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A un certo punto del processo di candidatura, potrebbe esservi chiesto di presentare dei documenti per l'azienda. Questi documenti dovrebbero essere inviati nello stesso modo professionale della tua domanda di lavoro, ovvero con una lettera di presentazione formale. In questa guida, ti presenteremo gli usi di una lettera di presentazione per l'invio di documenti e un esempio di tale lettera di presentazione.

Modello di lettera di presentazione per la presentazione di documenti



lettera di presentazione dei documenti

Questo è un modello gratuito di lettera di presentazione per l'invio di documenti. Lo scarichi gratis e lo personalizzi secondo il testo di esempio qui sotto.

Formati supportati
lettera di presentazione dei documenti esempio di lettera di presentazione di documenti
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Esempio di lettera di presentazione per l'invio di documenti

Di seguito troverete un esempio di lettera di presentazione per l'invio di documenti. Per aiutarvi a capire com'è fatta una lettera di presentazione per l'invio di un documento, abbiamo messo insieme una breve lettera di presentazione per mostrarvi la struttura.

Nome Cognome
Indirizzo Linea 1
Indirizzo Linea 2
Indirizzo Linea 3
Codice postale
Numero di telefono
Email

Nome contatto
Nome della società
Address Line 1
Address Line 2
Address Line 3
Codice postale
Numero di telefono
Email

Giorno/Mese/Anno

Caro signor Keys,

La presente lettera contiene un elenco dettagliato dei seguenti documenti, come richiesto dalla vostra società:

  1. Una fotocopia della patente di guida
  2. Un documento cartaceo che attesti il mio indirizzo ( estratto conto bancario )
  3. Una fotocopia dell'interno del passaporto
  4. Una fotocopia del fronte del passaporto
  5. Una fotocopia della mia carta NI

Vi invio questi documenti per garantire ulteriori progressi nell'adempimento dei requisiti per entrare a far parte della vostra azienda. Tutti i documenti richiesti dall'azienda sono allegati alla presente lettera. Fatemi sapere se avete bisogno di altra documentazione.

Apprezzo molto la vostra considerazione della mia domanda di lavoro e desidero farvi sapere che sono ancora seriamente interessato a perseguire ulteriormente la domanda. Grazie per il vostro tempo.

Cordiali saluti,
Il tuo nome

Come si può vedere dal nostro esempio di lettera di presentazione per l'invio di documenti, questo tipo di lettere di presentazione sono notoriamente brevi. Non è necessario ripetere la prima lettera di presentazione o includere qualcosa del vostro CV con questo tipo di lettere di presentazione. Sono semplici, concrete e utilizzate come formalità quando si contatta un'azienda per una domanda di lavoro.


lettera di presentazione dei documenti

Cosa menzionare in una lettera di presentazione per la presentazione dei documenti

In una lettera di presentazione per l'invio di un documento, dovrete menzionare diversi aspetti. Queste lettere di presentazione sono precise, quindi, probabilmente, non scriverete più di mezza pagina.

  • Iniziate con i vostri dati di contatto e il vostro nome. Anche se inviate i documenti via e-mail, dovreste sempre includere il vostro nome e i vostri dati di contatto in una lettera di presentazione per i documenti richiesti, in quanto ciò aiuta il datore di lavoro a capire chi lo sta contattando.
  • Indicare il motivo per cui si sta contattando l'azienda. Ci sono centinaia di candidati per ogni posizione lavorativa e, sebbene tu possa essere nella fase successiva, ci saranno comunque molte altre persone che invieranno documenti simili. Comunica all'azienda chi siete, per quale posizione vi siete candidati e fate in modo di sottolineare che vi hanno chiesto di inviargli altra documentazione.
  • Un elenco dettagliato dei documenti. Qualunque sia il numero di documenti che inviate, scrivete una lista ristretta nella vostra lettera di presentazione per indicare all'azienda quali documenti includere nell'e-mail o nella lettera.
  • Esprimete il vostro entusiasmo. Simile a una lettera di presentazione di lavoro standard, esprimi nuovamente il tuo interesse per la posizione lavorativa, su scala ridotta rispetto a come hai espresso la tua eccitazione la prima volta che hai contattato l'azienda. In questo modo si farà capire che si è ancora interessati.

Altri suggerimenti da ricordare

Oltre alla nostra lettera di presentazione per l'esempio di invio di documenti e ai nostri suggerimenti su cosa menzionare nella lettera di presentazione, abbiamo alcuni suggerimenti in più da condividere con te:

  • Assicuratevi di avere i dati corretti dell'azienda. Non sarebbe opportuno inviare una lettera di presentazione per i documenti richiesti all'indirizzo e-mail sbagliato, né sarebbe opportuno rivolgersi a un manager inesistente dell'azienda. Per essere arrivati fin qui, avrete parlato con qualcuno. Per lo meno, rivolgetevi a quella persona.
  • Non inviare mai documenti originali. L'invio di documenti originali è un incubo, soprattutto per posta. È probabile che non li rivedrai mai più. I sistemi postali delle aziende sono a dir poco disordinati e il vostro potenziale datore di lavoro non si aspetta documenti originali da nessuno dei candidati. Inviate le fotocopie o le scansioni dei documenti nel vostro computer e inviatele via e-mail all'azienda.
  • Datate sempre la lettera di presentazione. Questo non è necessario quando si invia la lettera di presentazione via e-mail, ma se si pubblica la documentazione, assicurarsi che la lettera di presentazione sia datata. Ciò consente all'azienda di sapere quando sono stati inviati, nel caso in cui arrivino in ritardo al responsabile delle assunzioni.
  • Mantenere la lettera breve e professionale. Come detto, è essenzialmente una formalità. Stai semplicemente coprendo tutte le tue basi professionali, quindi è meglio mantenere la lettera breve, dire loro cosa stai allegando e firmare subito dopo.

Grazie a questi suggerimenti e al nostro esempio di lettera di presentazione per l'invio di documenti, siamo certi che riuscirete a contattare l'azienda con facilità.


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Come modificare il modello di lettera di presentazione per l'invio di documenti

Dopo aver scaricato il modello di lettera di presentazione PDF in questa pagina, è possibile modificarlo con un editor PDF professionale, PDFelement. Con questi suggerimenti e la nostra lettera di presentazione di esempio per l'invio dei documenti, siamo sicuri che sarai in grado di contattare l'azienda con facilità.

lettera di presentazione per i documenti richiesti

Passaggio 1. Aprire il modello di lettera di presentazione

esempio di lettera di presentazione per l'invio di documenti

Passaggio 2. Clicchi su "Modifica" e inserisca il testo come preferisce

esempio di lettera di presentazione per l'invio di documenti

Passaggio 3. Completa e salva la lettera di presentazione

esempio di lettera di presentazione per l'invio di documenti
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Pubblicato da in
Aggiornato in 2023-12-25 16:32:18

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