migliora il processo di proofread

I PDF possono essere corretti e annotati con i vasti strumenti di annotazione disponibili in PDFelement. Tra questi l'evidenziazione del contenuto, l'aggiunta di forme, l'inserimento di commenti di testo, e così via.

pdf form filler free

Velocizza la condivisione di creatività

I progetti PDF possono essere condivisi dall'interno di PDFelement tramite qualsiasi applicazione o servizio collegato. Questo permette una facile condivisione tra i membri del team o con i clienti.

pdf form filler free

File PDF Ricercabili e Standardizzati permettono una ricerca e una diffusione più rapida

I PDF ricercabili possono essere creati da fonti basate su immagini sia tramite scansione in PDF o usando PDFelement plugin OCR. Questo permette di trovare facilmente le informazioni e di condividerle con gli altri in un formato ricercabile.

pdf form filler free

Con così tanti vantaggi, è logico fare una prova con PDFelement, uno strumento abilitante nel viaggio di trasformazione digitale della vostra azienda di progettazione architettonica. L'aspetto più attraente è il prezzo, che è inferiore a molti altri strumenti premium per i PDF come Adobe Acrobat DC. È anche meno ingombrante e più intuitivo di Adobes PDF editor, e non presenta una ripida curva di apprendimento per gli utenti alle prime armi.

Download Gratis o Acquista Ora

Download Gratis o Acquista Ora

Acquista Ora

Acquista Ora


author

Salvatore Marin

staff Editor

0Commenti
Home > How-Tos > Come il PDF Semplifica la Trasformazione Digitale dell'Industria
La migliore alternativa all'Adobe Acrobat

Q: Come lavorare in modo efficiente?
A: Usa PDFelement per aiutarti a modificare, annotare, firmare e convertire rapidamente i documenti PDF.

Volume Licensing Program