PDFelement - Modifica, Annota, Compila e Firma Documenti PDF

appstore
Ottieni dall'App Store

PDFelement - Leggi, Annota e Firma PDF

appstore
Scaricalo su Google Play

Consigli per Perfezionare la Creazione e la Modifica dei Moduli

Hai bisogno di una mano nella raccolta e nella gestione dei dati dei tuoi clienti? Scopri come usare gli strumenti di PDFelement Pro per compilare moduli interattivi, distribuire e raccogliere dati in modo semplice e preciso.

Guarda il Video

Prima Parte. Situazioni e Problematiche Comuni con i Moduli PDF

Dalla nostra indagine è emerso che la gran parte degli utenti utilizza gli strumenti per moduli offerti da PDFelement Pro nelle seguenti circostanze.

Le problematiche principali che gli utenti cercano di risolvere usando PDFelement Pro sono invece le seguenti:

Seconda Parte. Le Soluzioni Offerte da PDFelement Pro

Creazione di Moduli Compilabili

A seguire, una guida alla creazione di un modulo semplice con PDFelement Pro.
Il programma permette di cominciare con un PDF vuoto per poi aggiungere testo, immagini e controlli di contenuto in modo da completare il modulo.

1. Avvia PDFelement Pro e clicca su File > Nuovo per aprire un documento vuoto.

2. Clicca su Modifica > Aggiungi Testo per digitare contenuti testuali dove preferisci. Clicca sul pulsante "Aggiungi Immagine" per inserire immagini all'interno del documento. Per maggiori informazioni su come aggiungere testo nei PDF, clicca qui.

3. Clicca su Moduli > Aggiungi Campo di Testo, Aggiungi Casella di Controllo, Aggiungi Pulsante di Scelta, Aggiungi Elenco a Discesa, Aggiungi Casella di Riepilogo, Aggiungi Pulsante, Aggiungi Immagine o Aggiungi Firma Digitale per creare il modulo compilabile.

4. Clicca su File > Salva con nome per salvare il modulo in una cartella locale del computer.

PDFelement Pro permette di creare facilmente campi compilabili, generare calcoli e molto altro ancora utilizzando moduli scannerizzati oppure realizzati con Microsoft Word, Excel o qualsiasi altra applicazione.

1. Apri il documento con PDFelement Pro e clicca sulla scheda Moduli.

2. Se il documento PDF comprende già caselle o righe ma non risulta compilabile, clicca sul pulsante per il Riconoscimento Automatico dei Moduli per renderlo interattivo.

3. Se il documento PDF non comprende caselle o righe, clicca su Aggiungi Campo di Testo, Aggiungi Casella di Controllo, Aggiungi Pulsante di Scelta, Aggiungi Elenco a Discesa, Aggiungi Casella di Riepilogo, Aggiungi Pulsante, Aggiungi Immagine o Aggiungi Firma Digitale per creare manualmente campi compilabili.

4. Clicca su File > Salva con nome per salvare il modulo in una cartella locale del computer.

Modifica dei Moduli Compilabili

PDFelement Pro permette di modificare e personalizzare agevolmente sia i moduli importati che quelli realizzati in prima persona.

1. Avvia PDFelement Pro quindi clicca su Moduli > Modifica Moduli per abilitare la modalità di modifica.

2. Trascina liberamente i campi modulo per posizionarli dove preferisci nella pagina del documento.

3. Clicca su Aggiungi Campo di Testo, Aggiungi Casella di Controllo, Aggiungi Pulsante di Scelta, Aggiungi Elenco a Discesa, Aggiungi Casella di Riepilogo, Aggiungi Pulsante, Aggiungi Immagine o Aggiungi Firma Digitale per inserire un nuovo controllo di contenuto interattivo.

4. Clicca con il tasto destro sui campi o sulle caselle e seleziona la voce Proprietà per impostare l'esecuzione di calcoli o di altre azioni.

5. Clicca su File > Salva con nome per salvare il modulo in una cartella locale del computer.

Compilazione e Firma dei Moduli PDF

PDFelement Pro permette di compilare e firmare senza fatica moduli PDF da inviare ad altre persone (colleghi, clienti, familiari, ecc.).

1. Avvia PDFelement Pro e apri il documento contenente il modulo compilabile. I campi interattivi risulteranno evidenziati.

2. Clicca su un campo per digitare contenuti, oppure clicca su una delle caselle per selezionare l'opzione desiderata.

3. Nel caso in cui il documento comprenda già un campo per la firma, cliccaci su per creare un ID e procedi con l'immissione delle informazioni necessarie ad apporre la firma digitale.

4. Se il modulo non comprende un campo per la firma, clicca su Moduli > Aggiungi Firma Digitale per inserirne uno.

Distribuzione dei Moduli PDF

Dopo aver creato un modulo è possibile utilizzare uno dei diversi metodi offerti da PDFelement Pro per inviarlo alle persone interessate.

1. Avvia PDFelement Pro e clicca su File > Condividi.

2. Puoi scegliere se inviare il modulo via Email oppure tramite Evernote, Dropbox o Google Drive.

3. Una volta selezionato il metodo desiderato, dovrai accedere al tuo account per procedere con l'invio.

Gestione ed Estrazione dei Dati dei Moduli PDF

In alcuni casi, i moduli compilati vengono inviati sotto forma di file di soli dati (formato FDF) invece che come documenti PDF. Quando ciò accade, è possibile visualizzare i dati ricevuti aprendo il PDF originale e importando il file dati FDF all'interno di PDFelement Pro.

1. Se il modulo ricevuto è in formato PDF, è possibile aprirlo direttamente con PDFelement Pro e cliccare su Estrazione Dati per estrarre i dati in esso contenuti all'interno di un file .csv.

2. Se il modulo ricevuto è in formato FDF, apri il documento PDF originale con PDFelement Pro, clicca su Moduli > Importa Modulo e seleziona il file .fdf contenente i dati necessari.

3. Fatto ciò, clicca su Moduli > Esporta Dati Modulo per esportare i dati e salvarli sotto forma di file .fdf. I dati potranno essere riutilizzati per compilare lo stesso modulo oppure un altro modulo con gli stessi campi (e con nomi di campo uguali).

Funzionalità per i Moduli PDF

Intelligenti
PDFelement Pro è in grado di riconoscere e convertire i moduli statici in campi interattivi e compilabili.
Dinamici
Aggiungi, elimina, trascina e sposta campi e pulsanti in qualsiasi punto delle pagine.
Convenienti
Invia i moduli tramite email oppure caricali su Dropbox o Documenti Google, generando link condivisibili.
Interattivi
Aggiungi calcoli o altre azioni alle proprietà di ogni campo interattivo.
Top
Programma di contratti multilicenza
Top