Un Memo può essere creata facilmente una volta che il creatore ha i contenuti da includere e il formato della Memo completato. Alcuni possono scegliere un formato di promemoria molto semplice e chiaro e alcuni possono scegliere di utilizzare l'altro formato di promemoria. Ci sono molti esempi di scrittura di promemoria a cui è possibile fare riferimento su Internet ed ecco una procedura passo passo su come creare un modello per promemoria:
1. Ottieni tutte le informazioni necessarie per il modello per promemoria di esempio. Crea uno schizzo o una bozza delle informazioni che desideri includere nel promemoria e decidi quali parole utilizzerai.
2. Una volta completata la bozza, inizia il promemoria scrivendo lo scopo del documento. Scegli il titolo appropriato del promemoria, ad esempio, se il promemoria riguarda informazioni riviste su un evento, scrivi Promemoria informativo rivisto. Il titolo della memo deve dipendere dal messaggio in esso contenuto.
3. Successivamente devi annotare l'intestazione secondaria, inizia con la parola A, quindi i due punti e quindi il pubblico del promemoria. Continua con Da, annotando chi ha scritto il promemoria, la data di creazione del promemoria e quindi l'oggetto del promemoria.
4. Una volta terminato con il titolo e sottotitolo, procedi con una breve introduzione o saluti. Non è necessario che sia lungo purché sia casual e con un tono neutro, e prendi nota dello stato del pubblico per questa parte.
5. Il prossimo passo è procedere al corpo del promemoria. Sii conciso e indica tutte le informazioni necessarie. Sii diretto al punto e usa alcuni elenchi puntati se hai bisogno di enumerare idee o argomenti.
6. L'ultima parte può essere una richiesta dell'autore al pubblico se necessario alcune conferme e quindi la firma.
1. Se sei un principiante quando si tratta di scrivere promemoria, conservane una copia per riferimento futuro.
2. Se l'organizzazione o l'azienda ha una carta o un modello personalizzato per i promemoria, è meglio utilizzarlo poiché rifletterà responsabilità e professionalità, inoltre i modelli esclusivi delle aziende includono alcuni logo e watermark. In caso contrario, puoi includere manualmente un watermark del logo aziendale.
3. È meglio presentare o inviare promemoria stampati digitalmente anziché scritti a mano, in questo modo saranno leggibili e chiari.
4. Indicare tutte le informazioni necessarie per comunicare e ricordare a tutti coloro che sono stati indirizzati nel promemoria.
5. Se sono necessari alcuni allegati, pinzali insieme per evitare che le pagine vengano incasinate o separate in alcuni casi.
Funziona su Windows, Mac, iOS e Android.