PDFelement
PDFelement
Apri in App Store
Apri in Google Play
APRIRE APRIRE

12 Consigli e trucchi utili per i file PDF

L'articolo fornisce 12 consigli pratici per la gestione dei file PDF.

Scaricamento gratuito Scaricamento gratuito Scaricamento gratuito
téléchargement sécurisé100% sicuro | Senza pubblicità |ai supportato
author

2024-02-21 09:28:21 • Pubblicato in: Conoscenza dei PDF • Soluzioni Comprovate

Il PDF è uno dei formati di file più onnipresenti e versatili al mondo. E' stato originariamente creato per essere dispositivo-agnostico, il che significa che rende esattamente allo stesso modo, non importa su quale dispositivo lo si usi. È anche OS-agnostico, il che significa che è possibile visualizzarlo su Windows, Mac, distro Linux, ChromeOS, e praticamente qualsiasi altro sistema operativo. Ma i PDF sono spesso difficili da lavorare perché richiedono un editor PDF per gestirli correttamente. In caso contrario, il meglio che si può fare è una manipolazione superficiale come la conversione, le annotazioni, ecc.

Per essere in grado di modificare e controllare tutti gli elementi di un file PDF, hai bisogno di qualcosa come PDFelement. In questo articolo, vi mostreremo 12 utili suggerimenti e trucchi che potete provare quando lavorate con i file PDF usando il potente PDFelement per Windows, Mac e iOS.

12 Consigli e trucchi utili per i file PDF

1: Modificare i PDF

Quando si modifica un file PDF, è bello avere visibilità su ciò che si sta modificando. PDFelement mostra un'anteprima in tempo reale di tutte le modifiche che fai, così puoi vedere il risultato finale. Il vantaggio chiave di questo è che consente di risparmiare tempo evitando la duplicazione del lavoro. In altre parole, consente di ottenere la modifica giusta la prima volta in modo da non dover rifare tutto da capo. Qualsiasi modifica apportata a un file PDF è visibile sullo schermo immediatamente, risparmiando un sacco di tempo ed energia a lungo termine.

Ci sono anche altri vantaggi nel modificare i file PDF. Per esempio, se avete bisogno di mascherare alcune informazioni sensibili in un file prima di inviarlo ad altri, è possibile utilizzare la funzione Redact PDF per oscurare quei bit. Il processo è irreversibile, quindi assicuratevi di farlo in una copia del file che state condividendo piuttosto che nel file originale. Puoi anche aggiungere filigrane per avvertire le persone che un file è riservato o che il materiale è coperto da copyright.

edit background

2: Unire e dividere i PDF online

Anche se PDFelement ha potenti funzioni Merge PDF e Split PDF, se non sei sul tuo computer di casa o dell'ufficio, può essere un compito difficile da completare. Per esempio, se sei costretto a usare un computer pubblico o il portatile di qualcun altro, invece di installare un software PDF, puoi semplicemente usare un servizio online come Kapwing o Zamzar per unire e dividere PDF sul tuo browser. Tutto ciò di cui hai bisogno sono i file di origine e sei pronto a partire.

Ancora una volta, questo può farti risparmiare un sacco di tempo e ottenere il lavoro fatto rapidamente, non importa quale sistema stai usando. Sul tuo desktop, tuttavia, il modo più semplice sarebbe quello di utilizzare le caratteristiche di PDFelement perché sono dotate di un sacco di capacità extra che non troverai con un servizio online - come la possibilità di creare una prima pagina che elenca i file che hai unito insieme o la possibilità di creare un portfolio PDF.

hipdf split pdf

3: Annotare i PDF online

Ancora una volta, se non avete accesso al vostro sistema e avete bisogno di fare rapidamente delle note su un file PDF, ci sono diversi siti di annotazione PDF online come SmallPDF o LightPDF che vi permetteranno di scrivere su un file PDF. Una volta che hai finito, devi solo scaricare il file sul computer e sei pronto a partire. Il più grande vantaggio qui è la mobilità, perché non sei limitato a un particolare computer.

Una cosa da tenere a mente sui servizi online è che le tue informazioni non sono sempre completamente sicure. Anche se il sito stesso potrebbe essere sicuro, ricorda che stai usando Internet per caricare i file. Se non stai usando file criptati, c'è sempre il pericolo che i dati vengano intercettati dagli hacker. È qualcosa a cui pensare se i file contengono dati sensibili o riservati.

annotation properties

4: Modifica come PDF invece di convertire

Molte aziende creano documenti in altri formati e poi li convertono in PDF per proteggere il layout, i font e altri aspetti. Ma quando questi PDF devono essere modificati, non avere accesso a un editor PDF significa dover convertire i file nel loro formato nativo per la modifica. D'altra parte, se avete uno strumento come PDFelement a portata di mano, modificare un PDF è un gioco da ragazzi. Tutto quello che devi fare è aprire il file nell'applicazione e puoi controllare ogni elemento che contiene, compresi testo, immagini, link, oggetti, tabelle, grafici, piè di pagina/intestazioni, filigrane, numerazione delle pagine, ecc.

Inoltre, ricordate che non tutti gli editor PDF sono creati uguali. Alcuni di essi, specialmente quelli online, permettono semplicemente di sovrascrivere i dati esistenti. Un vero editor PDF come PDFelement, d'altra parte, ti permette di controllare ogni singolo elemento in un file PDF, che sia un piè di pagina, una filigrana, un collegamento ipertestuale o un oggetto incorporato.

right click to edit page

5: Convertire PDF in JPG

Se il vostro PDF è principalmente un'immagine o un insieme di immagini, PDFelement vi permette di convertirlo in file singoli o multipli senza perdere alcuna qualità. Questo vi dà poi la libertà di caricare l'immagine o le immagini sulle piattaforme sociali, condividerle con gli altri, o modificarle con un editor di immagini come Photoshop. Il potente motore di conversione di PDFelement assicura zero o una minima perdita di qualità, e la scelta di diversi formati immagine come JPG, PNG, GIF, TIFF, BMP, e così via.

Nel campo del design, i file di design di grandi dimensioni sono spesso convertiti in PDF prima di essere condivisi con gli altri. Questo perché i PDF hanno un ingombro minore rispetto ai formati immagine. Tuttavia, se si desidera modificare quelle immagini in un editor di immagini o importarle in un diverso strumento di progettazione, il file deve essere in JPG, PNG, o qualche altro formato immagine. Con il motore di conversione superiore di PDFelement, non dovrete preoccuparvi di convertire in PDF e poi tornare a un formato immagine, il che lo rende uno strumento molto utile per i designer e altri professionisti creativi.

convert pdf

6: Fare lettere PDF personalizzate

PDFelement vi permette di specificare le dimensioni esatte del vostro file PDF quando va in stampa. Questo eviterà qualsiasi errore di stampa causato da spaziature casuali e altri problemi comuni ai file PDF. Spesso, le stampanti mostreranno un errore o stamperanno nel modo sbagliato perché le dimensioni non corrispondono alla carta, portando ad un sacco di carta sprecata. Questa particolare caratteristica impedisce che questo accada.

Oltre alle dimensioni personalizzate della carta, è possibile specificare anche altri parametri come il margine quando si esporta in PDF. In questo modo, quando viene stampato o fustellato, a seconda dei casi, non si vedrà un brutto bordo bianco sulle immagini. Al vivo significa semplicemente estendere un'immagine a colori o uno sfondo a colori oltre i bordi della linea di taglio o della casella di taglio. Questo assicurerà la corretta stampa del PDF una volta che è stato convertito dal formato del file di progetto.

add notes in shape

7: Convertire i file Word in PDF

I file Word sono facili da modificare, ma potresti aver notato che quando li condividi via e-mail o li invii a qualcun altro, c'è spesso un cambiamento nella formattazione, nei tipi di carattere e altri errori. La conversione dei file DOCX e DOC in PDF aiuta ad evitare questi problemi perché il formato PDF è intrinsecamente coerente su qualsiasi dispositivo, browser, applicazione PDF o sistema operativo. Dite addio al testo non allineato, ai font mancanti, ai layout distorti e a molti altri problemi associati ai documenti Word.

word to pdf

8: Velocizza la tua lettura dei PDF

I lettori PDF possono essere difficili da usare. Anche se sono progettati per questo, la navigazione può essere difficile, e non si ha quell'esperienza di lettura naturale che si ottiene con un libro digitale. Ma con uno strumento di lettura PDF fluido come PDFelement, leggere è un piacere. La navigazione è realistica, è facile saltare a qualsiasi pagina da qualsiasi punto, e l'intera esperienza di lettura è ridefinita con diverse modalità di lettura.

In alcuni casi, se il file è troppo grande, il rendering sarà molto lento sul vostro lettore PDF. Per velocizzarlo, si può provare a ridurre le dimensioni del file o appiattire il PDF per rimuovere gli elementi indesiderati come i font incorporati e così via. Lo scopo di fare questo è quello di eliminare qualsiasi contenuto non stampabile in modo che il file si carichi più velocemente e sia più facile da scorrere velocemente.


9: Gestisci la tua libreria PDF in iTunes

Anche se è vero che Apple ha abbandonato il supporto per i file PDF esterni in iTunes con la versione 12.7, è ancora possibile gestire i tuoi eBook in PDF e altri file digitali attraverso iTunes caricandoli su iDrive. È quindi possibile utilizzare l'opzione Invia in iDrive per inoltrarli a iBooks e aprirli e gestirli lì, o in iTunes stesso. Il processo è un po' noioso, ma una volta che hai tutti i tuoi eBooks archiviati in questo modo, è molto facile usare iTunes per gestire la tua libreria PDF. Questo è particolarmente utile per gli studenti che hanno versioni digitali di tutti i libri di testo dei loro corsi.


10: Salvare una pagina web come PDF

Spesso ti imbatti in contenuti di valore sul web che vuoi salvare da qualche parte per un accesso rapido. Segnare la pagina sul tuo browser è una grande idea, ma non ti permette di trasferire il file su un altro dispositivo. Invece, perché non provare a salvarlo come file PDF? In realtà è molto semplice, ma non usare la funzione File → Salva con nome del browser per questo. Questo ti permetterà solo di salvarlo come una pagina web o un file HTML, che non è molto utile. Invece, usa Ctrl+P o Cmd+P per aprire la funzione Stampa del tuo browser. Vedrai un'opzione chiamata Print to PDF o Save as PDF. Premi Salva e l'intera pagina web sarà salvata come file PDF. Puoi poi condividerla o inviarla come un normale file.


11: Aggiungere campi modulo

Se vuoi che qualcuno aggiunga informazioni specifiche a un file PDF ma non sei sicuro che abbia accesso a un editor PDF, puoi aggiungere campi modulo come firma, titolo, data, ecc. PDFelement consente di creare moduli da zero utilizzando una vasta gamma di elementi di forma. Una volta creati questi campi, diventano automaticamente compilabili, e il destinatario può facilmente compilare le informazioni richieste anche con un semplice strumento PDF come un servizio online o anche Adobe Reader, che è un'applicazione gratuita.

fill form

12: Ridurre la dimensione di un file PDF

Abbiamo visto questo come un modo valido per velocizzare il tuo lettore PDF, ma può anche essere usato per ottimizzare le dimensioni di un file per l'archiviazione o l'invio. I client di posta elettronica in genere hanno dei limiti sulle dimensioni degli allegati, quindi se hai bisogno di inviare diversi file a qualcuno e questi superano tale limite, prova a utilizzare la funzione Optimize PDF in PDFelement per ridurre le dimensioni del file fino all'80% - ciò significa che puoi quasi raddoppiare il numero di file che invii senza superare il limite rigido impostato dal client di posta elettronica.

Perché è importante avere un robusto editor PDF

Hai già visto i molti suggerimenti e trucchi che puoi usare quando gestisci i file PDF, ma quando hai PDFelement che ti aiuta, ci sono anche tonnellate di altri vantaggi.


  • Conversione accurata da e verso PDF - Il potente motore di conversione mantiene l'integrità del contenuto durante la conversione di un file da un formato all'altro.
  • Digitalizza i flussi di lavoro cartacei - Scannerizza un file direttamente in PDF usando la funzione OCR (Optical Character Recognition) di PDFelement, eliminando così del tutto la carta e diventando ecologico.
  • Usa il processo batch per accelerare i flussi di lavoro - I compiti ripetitivi come la conversione di file, l'estrazione di dati, l'aggiunta di filigrana, ecc. possono essere automatizzati con la funzione Batch Process di PDFelement. Risparmia tempo sui compiti banali e concentrati sul tuo business per diventare più produttivo ed efficiente quasi da un giorno all'altro.
  • Lavora senza problemi su più piattaforme - Se lavori su Mac, Windows e iOS, puoi usare PDFelement su tutte e tre le piattaforme in modo che il tuo lavoro non venga interrotto. Usa Wondershare Document Cloud per salvare i tuoi file nel cloud e accedervi da qualsiasi punto del tuo browser. La combinazione di archiviazione nel cloud e la piattaforma di firma elettronica rendono questa un'opzione convincente per qualsiasi azienda.
  • Mantienilo semplice - Lo scopo di Wondershare PDFelement è quello di semplificare l'esperienza PDF e renderla accessibile a chiunque, non solo agli esperti.

In parole povere, l'utilizzo del bagaglio di trucchi che PDFelement offre può essere un game changer, sia che siate un imprenditore solitario o una società Fortune 500. È semplice, conveniente e abbastanza potente da portare valore a qualsiasi tipo di utente.

Download Gratis o Acquista Ora PDFelement!

Download Gratis o Acquista Ora PDFelement!

Acquista Ora

Acquista Ora


author

Salvatore Marin

staff Editor

0Commenti
Home > Conoscenza dei PDF > 12 Consigli e trucchi utili per i file PDF
La migliore alternativa all'Adobe Acrobat

Q: Come lavorare in modo efficiente?
A: Usa PDFelement per aiutarti a modificare, annotare, firmare, ritagliare, combinare e convertire rapidamente i documenti PDF.

Licenze a Volume