PDFelement - Modifica, annota, compila e firma documenti PDF

appstore
Ottieni dall'App Store

PDFelement - Leggi, annota e firma PDF

appstore
Scaricalo su Google Play

Come posso rendere un PDF più leggero del file originale? Beh ci sono numerose opzioni. La prima è di rimuovere manualmente tutte le immagini di grosse dimensioni, contenuti grafici e tutti gli elementi superflui come intestazione e pie di pagina. Ti mostreremo come farlo. Anche se la migliore soluzione per ridurre le dimensioni del file pdf sarebbe quella di usare un'utility per la loro compressione. Ci sono sia strumenti offline che online per questo proposito. Diamo una occhiata a tutti i modi per rendere un PDF più leggero. Tutti questi metodi sono al 100% gratuiti, sia quelli online che quelli offline.

1° Metodo: Come rendere un PDF più leggero

Per questo metodo useremo un programma offline, useremo un editor PDF chiamato PDFelement. Questo programma è ricco di funzionalità per la creazione, modifica, conversione, protezione, ottimizzazione dei file PDF. L'interfaccia è intuitiva e user-friendly, non c'è alcuna curva di apprendimento per questo software. Il processo di ottimizzazione del file PDF è scritto sotto.

1° Step. Aprire il file PDF

Clicca sul menu "File" e premi sull'opzione "Open". Clicca su "Browse", scegli e importa il file PDF da snellire.

make pdf smaller

2° Step. Rendi il PDF più snello

Clicca su "File" nel menu principale e seleziona "Optimize" per aprire la finestra di minimizzazione del PDF. Scegli la qualità di cui hai bisogno; più la compressione sarà importante, minore sarà la qualità dei contenuti file compresso. Una volta fatto clicca sul pulsante "Optimize".

pdf small size

Ora puoi salvare il tuo file sul desktop piuttosto che su un cloud a tua scelta. Ti consigliamo vivamente di salvarlo con un nome differente dall'originale per preservare il file di partenza.

Ricordi che avevamo menzionato anche la possibilità di farlo manualmente? Puoi snellire un file PDF anche semplicemente modificandolo. Ora ti spieghiamo come.

Guida per rendere un PDF più leggero manualmente

1° Step. Prima di tutto, rimuovi le parti di testo per te inutili. Cliccando sul pulsante "Edit" nella parte alta della finestra del progranna e schiacciando l'icona "Edit" si entra in modalità di modifica. Qui puoi scegliere di cancellare linee o interi blocchi di testo scegliendo le appropriate modalità di modifica testo, come mostrato nell'immagine sottostante

make pdf file smaller

2° Step. Successivamente, rimuovi le immagini e gli altri elementi semplicemente cliccandoli e premendo il tasto "Delete" della tastiera. Se vuoi semplicemente sostittuire le immagini con altre più piccole fai click col tasto destro del mouse e seleziona "Replace Image".

make pdf size smaller

3° Step. Un'altra cosa che si può fare è rimuovere le pagine di cui non hai bisogno nel file di destinazione. Cliccando sul pulsante "Page" nella parte alta della finestra del progranna, schiacciando l'icona a forma di cestino e nella finestra che comparirà seleziona le pagine da rimuovere e premi "OK".

compress pdf to smaller size

Una volta salvato il file (con un nome diverso da quello originale), vedrai come il PDF sarà più leggero da quello originale.

PDFelement offre anche altre caratteristiche e funzionalità elencate sotto:

  • Modificare PDF non è mai stato così semplice. Questo programma offre la versatilità di Adobe Acrobat Pro DC ad un prezzo abbordabile anche per startup e piccole imprese.
  • Converti ogni tipo file in PDF e viceversa con un motore di conversione che permette di mantenere il layout e gli attributi del file originale. Digitalizza tutti i tuoi lavori inizati su carta con la funzione di scannerizzazione e altri strumenti di conversione.
  • Un'intera suite di strumenti per evidenziare e commentare, quindi facilitare la collaborazione di un team.
  • Proteggi e firma i PDF con firme digitali. Tra gli strumenti di protezione è inclusa la possibilità di applicare password di restrizione alla vista, stampa, copia e modifica del file.
  • Funzioni avanzate come OCR, processi batch di estrazione dati, conversione da formati non-interactive a formati editabili, riconoscimento automatico dei campi, conversioni da PDF scannerizzati a PDF in cui è possibile effettuare una ricerca, ecc


2° Metodo: Come rendere un PDF più leggero online gratuitamente

HiPDF offre un insieme di tool per alcune funzionalità come la compressione e la conversione dei file PDF. Il servizio è hostato da un cloud a cui si può accedere online ed è come fosse una suite di applicazioni web. Per usare questo servizio semplicemente vai alla pagina web "Compress PDF" e carica il tuo file; Successivamente, scegli il livello di compressione per rendere il tuo PDF significativamente più leggero. Ecco spiegato come usare il servizio di compressione di HiPDF online.

  • 1. Trascina il file PDF nella finestra del browser dove è aperto il sito HiFPF sulla pagina "Compress PDF". Puoi anche cliccare su "Choose File" e importare il file dal cloud.
  • 2. Scegli il livello di compressione. Potrai vedere l'anteprima del peso del file prima di eseguire la compressione. Premi quindi il pulsante "Compress" quando sei pronto.
  • 3. Scarica il file in una cartella locale oppure esportalo su un servizio cloud in base a come preferisci.
pdf smaller file size

Perché dovrei rendere un PDF più leggero? Quali sono i pro e i contro?

I PDF possono avere dimensioni importanti quando contengono dati come immagini, video e contenuti grafici. Non è conveniente caricarli nelle email o sulle pagine web. Per email il file potrebbe addirittura non caricarsi per il limite di dimensione massimo imposto, mentre sul web potrebbe rallentare di molto il caricamento delle pagine. Per rendere più facile l'accesso a questo file puoi renderlo più leggero comprimendolo automaticamente o manualmente come ti abbiamo mostrato. In aggiunta, file di grandi dimensioni occupano molto spazio su disco, quindi snellire un file PDF ti permette di salvare spazio.

Per riassumere, i vantaggi sono:

  • I PDF compressi sono più semplici da inviare per mail
  • I PDF più piccoli sono più appetibili per l'utilizzo online
  • Si possono conservare più file in sistemi con capacità limitate

D'altro canto, ridurre la dimensione di un file implica la riduzione di risoluzione di un immagine, ciò vuol dire che se stai comprimendo un file per stamparlo, avrai un risultato non ottimale: le immagini potrebbero essere sgranate o sfocate e i contenuti potrebbero non essere altrettanto come nel file originale. Per questa ragione, quando riduci la dimensioni di un file PDF assicurati di salvare una copia del file originale. Questo potrebbe farti occupare più spazio sul disco o sul cloud, ma si rivelerà sempre una buona scelta quando si avrà bisogno dei contenuti originali. In questo modo avrai sempre una file pronto per la stampa con una risoluzione alta e un file pronto per gli allegati email oppure per caricarlo sul web.

Per riassumere, gli svantaggi sono:

  • PDF di dimensioni importanti riducono lo spazio del disco velocemente
  • La maggioranza dei servizi mail hanno limiti per la dimensione massima degli allegati
  • Le pagine web con PDF di grosse dimensioni ci mettono molto a caricarsi
Home > Come rendere un PDF più leggero
Wondershare Editor

Posted by to
Updated:

Recommend Articles

Digitalizza le pratiche cartacee e velocizza i processi di creazione, preparazione e firma dei documenti.

Disponibile per Windows, Mac, iOS e Android.

Prova Gratis Acquista Ora