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Perché si dovrebbe sempre includere un timestamp per la firma digitale

Supponiamo che tu stia cercando un modo per aggiungere un timestamp alla tua firma digitale. Questo post è fatto per te. Qui ti spiegherò tutto quello che devi sapere su questa tecnologia e ti mostrerò come puoi iniziare ad usarla facilmente.

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È possibile firmare un documento digitale? È evidente che ci affidiamo alla firma per garantire l'identità di una persona. Tuttavia, considerando che ci sono telecamere e scanner, chi ci assicura che qualcuno non abbia falsificato la firma?

timestamp

Fortunatamente, abbiamo sistemi di sicurezza molto efficaci che ci permettono di garantire l'integrità delle informazioni e la legittimità delle firme. Grazie a questo, possiamo lavorare con informazioni sensibili come informazioni finanziarie, dati biometrici, informazioni mediche e numeri identificativi unici come numeri di sicurezza sociale o passaporti. Queste tecnologie sono state esplicitamente progettate per essere facili da usare e difficili o impossibili da falsificare. Un esempio importante è la firma digitale: ha molti più filtri di sicurezza di quanto si possa immaginare.

Parte 1. Cos'è il timestamp

Il timestamp consiste nel registrare una sequenza di caratteri che garantisce l'ora e la data in cui si verifica un evento. Ci basiamo sui timestamp e li usiamo per organizzare e catalogare gli eventi in ordine cronologico.

Ci sono molti scenari in cui i timestamp sono necessari. Per ragioni di sicurezza, tutti i sistemi operativi usano i timestamp per la gestione dei file, poiché si basano su queste informazioni per rendere possibili i processi di backup e di recupero dei dati. Inoltre, sono piuttosto utili per la gestione dei documenti, dato che sono usati come riferimento per indicare quando qualcuno ha rivisto, letto, modificato o firmato un documento. Tuttavia, il timestamp creato da un sistema operativo non è progettato per essere una misura di sicurezza.

Per quanto riguarda le firme digitali, il timestamping è un po' più complicato poiché è un meccanismo online che utilizza i servizi di una terza parte per generare un certificato temporaneo. Questi certificati convalidano una firma digitale per un tempo specificato e dimostrano che i dati sono esistiti e non sono stati alterati da un determinato istante nel tempo. Quando il limite di tempo per questi certificati scade, la gente può assumere che il firmatario non ha rinnovato il certificato e, pertanto, la firma non è più valida.

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Parte 2. Come funziona la marcatura temporale

Grazie al timestamping, è possibile gestire e firmare documenti sensibili con il passare del tempo. Per esempio, fatture, registri, voti elettronici e contratti. L'industria della sicurezza informatica e delle informazioni ha sviluppato per decenni protocolli e sistemi di sicurezza per garantire che solo le persone autorizzate possano leggere e modificare le informazioni.

Ci sono molti protocolli di sicurezza delle informazioni, ma tutti devono soddisfare tre requisiti.

  • Le informazioni devono essere criptate.

  • È necessario controllare la struttura e la sequenza delle informazioni.

  • L'identità di chi cerca di accedere alle informazioni deve essere autenticata per evitare che persone non autorizzate possano vedere o modificare il contenuto.

L'obiettivo di questi protocolli è creare meccanismi di sicurezza che permettano di proteggere l'integrità delle informazioni senza limitare l'accesso alle persone autorizzate dall'utente. Questi meccanismi devono avere metodi di autenticazione affidabili che permettono di identificare le persone che l'utente ha autorizzato ad accedere all'informazione. Alcuni di questi metodi di autenticazione sono password, codici PIN, autenticatori biometrici e smart card.

Per creare una firma digitale è necessario aggiungere un blocco di sicurezza come una password, un codice PIN, o i valori biometrici dell'utente poiché sarà richiesto per il processo di sicurezza crittografica che protegge la firma. I dati vengono utilizzati per creare un algoritmo che categorizza tutte le informazioni che contiene e successivamente le mischia per creare il caos e impedire che vengano ricostruite senza l'autorizzazione dell'utente.

Oltre ai filtri di sicurezza offerti dalle firme digitali, si approfitta spesso delle aziende che forniscono servizi di timestamping, queste aziende possono essere chiamate Time Stamping Authority (TSA), e agiscono come fornitori di servizi di certificazione.

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Parte 3. Cosa succede se non si aggiunge un timestamp nella firma digitale

Aggiungere un timestamp alla tua firma digitale non è sempre necessario. Ci sono molte situazioni in cui mettere una firma digitale sarà più che sufficiente. Tuttavia, ci sono altri scenari in cui vuoi che la validità della tua firma abbia una scadenza. Di seguito, parlerò dei casi in cui potresti essere interessato a utilizzare un timestamp nella tua firma digitale.

Fatturazione elettronica

La certificazione della data di emissione di una fattura da parte di un Time Stamp Service Provider può essere decisiva nei processi giudiziari in caso di controversie.

Commercio elettronico

La qualità maggiore che definisce il commercio elettronico è che deve essere efficace e sicuro. A differenza del commercio convenzionale, deve considerare i tempi di spedizione e stimare correttamente il tempo che i prodotti possono impiegare per arrivare a destinazione, prendendo come riferimento il momento esatto in cui viene effettuato un ordine. Una firma elettronica con un certificato temporaneo permetterà di gestire queste garanzie molto facilmente.

Logistica e distribuzione

Il settore della logistica si occupa specificamente della consegna dei prodotti alle condizioni concordate con il cliente. Non c'è niente di più importante del tempo per questo settore, quindi è normale che tutti i processi coinvolti siano registrati e debbano avere un timestamp.

Servizi di noleggio

L'acquisizione di servizi per un tempo definito è un modello di business di tendenza. È praticamente un fatto che tutti usiamo questo tipo di servizi, come l'affitto di una casa. L'uso della firma digitale con timestamp è essenziale per lavorare con i contratti relativi all'acquisizione di questo tipo di servizi.

Contabilità

Lavorare con le informazioni fiscali è una grande responsabilità. Coloro che si dedicano a fare rapporti finanziari devono essere molto precisi con tutte le informazioni che riportano, specialmente le date. L'uso della firma digitale con timestamp facilita la gestione di questi rapporti e riduce a zero la possibilità di fare errori.

Parte 4. Come aggiungere un timestamp alla firma digitale e ai documenti

Alcuni strumenti permettono di aggiungere timestamp a una firma digitale. PDFelement è un gestore di documenti all-in-one. Questo programma è specializzato nella gestione dei documenti PDF, ma è anche compatibile con molti altri formati e permette di gestire facilmente le firme digitali. In seguito, ti mostrerò come creare una firma digitale con un timestamp e come utilizzarla.

Passo 1: Vai a Firmare il documento

Una volta aperto il documento che vuoi firmare con PDFelement, vai alla sezione"Protezione", clicca sul pulsante"Firma Documento" e clicca sul posto in cui vuoi impostare la firma.

sign document

Passo 2: Scegli una firma esistente o creane una nuova

Nella finestra "Firma documento", troverai un menu a tendina in cui puoi cliccare per selezionare una firma digitale che hai precedentemente creato. Se non ne hai una, clicca sul pulsante "New ID".

new id

Passo 3: Segui i passi

Nella finestra di creazione dell'ID, segui le istruzioni che vedrai apparire sullo schermo. Tutto quello che devi fare è riempire i campi con le tue informazioni personali.

add digital id

Passo 4: Impostare una password

Ora, devi scegliere un luogo di destinazione dove PDFelement salverà il tuo file di firma digitale. Il file sarà criptato in modo che solo tu possa usarlo. Per finire, imposta una password e confermala.

set password

Passo 5: Scegliere le preferenze di aspetto

Quando hai finito di creare la tua firma digitale, torna allo strumento "Sign a document". Una volta lì, vai alla sezione "Aspetto" e clicca sul menu a tendina sulla tua destra. Se non hai ancora creato uno stile, clicca su "Crea un nuovo stile".

appearance preferences

Passo 6: Creare uno stile di firma

In questa finestra, troverai tutto il necessario per personalizzare la tua firma digitale. Puoi caricare immagini, loghi o il tuo nome e scegliere quali informazioni vuoi che la tua firma digitale mostri. Se desideri che la tua firma digitale abbia un timestamp, assicurati di lasciare selezionata l'opzione "Data".

create a signature style

Conclusione

Ogni giorno è sempre più comune e necessario lavorare con strumenti digitali, poiché assistono l'utente, migliorano la produttività e ci permettono di lavorare a distanza. La firma digitale è un progresso tecnologico significativo, e grazie a questo, possiamo lavorare praticamente con qualsiasi documento senza il minimo rischio che possa essere modificato o falsificato in qualsiasi momento. Con l'aiuto di strumenti come PDFelement, è possibile avere questi sofisticati strumenti di sicurezza, facilmente, con solo un paio di clic.

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