Come firmare un PDF con la firma del certificato

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2024-07-10 16:51:45 • Pubblicato in: Soluzione PDF - Sicurezza e Firma • Soluzioni comprovate

La firma digitale dei documenti è la nuova norma. È possibile firmare contratti utilizzando strumenti come Wondershare PDFelement. Non richiede carta, penna e la presenza delle parti interessate. Per questo motivo, ora è il modo preferito per firmare i documenti. Hai solo bisogno di una cosa: uno strumento per la firma dei certificati PDF. E siamo qui per discutere il migliore sul mercato.

Wondershare PDFelement è il miglior strumento di firma elettronica in questo momento. Permette di firmare con firme autografe o firme di certificati. Inoltre, consente di raccogliere le firme dei certificati da altri. In questo articolo, esploreremo le sue caratteristiche sorprendenti.

certificato di firma pdf elementopdf

Parte 1. Che cos'è la firma di un certificato PDF?

Una firma basata su certificato è una firma digitale con proprietà speciali. Come suggerisce il nome, queste firme sono dotate di certificati che è possibile utilizzare per verificare l'autenticità e l'integrità della firma. Il certificato viene rilasciato da entità di fiducia note come autorità di certificazione (AC).

Come funziona? Il certificato contiene la chiave pubblica del firmatario, le informazioni sulla sua identità e la firma digitale dell'autorità di certificazione. Se queste informazioni mancano o non corrispondono a ciò che è allegato a una firma, allora si tratta di una firma falsa. Per questo motivo, è necessario firmare contratti e altri documenti formali solo con firme basate su certificati.


Parte 1,1. Firma basata sul certificato vs. firma elettronica: Quale usare?

Sia le firme basate su certificati che le firme elettroniche hanno diversi utilizzi. A seconda del caso, si desidera utilizzare uno al posto dell'altro. Come discusso in precedenza, le firme basate su certificati sono per documenti formali come i contratti. Le caratteristiche di sicurezza lo rendono il formato migliore.

D'altra parte, le firme elettroniche non sono altro che le tue firme in forma digitale. Vanno bene se hai bisogno di firmare documenti che non sono molto importanti. Una lettera di autorizzazione è un esempio, soprattutto se prevedi di stamparla. Non ha senso utilizzare le firme basate su certificato per la stampa perché il certificato allegato alla firma non viene stampato.


Parte 2. Wondershare PDFelement: Il miglior strumento per firmare PDF con le firme dei certificati

firma digitale di wondershare pdfelement

Wondershare PDFelement è il miglior strumento di firma elettronica in questo momento. Offre così tanti vantaggi. Per i principianti, ti consente di firmare i PDF con le firme dei certificati e raccogliere le firme degli altri. Inoltre, le firme non sono contestabili, in quanto PDFelement eSign aderisce a elevati standard di sicurezza e di settore come E-Sign Act (Electronic Signatures in Global and National Commerce Act), HIPAA e ISO 27001.

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Wondershare PDFelement semplifica il processo di firma dei documenti eliminando la necessità di stampare, inviare fax e scansionare gli accordi. Puoi inviare richieste di firma a più persone contemporaneamente! Possono firmare via e-mail in qualsiasi momento e ovunque. Significa anche che non devi essere nello stesso posto nello stesso momento.

Viene anche aggiornato quando le persone firmano o visualizzano il documento. Ciò ti consente di fare il passo successivo subito dopo che tutti i firmatari hanno firmato l'accordo. Tutto diventa più semplice, migliorando l'efficienza e la produttività.

Detto questo, possiamo concludere che Wondershare PDFelement è un solido strumento di firma basato su certificati. Ed è per questo che è il primo che dovresti provare.

Caratteristiche principali:

  • PDF autofirmati con firme basate su certificati.
  • Crea ed esporta ID digitali per le firme basate su certificati.
  • Firma i documenti inviati da altri con firme basate su certificati.
  • Firma i PDF ovunque e su qualsiasi dispositivo utilizzando il link e-mail.
  • Raccogle le firme di altre persone.
  • Aggiorna lo stato dei PDF inviati per le firme.
  • Le firme basate sui certificati sono conformi a normative e standard come E-Sign Act, HIPAA, ISO 27001, PDS2, Swift, CMMC e NITES.

Parte 3. Come firmare PDF con il certificato di firma digitale utilizzando PDFelement

La funzione eSign di Wondershare PDFelement era già ottima. Ma ora ha ancora più funzionalità, rendendolo davvero un fantastico strumento di firma elettronica. Permettici di insegnarti come utilizzare queste funzionalità.

Ecco una guida su come firmare PDF con firme basate su certificati utilizzando Wondershare PDFelement.

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Parte 3.1 Firmare un PDF con le firme del certificato autofirmate

  1. Avvia Wondershare PDFelement e apri il PDF che devi firmare. Clicca Proteggi > Firma documento.

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opzioni di firma del documento su wondershare pdfelement
  1. Clicca l'area del PDF in cui desideri che venga visualizzata la firma del certificato.
  2. Seleziona il tuo ID digitale > Inserisci la password per l' ID digitale > clicca Firma per aggiungere la tua firma al PDF. Se non disponi di un ID digitale salvato, salta questo passaggio e procedi al passaggio 4.
selezionare un ID digitale
  1. Clicca Nuovo ID.
  2. Seleziona Voglio creare un nuovo ID digitale > clicca Avanti.
creazione di un nuovo ID digitale
  1. Scegli tra un file ID digitale PKCS#12 e l'archivio certificati di Windows. Leggi il testo sullo schermo per aiutarti a decidere.
scelta del luogo dove conservare l'id
  1. Nella finestra, inserisci il tuo Nome e Indirizzo email. Puoi anche aggiungere il tuo Nome dell'organizzazione, Unità dell'organizzazione, e Paese/Regione.
aggiungere informazioni essenziali all'id
  1. Assegna all'ID digitale un nome di file e una password. Clicca Fine.
aggiungere un nome file e una password
  1. Seleziona il nuovo ID e clicca Sign.
firma con il nuovo id digitale

Parte 3. 2 Firma PDF inviato da altri con le firme del certificato

Altri utenti possono inviare richieste di firma. Ecco come puoi firmarli.

A. Utilizzo dell'app Desktop

Non devi uscire da Wondershare PDFelement per trovare i documenti che richiedono la tua firma. Finché hai effettuato l'accesso con il tuo ID Wondershare, puoi visualizzare e firmare tali accordi all'interno di PDFelement. Diminuisce le cose che dovresti fare. È una delle piccole cose che fa una grande differenza quando si accumulano.

  1. Clicca Accordo sul pannello di sinistra di Wondershare PDFelement. Trova e apri un accordo con l'etichetta "In attesa".

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aprire un documento che richiede la tua firma
  1. Clicca il tag Firma . Ti mostrerà il campo della firma che devi firmare.
Il tag della firma ti guiderà
  1. Seleziona il campo della firma e crea la tua firma tramite uno dei tre metodi:
creare l'aspetto della firma digitale
    1. Caricamento: Carica un'immagine della tua firma.
    2. Tipo: Digita il nome o le iniziali, quindi applica uno stile e un colore del carattere.
    3. Disegno: Disegna la tua firma usando il mouse o lo stilo.
  1. Clicca OK > Clicca per firmare > Avanti.
firmare l'accordo utilizzando wondershare pdfelement

B. Utilizzo del link e-mail

Wondershare PDFelement consente di firmare i PDF con qualsiasi dispositivo. Quindi, anche quando sei lontano dal tuo computer, puoi siglare accordi in tempo. Come si fa? Puoi utilizzare il link e-mail incluso nella notifica e-mail che riceverai quando qualcuno richiede la tua firma. Per le specifiche, attieniti alla seguente procedura:

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  1. Apri la notifica e-mail e clicca Firma il documento.
notifica e-mail di una richiesta di firma elettronica
  1. Seleziona la casella di controllo con l'etichetta "Sono d'accordo con l'EULA e la Privacy per l'utilizzo di documenti e firme elettroniche". Clicca Continua.
accettare eula e poliica sulla privacy
  1. Cliccare il campo Firma/Inizio .
  2. Seleziona la tua firma. Se è la prima volta che lo fai, creane prima una. Ancora una volta, puoi caricare un'immagine, disegnarla o digitarla.
creare la firma digitale
  1. Cliccare Salva. Ciò applicherà la firma del certificato al PDF e salverà la firma per un uso futuro.

Parte 4. Come raccogliere le firme dei certificati utilizzando PDFelement

Wondershare PDFelement è l'unico strumento di firma elettronica di cui avrai bisogno. È un pacchetto completo. Oltre a permetterti di firmare i PDF con firme basate su certificati, puoi anche usarlo per raccogliere le firme.

Questo è uno strumento straordinario. Ti consente di inviare PDF a più persone contemporaneamente. Ciò lo rende molto più veloce del modo tradizionale per raccogliere firme.

Ma non è tutto! Wondershare PDFelement ti avvisa quando un firmatario ha visualizzato l'accordo o lo ha firmato. Con queste informazioni, è possibile intraprendere ulteriori azioni per far progredire il documento. Ad esempio, è possibile inviare un'e-mail di follow-up alle persone che non hanno ancora firmato il PDF. Oppure puoi avviare immediatamente il progetto dopo che tutti i soggetti coinvolti hanno firmato il PDF.

Ecco i passaggi per farlo:

  1. Apri il PDF con Wondershare PDFelement.
  2. Clicca Proteggi >Richiedi firma elettronica.
wondershare pdfelement opzione di richiesta di firma elettronica
  1. Apparirà una nuova finestra. Inserisci gli indirizzi email dei firmatari, il tuo messaggio e quando vuoi firmare il PDF. Imposta l'ordine di firma e la frequenza degli aggiornamenti in "Impostazioni". Clicca Avanti.
aggiungere i destinatari della richiesta di firma
  1. Trascina e rilascia i campi della firma nel punto desiderato.
certificato di firma del documento aggiungere campi per firma elettronica
  1. Clicca Invia.

Bonus: Altre opzioni che Wondershare PDFelement offre

PDFelement permette anche di creare firme elettroniche di base. Puoi optare per questo quando crei o firmi documenti che non sono così importanti, ad esempio una lettera di autorizzazione per ricevere un pacco.

Ma non è tutto. PDFelement, anche la versione gratuita, è un editor PDF a tutti gli effetti. È possibile estrarre dati da moduli, riconoscere e compilare moduli, eseguire OCR sui documenti e aggiungere commenti e note.

Oltre a questi, PDFelement è anche un visualizzatore , un convertitore e uno strumento per unire i PDF. Inoltre, offre anche potenti strumenti di ai in grado di riassumere o spiegare i PDF, rispondere alle tue domande e altro ancora! Detto questo, offre un buon rapporto qualità-prezzo.

Conclusione

Gli strumenti PDF per la firma dei certificati sono essenziali per qualsiasi azienda. È necessario firmare contratti e altri documenti formali con firme basate su certificati. Inoltre, il PDF è il tipo di file preferito per i documenti professionali. Detto questo, Wondershare PDFelement offre dell'incredibile. È uno dei migliori strumenti PDF e ha una potente funzione firma elettronica.

Le firme dei certificati seguono elevati standard di sicurezza, quindi puoi essere certo che i tuoi documenti siano protetti. E Wondershare PDFelement ti consente sia di firmare PDF che di raccogliere firme. È troppo bello per lasciarselo sfuggire.

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Salvatore Marin

staff Editor

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