PDFelement
PDFelement
Apri in App Store
Apri in Google Play
APRIRE APRIRE
Top

Come Condividere un PDF su Facebook

I file PDF sono lo standard di formato con cui i documenti sono condivisi oggi. In questo post parlerò di come condividere documenti PDF su Facebook nel modo più semplice ed efficace possibile. Se hai bisogno di condividere un documento con qualcuno, utilizzare i servizi di Facebook per inviarlo può essere una soluzione molto efficace, ma dovresti considerare che la compatibilità del tuo file potrebbe non essere garantita. Ci sono centinaia di formati e non tutti i dispositivi elettronici (computer, tablet, smartphone, ecc.) saranno nativamente in grado di aprire il documento che si desidera condividere. Per risolvere questo problema dovrai convertire i tuoi file in formato PDF prima di condividerli.

share to facebook

Perché Scegliere il Formato PDF?

Potresti aver aperto un documento di testo sul tuo computer e notato che questo documento non viene visualizzato nello stesso modo in cui viene visualizzato su altri dispositivi.

Questo accade, in poche parole, a causa del formato del documento. Per esempio: Un file in formato .docx memorizza le informazioni relative alle condizioni dell'ambiente in cui è stato creato (Sistema operativo, Versione del software con cui è stato creato, lingua, famiglia di caratteri, ecc) e per essere visualizzato con precisione richiede che l'ambiente sia praticamente lo stesso. Ciò significa che se si dovesse provare ad aprire lo stesso documento da un computer diverso, è molto probabile che i margini, gli elementi grafici, le dimensioni e il carattere siano diversi dalla versione originale.

Per risolvere questi tipi di problemi, è necessario utilizzare il formato PDF. I file PDF sono estremamente popolari oggi perché assicurano che le informazioni che contengono possano essere visualizzate con precisione su qualsiasi dispositivo indipendentemente dal sistema operativo o dalle dimensioni dello schermo, anche se si decide di stampare.

Come Condividere un PDF su Facebook

Purtroppo, Facebook non è in grado di visualizzare il contenuto dei file PDF. Se si decide di inviare il file tramite messaggio diretto, il destinatario sarà in grado di scaricare il file e in seguito può aprirlo con il proprio browser o gestore di documenti PDF.

Cosa succede se si desidera condividere il documento PDF con più persone contemporaneamente?

Per motivi di sicurezza, Facebook può bloccare l'invio simultaneo di file tramite messaggi diretti. Questo accade perché, Facebook protegge i suoi utenti da possibili truffatori e bot che possono essere configurati per distribuire malware ai suoi utenti.

Tuttavia, questo non significa che non sia possibile condividere un documento simultaneamente con più persone. Per farlo ci sono altri metodi da usare. Ora ne parlerò.

Metodo 1. Trasformare pdf in immagini

Forse il modo più semplice ed estetico per condividere i tuoi documenti con più persone contemporaneamente su Facebook è convertire i tuoi documenti PDF in immagini. Ciò garantisce che il documento venga visualizzato esattamente come la versione PDF, che, come ricorderete, è esattamente la stessa della versione originale che siete riusciti a creare con il vostro software di elaborazione testi, fogli di calcolo o presentazione.

Ci sono diversi modi per farlo. Uno dei più semplici è l'utilizzo di un programma specializzato per la gestione dei file PDF come PDFelement. Utilizzando questo software, è sufficiente aprire il documento PDF dal programma, fare clic su "Convertire" e selezionare "In un immagine" e il gioco è fatto. Successivamente, apparirà una finestra in cui è possibile selezionare la posizione di destinazione in cui si desidera memorizzare l'immagine.

convert option

Ora, tutto quello che dovete fare è andare su Facebook e condividere l'immagine. Essendo un'"immagine" può essere aperta da qualsiasi dispositivo senza alcun problema e con la massima precisione per quanto riguarda la visualizzazione.

Metodo 2. Tagliare il contenuto del pdf

Se considerate che condividere l'intero documento in un'immagine è "troppo", non preoccupatevi, PDFelement vi permette di interagire con il testo del contenuto come se fosse un software di elaborazione testi. Cioè, è possibile selezionare, copiare e incollare. In questo modo è possibile dividere le informazioni in segmenti molto più piccoli che facilitano la comprensione della lettura e sottolineano le informazioni più rilevanti. Inoltre, PDFelement consente di catturare aree specifiche del documento, che è molto utile quando ci sono elementi che non possono essere copiati come diagrammi, grafici, ecc. Tutto quello che dovete fare è aprire il documento da PDFelement, andare alla sezione "Strumento" e selezionare l'opzione "Cattura". Successivamente, verrà mostrato uno strumento di selezione con cui tagliare. Quando hai finito, fai clic sul pulsante Salva e seleziona la posizione di destinazione in cui vuoi salvare l'immagine.

crop image

Condividere uno screen è essenzialmente come condividere un'immagine. Tenete a mente che se avete intenzione di condividere diverse immagini di questo tipo, Facebook consente di aggiungere una descrizione per ciascuna delle immagini, in modo da poter copiare il testo e posizionarlo come descrizione e posizionare gli elementi grafici sulle immagini per creare un'esperienza di lettura molto più naturale e divertente.

Metodo 3. Conservare un pdf online e postare un link

Se hai bisogno che le persone interagiscano con il tuo documento, puoi utilizzare un servizio di archiviazione cloud come (Google Drive, OneDrive, Dropbox, ecc.) per condividere i tuoi documenti PDF, ma dovresti tenere presente che questi servizi di archiviazione offrono una quantità limitata di spazio e, pertanto, dovresti fare attenzione a rimuovere questo contenuto quando non è più necessario che altre persone lo modifichino.

share pdf

D'altra parte, utilizzando PDFelement è possibile eseguire questa stessa procedura, ma con il vantaggio che PDFelement consente di pianificare una scadenza. In questo modo, non succede nulla se si dimentica di rimuovere il documento dal cloud perché limiterà automaticamente l'accesso il giorno che hai assegnato, inoltre, le persone che aprono il link saranno in grado di avere accesso ai vantaggi offerti dallo spettatore di PDFelement come evidenziare il testo, sottolineare, disegnare, Strikethrough, aggiungere note, commenti o anche firmare.

Per caricare un documento sul cloud è sufficiente andare al servizio di cloud storage Wondershare. È possibile digitare "Wondershare Document Cloud" dal browser e registrarsi per questo servizio. Una volta lì, fare clic su "Carica file", selezionare la posizione del file e fare clic su accetta. Ora dovresti vedere il file nel cloud, è sufficiente fare clic sul pulsante con tre punti e selezionare l'opzione "Condividi". Ora tutto quello che dovete fare è impostare una scadenza (se necessario) e cliccare su "Crea collegamento".

document cloud share button

Metodo 4. Caricare un pdf su una pagina business di Facebook

Attualmente, Facebook non consente il caricamento di file diversi da video o immagini alle pagine aziendali. Tuttavia, questo non significa che tu non possa condividere documenti PDF.

Facebook consente di condividere link e immagini attraverso le pagine aziendali, in modo da poter semplicemente convertire il documento in un'immagine utilizzando PDFelement o anche caricare il documento in uno dei servizi di cloud storage, generare un link e creare un post con questo link dalla tua pagina aziendale su Facebook.

Metodo 5. Condividere un pdf in un Gruppo di Facebook

A differenza di una pagina aziendale. Facebook permette il caricamento di file PDF in un gruppo. Si noti che gli utenti dovranno scaricare il documento prima di poterlo aprire. Inoltre, ricorda che non tutti i dispositivi sono nativamente in grado di aprire un documento PDF. Se è necessario condividere un file PDF in un gruppo, si consiglia di farlo convertendo il documento in un'immagine o caricandolo su un servizio di archiviazione cloud.

Se si decide di optare per questo metodo, tutto quello che dovete fare è cliccare su "Aggiungi un post", selezionare l'opzione "Aggiungi file", attendere che il file viene caricato con successo e fare clic su "Posta".

/facebook group

In Chiusura

L'evoluzione della tecnologia ha cambiato notevolmente la vita di tutti. Da diversi anni, i social network sono diventati uno dei nostri principali mezzi di comunicazione e grazie a questi è sempre più facile condividere informazioni. Tuttavia, ci sono ancora ostacoli minori come la compatibilità dei formati di file. Fortunatamente, ci sono strumenti come PDFelement che risolvono questi problemi facilmente ed efficacemente.