PDFelement
PDFelement
Apri in App Store
Apri in Google Play
APRIRE APRIRE

Scopri Più sulle Fatture di Acquisto Qui

author avatar

2023-12-21 09:10:18 • Pubblicato in: Fattura • Soluzioni comprovate

Al giorno d'oggi tanti documenti ufficiali vengono generati e uno di questi è la fattura di acquisto. Viene consegnata ad un acquirente da un'azienda e indica i beni o i servizi che sono stati acquistati. Questo documento è una prova della transazione e indica che qualcosa è stato acquistato e che una quantità precisa è stata pagata per esso.

Modello Fattura di Acquisto Gratuito

Scaricalo Gratuitamente e personalizzalo secondo il testo di esempio di seguito

fattura di acquisto

Download Gratuito>>>

ordine di acquisto contro fattura

Download Gratuito>>>

quando un acquisto su un conto viene fatto la fattura diventa

Download Gratuito>>>


Cos'è una Fattura di Acquisto

Questo è un documento aziendale che mostra i documenti di una transazione specifica. Indica la quantità di beni oltre al loro prezzo. Una fattura di acquisto viene consegnata ad un cliente dal proprietario dell'azienda. Ciò avviene in un lasso di tempo specifico come concordato precedentemente dalle due parti. Agisce come prova di transazione.

Differenza tra ordine di acquisto e fattura:

La differenza principale tra un ordine di acquisto e una fattura è che un ordine di acquisto contiene i dettagli riguardo una transazione che dev'essere ancora eseguita mentre una fattura contiene i dettagli riguardo una transazione attiva e completata. Inoltre, la fattura contiene il costo generale mentre un ordine di acquisto no.


Cosa Includere in una Fattura di Acquisto

Ci sono alcuni elementi importanti che devi includere in una fattura d'acquisto. Essi sono:

• Il Titolo "Fattura d'Acquisto"

Questo documento aziendale dev'essere ufficialmente etichettato come "Fattura d'Acquisto".

• Il Numero di Fattura

Spesso formato solamente da numeri, questo è un identificatore unico della fattura.

• La Data di Rilascio

Questa è la data nella quale la fattura di acquisto è stata ufficialmente rilasciata al cliente.

• Il Venditore

Questa è l'azienda che ha fornito i beni o i servizi. Il suo nome, indirzzo, e contatti devono essere inclusi nel documento.

• Il Destinatario

Questo è il cliente che ha acquistato i beni o i servizi. Il loro nome, indirizzi e contatti devono essere inclusi in questo documento.

• La Descrizione Completa dei Beni

Questa è una descrizione profonda di tutti i beni che sono inclusi nella transazione commerciale.

• La Quantità e il Valore

In questa sezione, viene indicata la quantità di ogni prodotto fornito. Può contenere i valori suddivisi e le unità di misurazione associate.

• La Valuta

Questa è la denominazione specifica del mezzo legale di scambio che sta venendo usato nella transazione.

• Addebbito IVA

Se le aziende coinvolte nella transazione vengono registrate per l'Imposta sul Valore Aggiunto, la quantità di tassa precisa viene indicata. In questo caso, quando un acquisto sul conto viene fatto, la fattura diventa IVA inclusa. Oltre questo costo è presente il numero di registrazione IVA dell'azienda.

• La Quantità Totale Netto di IVA

Questa è la quantità totale dei beni o servizi resi esclusivi di IVA.

• Il Gran Totale

Questo è il valore dei contenuti della transazione con la tassa IVA aggiunta.


Creare le Fatture di Acquisto in Modo più Facile con FreshBooks

Un software di contabilità che puoi usare per gestire la tua impresa in un modo fluido, efficiente è conosciuto come FreshBooks. Questo software può aiutarti a svolgere l'automatizzazione dei processi aziendali. Come risultato, sei in grado di concentrarti meno sull'attività di contabilità e più sulle operazioni e l'espansione aziendale. Questo software ha un'interfaccia intuitiva che è semplice da usare. Quindi, puoi usare i suoi strumenti per creare una fattura di acquisto professionale. FreshBooks ha una raccolta di utili funzioni. Utilizzandole, diventa possibile effettuare automaticamente attività aziendali. Esempi di ciò sono:

Prova Freshbooks Gratuitamente >>>

modello di fattura di acquisto
  • Interazione col cliente
  • L'organizzazione delle spese
  • La creazione delle fatture
  • Rapporto dei pagamenti
  • Pianificazione dei pagamenti

FreshBooks è basato sul Cloud. Quindi, è molto facile accedervi in giro dal tuo smartphone, tablet, o portatile.

Come Creare una Fattura di Acquisto con FreshBooks

Il software FreshBooks ti rende molto facile creare una fattura di acquisto. Nel software, ci sono due moduli principali che puoi utilizzare per fare ciò. Sono il Pannello di Controllo e la sezione Nuova Fattura.

1. Tramite il Pannello di Controllo di FreshBooks

Se decidi creare una nuova fattura direttamente dal Pannello di Controllo di FreshBooks, ti vengono presentate due opzioni. Puoi procedere a cliccare su un tasto che è etichettato "Crea Nuovo". Puoi anche cliccare un tasto che è etichettato "Fattura" per raggiungere una schermata etichettata "Nuova Fattura".

differenza tra ordine di acquisto e fattura

2. Tramite la sezione etichettata "Nuova Fattura".

È anche possibile creare una fattura andando direttamente nella sezione fatture. Qui, puoi cliccare un tasto che è etichettato "Nuova Fattura" nell'angolo superiore destro della finestra. Dopo che clicchi su di esso, il software ti porterà in una schermata specifica dove puoi inserire i contenuti particolari della fattura di acquisto. Essenzialmente un modello di fattura di acquisto, questa schermata contiene 3 sezioni principali. Essi sono:

ordine di acquisto contro fattura
    • Accetta le Carte di Credito:

Qui, puoi indicare che la fattura di acquisto può riconoscer i pagamenti fatti tramite le carte di credito.

    • Personalizza Stile Fattura:

Questa sezione ti permette di personalizzare l'aspetto generale della fattura. Tramite questa sezione, puoi scegliere un modello particolare nello specifico. Avendo fatto ciò, puoi scegliere dallo stile Moderno o Semplice. Questa parte del software FreshBooks ti permette anche di scegliere un colore del tema, colore del banner e evidenziamento dell'intestazione. Inoltre, puoi scegliere una font e rendere la fattura ricorrente.

    • Sezioni Dettagli Transazione della Fattura:

Essenzialmente la sostanza della fattura di acquisto, questa sezione contiene descrizioni delle parti interessate nella transazione, i beni e le altre informazioni importanti. Gli altri esempi dei dettagli inseriti in questa sezione includono:

    1. Numero di Fattura
    2. Nome dell'Azienda Venditrice, Indirizzo e Telefono
    3. Dettagli del Destinatario
    4. Data di Rilascio
    5. Data di Scadenza
    6. Descrizione
    7. Termini

Puoi inserire i dettagli specifici della tua transazione in queste sezioni del modello della fattura di acquisto. Dopo che hai finito, procedi semplicemente al passo finale. Qui, puoi Salvare o Inviare la tua fattura.

  • Salva: Con questa opzione, puoi archiviare la fattura nella sua forma attuale per un'ulteriore modifica.
  • Invia: Quest'opzione ti permette di visualizzare un'anteprima della tua fattura e ti permette di inviarla via email al tuo cliente.

Utilizzando il software FreshBooks, per te diventa molto facile creare le fatture per la tua impresa. Questo software è performante, efficace e idela per le aziende moderne!

Download Gratis o Acquista PDFelement proprio adesso!

Download Gratis o Acquista PDFelement proprio adesso!

Acquista PDFelement proprio adesso!

Acquista PDFelement proprio adesso!

author avatar

Salvatore Marin

staff Editor

(Click to rate this post)

Generally rated4.5(105participated)

Home > Fattura > Scopri Più sulle Fatture di Acquisto Qui