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Un Policy Memo è un documento scritto che fornisce analisi e raccomandazioni o forse anche un consiglio per un determinato problema. Questo è spesso indirizzato a un lettore o pubblico limitato, ad esempio un capo politico, un supervisore o un manager. Questo tipo di comunicazione è basato su fatti e discussioni su determinati problemi, inclusi contenuti informativi in modo professionale, fornisce lo sfondo del problema, una soluzione e ciò che ha spinto l'autore della comunicazione a fornire la raccomandazione o il consiglio. Una Policy Memo dovrebbe essere sufficientemente chiara e concisa da catturare l'attenzione e la comprensione ed è ben organizzato, anche la prima e la seconda frase della comunicazione dovrebbero essere sufficientemente chiare da consentire al lettore di avere un'idea di cosa tratta la comunicazione.
Una policy memo segue una struttura o un formato di base. Include intestazioni e/o sottotitoli, una breve introduzione, un background del problema, un'analisi del problema e conclusione o raccomandazione. Potrebbe non essere necessaria una lunga spiegazione perché deve essere sempre concisa e comprensibile. Normalmente è divisa in paragrafi o sezioni che riguardano il contenuto giusto nel giusto ordine e devono essere in un metodo logico. I promemoria politici dovrebbero essere scritti in modo professionale e informativi per aiutare il pubblico a raggiungere l'obiettivo del creatore. Questo tipo di promemoria non è fatto per dire al decisore cosa fare, ma aiutare il lettore a implicare un ordine o una decisione.
Una policy memo dovrebbe dare un rapido accesso alle informazioni per prendere una decisione consapevole. Esistono diversi formati su come farlo ed eccone uno:
Step 1: Fai una bozza di uno schema organizzato su come consegnare la policy memo per quanto riguarda le informazioni e la dichiarazione. Dopo averlo fatto, prova a scegliere le parole giuste e più semplici da usare.
Step 2: Inizia scrivendo la parola Memo o Policy Memo nella parte superiore della pagina e al centro. In questo modo, il lettore distinguerà facilmente qual è lo scopo del documento.
Step 3:Il prossimo passo è scegliere i contenuti dell'intestazione secondaria che sono A, Da, Data e l'oggetto del memo. Rivolgersi correttamente al lettore o al pubblico del memo aiuta sulla leggibilità e professionalità dello stesso.
Step 4:Procedo ora all'introduzione della nota in cui si dovrà vedere la definizione della questione e si scrive la sintesi o l'indicazione della raccomandazione nonché la conclusione della totalità della nota.
Step 5: La sezione successiva è la discussione o la ripartizione dello sfondo del problema. Elenca o dichiara logicamente tutte le informazioni necessarie. In questa parte il produttore dovrà anche spiegare come il problema sia diventato una preoccupazione.
Step 6: Successivamente, procedi con la scrittura degli argomenti o dell'analisi di supporto. Elenca tutte le opzioni possibili per quanto riguarda il problema. Questa parte dovrebbe anche discutere eventuali pro e contro di qualsiasi punto.
Step 7 :L'ultima parte del memo dovrebbe essere il consiglio che il creatore della comunicazione vuole dare. È inoltre richiesto che l'autore della comunicazione elabori in questa parte i motivi per cui sta raccomandando tale idea.
Prendi in considerazione l'utilizzo di elenchi puntati o numerati quando si enumerano opzioni o idee per riflettere le scelte.
Usa idee basate sui fatti. Aiuta la chiarezza e la leggibilità del memo. Ricorda che questo tipo di comunicazione è basata sui consigli e non sul dire al decisore cosa fare. È anche meglio usare correttamente le parole.
Conoscere lo scopo del promemoria per aiutarti a trovare idee che potrebbero essere incluse nel promemoria. Fai sempre prima una bozza per scegliere facilmente le cose da includere o meno.
Rileggi ancora e ancora per sapere se ci sono errori commessi. Controlla il formato e il contenuto che è scritto.
Se è necessario presenta documenti giustificativi, assicurati di allegarli insieme al promemoria e allegarli con una graffa. La stessa cosa vale se ci sono altre pagine come continuazione del memo.
Spiega ogni raccomandazione e sottolinea in modo efficiente e logico.
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