Top

PDFelement - Modifica, annota, compila e firma documenti PDF

appstore
Ottieni dall'App Store

PDFelement - Leggi, annota e firma PDF

appstore
Scaricalo su Google Play

Come Comprimere i PDF

2020-09-28 17:16:43 • Filed to: How-Tos • Proven solutions

Avete bisogno di comprimere un PDF? Come saprete, il PDF (che sta per Formato di Documenti Portatili) è un formato per l’archiviazione e la condivisione di contenuti digitali nella loro forma originale. I documenti PDF sono solitamente utilizzati per distribuire contenuti di sola lettura a più utenti, in modo tale da poter preservare il layout. Ecco perché questo formato è ampiamente utilizzato per manuali, eBook, moduli applicativi e scansioni. Tuttavia, è possibile che il layout del file ne aumenti le dimensioni. Per questo motivo, molti utenti cercano soluzioni per comprimere i propri PDF, così da poterli pubblicare online oppure condividere sui social in modo più semplice e agevole.

2 Metodi per Comprimere i PDF Offline

Esistono diversi metodi per comprimere i PDF, sia offline che online. A seguire vi spiegheremo come fare per eseguire la compressione offline dei PDF usando PDFelement.

Primo Passaggio: Apertura del PDF

Dopo aver avviato il programma, cliccate su "Apri File" per importare il documento PDF da comprimere. Non dovrete fare altro che selezionare il PDF e cliccare su "Apri".

compressione pdf

Secondo Passaggio: Compressione del PDF

Al termine del caricamento, cliccate su "File" > "Ottimizza". Nella nuova finestra, selezionate il livello di compressione per il vostro PDF, scegliendo tra: Bassa, Media, Alta.

Una volta configurate le opzioni, cliccate sul pulsante "Ottimizza" per avviare la compressione del PDF.

riduzione dimensione pdf

In alternativa, potete rimuovere testo, immagini, oggetti e pagine superflui per ridurre le dimensioni del PDF in modo manuale:

Primo Passaggio: Rimozione del Testo Superfluo

Il programma consente di allineare il testo, applicare il grassetto o l’italico e modificare il font in modo davvero semplice. Per farlo, è sufficiente cliccare sul pulsante "Modifica" e poi sull’icona "Modifica Testo e Immagini". A questo punto potrete alterare i contenuti del documento come preferite.

Per rimuovere il testo, non dovete fare altro che selezionarlo e premere il tasto Indietro o il tasto Canc sulla tastiera.

ridurre dimensioni pdf

Secondo Passaggio: Ridimensionamento o Rimozione di Immagini e Oggetti

Cliccate sulla scheda "Modifica" per abilitare le funzioni di modifica, quindi usate il cursore per cliccare con il tasto destro su un’immagine e rimuoverla cliccando sull'apposita opzione. Se preferite, potete interagire con il bordo blu per ridimensionare ciascuna immagine.

compressione pdf online

Terzo Passaggio: Rimozione di Pagine Superflue

Cliccate sulla scheda "Pagine" per accedere a numerose opzioni, comprese quelle per inserire pagine, rimuovere pagine, ritagliare pagine ed estrarre pagine. Dopo aver selezionato e portato a termine l’operazione desiderata, non dimenticate di salvare. Per farlo, è sufficiente aprire il menu File e selezionare l’opzione Salva.

comprimere file pdf

Esistono tantissimi programmi offline per comprimere i PDF, ma nessuno è potente ed efficace come PDFelement. Le funzionalità del software non compromettono la qualità delle immagini o del layout dei documenti, e l’interfaccia intuitiva garantisce un’esperienza di lavoro piacevole e alla portata di tutti. Gli strumenti di navigazione e le opzioni di visualizzazione sanciscono la superiorità di questo software per la modifica e la compressione dei PDF. Tra le caratteristiche che permettono a PDF di spiccare sulla concorrenza, troviamo le seguenti:

  • Protezione dei PDF tramite l'aggiunta di password.
  • Conversione dei documenti PDF in Word, HTML, immagini, file di testo e altro.
  • Apertura, stampa e marcatura dei documenti PDF.
  • Ridimensionamento, rotazione e compressione dei PDF.
  • Firma digitale dei PDF.
  • Modifica di documenti scannerizzati tramite l'OCR.
  • Elaborazione in blocco per convertire i file, estrarre dati e aggiungere filigrane.
  • Inserimento di numeri di pagina, numerazione Bates ed elementi di pagina.
  • Estrazione dati da moduli PDF e salvataggio in formato CSV.

PDFelement permette di lavorare su qualsiasi documento all’insegna di sicurezza e qualità. Il programma è accessibile a chiunque, sia alle utenze esperte che a quelle alle prime armi.


Come Comprimere i PDF Online Gratis

  • Primo Passaggio: visitate il sito web di HiPDF per ottenere immediato accesso a funzionalità quali Comprimi PDF, da PDF a Word, da Word a PDF, da PDF a Excel, da Excel a PDF e molto altro ancora.
  • Secondo Passaggio: selezionate la voce "Comprimi PDF" oppure cliccate su "Tutti gli Strumenti" > "Comprimi PDF".
  • Terzo Passaggio: importate il documento PDF dal computer cliccando su "Seleziona File" oppure trascinandolo direttamente sulla pagina.
  • Quarto Passaggio: selezionate il livello di compressione desiderato e, infine, cliccate su "Comprimi" per ridurre le dimensioni del vostro PDF online.
  • Quinto Passaggio: al termine della compressione, potrete scaricare il vostro file. Tutti i PDF caricati vengono cancellati dai server dopo un’ora dal completamento dell’operazione.
compressione pdf

Confronto tra Strumenti Offline e Strumenti Online per la Compressione dei PDF

Strumenti di Compressione Offline:

Si tratta di strumenti affidabili e veloci che, al contrario dei servizi online, permettono anche di modificare i contenuti dei PDF. Usando un programma non serve attendere tempi di caricamento e non bisogna attenersi a restrittivi limiti relativi alle dimensioni dei file importabili. In aggiunta, i software consentono di aggiungere sfondi e filigrane per ottimizzare l’aspetto dei PDF e comprendono strumenti avanzati come quello OCR, che permette di catturare e rilevare il testo contenuto nelle immagini. L’aspetto migliore che caratterizza gli strumenti offline è probabilmente la possibilità di convertire a una velocità di 6 volte superiore a quella offerta dai servizi online. L’unico svantaggio è dato dai requisiti di sistema necessari ad eseguire le operazioni.

Strumenti di Compressione Online:

Sono strumenti pratici, comodi e gratuiti, il cui utilizzo è reso possibile dal sempre maggiore grado di accessibilità a Internet. I servizi di compressione online garantiscono che i documenti vengano cancellati celermente in seguito al completamento della compressione, e si curano di proteggere la privacy e le informazioni personali. Al contrario di quanto accade con altri siti web, gli strumenti per comprimere i PDF online non sono infestati da fastidiosissime pubblicità e sono gratuiti per tutti. Di contro, però, non permettono di modificare i contenuti o ridimensionare gli oggetti.

Download Gratis o Acquista Ora

Download Gratis o Acquista Ora

Acquista Ora

Acquista Ora


Salvatore Marin

staff Editor

0 Comment(s)
Home > How-Tos > Come Comprimere i PDF
Volume Licensing Program