Esistono diversi motivi per cui cerchiamo parole o frasi in un documento PDF. Più spesso cerchiamo tra i singoli documenti, ed è abbastanza semplice. Ma se dovessimo cercare tra più file PDF? Beh, potrebbe rivelarsi piuttosto scoraggiante. In questo articolo ti offriamo una guida passo-passo su come cercare tra più file PDF, con facilità e velocità.
Metodo Uno: Come cercare in più file PDF con PDFelement
Essendo una soluzione PDF di prim'ordine, PDFelement consente agli utenti di cercare parole e frasi target da più file PDF, con facilità.
Passo 1. Apri i file PDF
Fai clic sulla scheda Apri PDF nella parte inferiore sinistra dell'interfaccia principale.
Per selezionare più file, tieni premuto il pulsante Ctrl mentre selezioni i file di tuo interesse. Una volta completamente soddisfatto della tua selezione, fai clic su Apri, e sarai pronto per partire.
Passo 2. Cerca tra diversi PDF per parole o frasi
I file PDF si aprirono automaticamente sull'interfaccia principale. Per cercare parole o frasi in PDF, premi semplicemente l'icona Cerca. Dovresti vedere una barra di ricerca. Seleziona le caselle Abbina parola intera o Abbina maiuscole/minuscole in base alle tue esigenze.
Più avanti, se vuoi cercare testo all'interno di più file, puoi attivare la funzione Ricerca avanzata > Tutti i documenti aperti. E inserisci le parole o frasi che desideri.
- Suggerimenti: se hai una vasta raccolta di documenti cartacei e desideri trovare informazioni specifiche, l'OCR ti permette di digitalizzarli e renderli ricercabili in pochi passaggi. Questo strumento consente di convertire documenti cartacei e immagini contenenti testo in file digitali modificabili e ricercabili.
PDFelement - Editor PDF basato sull'AI
Modifica, unisci, converti, comprimi e firma PDF in modo semplice.
Metodo due: Come cercare in più file PDF con Adobe Acrobat
La finestra Cerca consente agli utenti di cercare contemporaneamente più file PDF in una posizione specifica, o semplicemente nel portfolio PDF aperto. Con più PDF, non è disponibile l'opzione Sostituisci con. Nel caso in cui il documento PDF in questione sia crittografato, la ricerca in più file non funzionerà. In tal caso, è necessario aprire singoli file e cercarli uno per uno. Tuttavia, i file PDF crittografati come Adobe Digital Editions ti consentono di cercare più file PDF contemporaneamente.
Passo 1. Avvia Adobe Acrobat sul tuo computer.
Passo 2. Il programma offre due opzioni di ricerca. Quando viene visualizzata la finestra principale, vai alla barra degli strumenti Trova e inserisci il testo di ricerca. Dalla finestra a comparsa, selezionare l'opzione Apri ricerca completa Acrobat. In alternativa, è possibile digitare il testo di destinazione nella finestra Cerca.
Passo 3. Ora viene visualizzata la finestra di ricerca. Fai clic su Tutti i documenti PDF in e seleziona Cerca posizione dalla finestra di dialogo successiva.
Passo 4. Scegli una posizione di salvataggio adatta sul tuo PC locale o su una posizione di rete conveniente. Fai clic su OK se sei soddisfatto della posizione scelta.
Passo 5. Ora puoi personalizzare i tuoi criteri di ricerca scegliendo le opzioni desiderate. Basta cliccare su Mostra opzioni avanzate e specificare i criteri di ricerca.
Passo 6. Infine, premi Cerca per attivare il processo di ricerca. Puoi controllare i risultati già trovati, e se sono quelli che stavi cercando, puoi interrompere il processo facendo clic sul pulsante Stop. L'arresto del processo non eliminerà l'elenco dei risultati né chiuderà la finestra di ricerca.
Salvatore Marin
staff Editor