PDFelement
PDFelement
Apri in App Store
Apri in Google Play
APRIRE APRIRE

Firma di un PDF con la firma di un certificato digitale

author avatar

2023-12-21 09:10:18 • Pubblicato in: Soluzione PDF - Sicurezza e Firma • Soluzioni comprovate

La firma digitale dei documenti è la nuova norma. È possibile utilizzare uno strumento come Wondershare PDFelement per firmare i contratti. Niente carta, niente penne, nessuna necessità che le parti siano insieme. Di conseguenza, oggi è il metodo preferito per firmare i documenti. Tutto ciò che serve è uno strumento: lo strumento Certificate Sign PDF. E noi siamo qui per parlare dei migliori sul mercato.

Wondershare PDFelement è il miglior strumento di eSign del momento. Le firme possono essere scritte a mano o tramite un certificato. Inoltre, possono raccogliere le firme dei certificati di altri. In questo articolo esploreremo le sue incredibili caratteristiche.

certificato di firma pdf pdfelement

Parte 1. Che cos'è una firma basata su certificato?

La firma basata su un certificato è una firma digitale con caratteristiche particolari. Come suggerisce il nome, questa firma è accompagnata da un certificato che consente di verificare l'autenticità e l'integrità della firma. I certificati sono emessi da un'autorità fidata, chiamata autorità di certificazione (CA).

Come funziona? Un certificato contiene la chiave pubblica del firmatario, le informazioni sull'identità e la firma digitale della CA. Se queste informazioni mancano o non corrispondono a quelle allegate alla firma, la firma è falsa. Pertanto, i contratti e gli altri documenti ufficiali devono essere firmati solo sulla base di certificati.


Parte 1.1. Firma basata su certificato e firma elettronica: Quale utilizzare?

Sia le firme basate su certificati che quelle digitali hanno la loro utilità. In alcuni casi, potrebbe essere necessario utilizzare uno dei due. Come già detto, le firme basate su certificati sono destinate a documenti formali come i contratti. Le caratteristiche di sicurezza lo rendono il formato migliore.

La firma elettronica, invece, è solo una forma digitale di firma. Se dovessi firmare un documento che non ha importanza, lo farei. I certificati sono un esempio, soprattutto se si intende stampare. Non ha senso utilizzare firme basate su certificati per la stampa, perché il certificato allegato alla firma non viene stampato.


Parte 2. Wondershare PDFelement: Il miglior strumento per aggiungere firme di certificati ai PDF

progettazione di elementi pdf wondershare

Wondershare PDFelement è il miglior strumento di eSign al momento. Offre così tanti vantaggi. Per cominciare, è possibile firmare i PDF con un certificato di firma o raccogliere le firme di altri. Inoltre, PDFelement eSign è conforme a standard di sicurezza e di settore di alto livello, come l'Electronic Signatures in Global and National Commerce Act, l'HIPAA e l'ISO 27001, per cui non ci sono dubbi sull'autenticità della vostra firma.

Prova Gratis
download sicuro 100% sicuro | senza pubblicità | senza malware
Prova Gratis
download sicuro 100% sicuro | senza pubblicità | senza malware

Wondershare PDFelement semplifica il processo di firma dei documenti eliminando la necessità di stampare, faxare o scansionare i contratti. È possibile inviare richieste di firma a più persone contemporaneamente! Firmate le e-mail in qualsiasi momento e ovunque. Ciò significa che non è necessario trovarsi nello stesso luogo e nello stesso momento.

Viene inoltre aggiornato quando una persona firma o visualizza il documento. Ciò consente di passare alla fase successiva subito dopo la firma del contratto da parte di tutti i firmatari. Rende la vita molto più facile e aumenta l'efficienza e la produttività.

Da quanto sopra, possiamo concludere che Wondershare PDFelement è un potente strumento di firma basato su certificati. Ecco perché è probabilmente la prima cosa da provare.

Caratteristiche principali:

  • Autofirmate i PDF con firme basate su certificati.
  • Creare ed esportare identità digitali per la firma basata su certificati.
  • Firmare documenti inviati da altri con una firma basata su un certificato.
  • Firmate i PDF da qualsiasi luogo, su qualsiasi dispositivo, con un collegamento via e-mail.
  • Raccogliere le firme di altre persone.
  • Aggiornamenti sullo stato dei PDF inviati per la firma.
  • Le firme basate su certificati sono conformi a normative e standard quali E-Sign Act, HIPAA, ISO 27001, PDS2, Swift, CMMC, NITES e altri ancora.

Parte 3. Come firmare i PDF con un certificato di firma digitale utilizzando PDFelement

La funzione di firma elettronica di Wondershare PDFelement è sempre stata ottima. Ma ora ha aggiunto altre funzioni che lo rendono un ottimo strumento di firma elettronica. Permetteteci di insegnarvi come utilizzare queste funzioni.

Questa sezione spiega come firmare un PDF con una firma basata su un certificato utilizzando Wondershare PDFelement.

Prova Gratis
download sicuro 100% sicuro | senza pubblicità | senza malware
Prova Gratis
download sicuro 100% sicuro | senza pubblicità | senza malware


Parte 3.1 Firmare un PDF con firme di certificati autofirmati

  1. Avviare Wondershare PDFelement e aprire il PDF da firmare. Cliccare su Proteggi > Firma il documento.

Prova Gratis
download sicuro 100% sicuro | senza pubblicità | senza malware
Prova Gratis
download sicuro 100% sicuro | senza pubblicità | senza malware

opzione di firma del documento su wondershare pdfelement
  1. Fare clic sulla parte del PDF in cui si desidera visualizzare la firma del certificato.
  2. Selezionare l'ID digitale > Inserire la password per l'ID digitale > fare clic su Firma per aggiungere la propria firma al PDF. Se non avete salvato il vostro ID digitale, saltate questo passaggio e passate al punto 4.
selezione di un id digitale
  1. CliccareNuovo ID.
  2. Selezionate Desidero creare un nuovo ID digitale > Cliccate su Avanti.
creazione di un nuovo id digitale
  1. Scegliere tra un file ID digitale PKCS#12 e Windows Certificate Store. Leggete e giudicate il testo che appare sullo schermo.
scegliere dove memorizzare l'id
  1. Nella finestra, inserite il vostro Nome e Indirizzo e-mail. Opzionalmente, è possibile aggiungere anche il Nome dell'organizzazione, l'Unità organizzativa e il Paese/Regione.
aggiungere informazioni essenziali all'id
  1. Assegnare al proprio ID digitale un nome di file e una password. Fare clic su Finisci.
aggiungere un nome di file e una password
  1. Selezionare il nuovo ID e fare clic su Firma.
firma con il nuovo id digitale

Parte 3. 2 Firmare i PDF inviati da altri con le firme dei certificati

Altri utenti possono inviare richieste di firma. Ecco come potete firmarli.

A. Utilizzo dell'applicazione desktop

Non è necessario uscire da Wondershare PDFelement per trovare il documento da firmare. Se avete effettuato l'accesso con il vostro ID Wondershare, potete visualizzare e firmare il contratto all'interno di PDFelement. Diminuisce le cose da fare. Sono le piccole cose che fanno la differenza.

  1. Fare clic su Accordo nel pannello sinistro di Wondershare PDFelement. Trovate e aprite un accordo con l'etichetta "In attesa di me".

Prova Gratis
download sicuro 100% sicuro | senza pubblicità | senza malware
Prova Gratis
download sicuro 100% sicuro | senza pubblicità | senza malware

aprire un documento che richiede la vostra firma
  1. Fare clic sul tag Firma . Viene visualizzato un campo che richiede una firma.
il cartello indica
  1. Selezionare il campo Firma e creare una firma in uno dei tre modi seguenti
creazione dell'aspetto della firma digitale
    1. Caricare: Caricare un'immagine della propria firma.
    2. Tipo: Inserite un nome o delle iniziali e applicate uno stile e un colore di carattere.
    3. Sorteggio.: Disegnare un segno utilizzando il mouse o lo stilo.
  1. Fare clic su OK > Clicca per firmare > Avanti.
Firmare un contratto utilizzando il pdfelemento wondershare

B. Utilizzo del collegamento via e-mail

Con Wondershare PDFelement è possibile firmare i PDF da qualsiasi dispositivo. Ciò significa che potete timbrare i contratti in tempo anche quando siete lontani dal vostro computer. Come? È possibile utilizzare il link e-mail incluso nell'e-mail di notifica che si riceve quando qualcuno richiede una firma. Per le specifiche, seguire i seguenti passaggi:

Prova Gratis
download sicuro 100% sicuro | senza pubblicità | senza malware
Prova Gratis
download sicuro 100% sicuro | senza pubblicità | senza malware

  1. Aprire la notifica via e-mail e fare clic su Firma il documento.
notifica via e-mail di una richiesta di progettazione
  1. Accettare l'EULA e la privacy e utilizzare documenti e firme elettroniche. Fare clic su Continua.
accettazione dell'eula e dell'informativa sulla privacy
  1. Fare clic sul campo Firma/iniziale .
  2. Selezionare la firma. Se è la prima volta che lo fate, createne prima uno. Anche in questo caso si possono caricare immagini, disegnare o inserire del testo.
creazione della firma digitale
  1. Fare clic su Salva. Applica la firma del certificato al PDF e la salva per un uso futuro.

Parte 4. Come raccogliere le firme dei certificati utilizzando PDFelement

Wondershare PDFelement è l'unico strumento di firma elettronica di cui avete bisogno. È un pacchetto completo. Non solo è possibile firmare i PDF con firme basate su certificati, ma possono anche essere utilizzati per raccogliere firme.

È uno strumento straordinario. È possibile inviare un PDF a più persone contemporaneamente. Ciò consente di ottenere le firme molto più rapidamente rispetto ai metodi tradizionali di raccolta delle firme.

Ma non è tutto! Wondershare PDFelement visualizza un avviso quando un firmatario visualizza o firma un contratto. Con queste informazioni, si possono intraprendere ulteriori azioni per portare avanti il documento. Ad esempio, è possibile inviare un'e-mail di follow-up a chi non ha ancora firmato il PDF. In alternativa, il progetto può iniziare immediatamente dopo che tutti i partecipanti hanno firmato il PDF.

Ecco i passaggi per farlo:

  1. Aprite i PDF in Wondershare PDFelement.
  2. Fare clic su Protezione > Richiedi firma elettronica.
wondershare pdfelement request esign feature
  1. Viene visualizzata una nuova finestra. Immettere l'indirizzo e-mail del firmatario, il messaggio e la data in cui si desidera firmare il PDF. Impostare l'ordine di firma e la frequenza degli aggiornamenti in "Impostazioni". Fare clic su Avanti.
aggiungere i destinatari della richiesta di firma
  1. Trascinare il campo della firma nel punto desiderato.
certificato di firma del documento aggiungere campi esign
  1. Fare clic su Invia.

Bonus: Altre offerte di Wondershare PDFelement

PDFelement consente anche di creare firme elettroniche di base. Potete scegliere di compilare o firmare documenti meno importanti, come un modulo di autorizzazione a ricevere i vostri bagagli.

Ma non è tutto. PDFelement, anche nella versione gratuita, è un vero e proprio editor di PDF. È possibile estrarre dati da moduli, riconoscere e compilare moduli, eseguire l'OCR di documenti e aggiungere commenti e note.

Oltre a questo, PDFelement è anche un visualizzatore, convertitore e fusione di PDF. Offre inoltre potenti strumenti di intelligenza artificiale per riassumere i PDF, spiegarli, rispondere alle domande e molto altro ancora! Detto questo, offre un buon rapporto qualità-prezzo.

Conclusione

Gli strumenti per la firma dei certificati PDF sono essenziali per qualsiasi azienda. Firmare contratti e altri documenti ufficiali con un certificato è essenziale. Inoltre, il PDF è il tipo di file preferito per i documenti professionali. Tuttavia, è possibile ottenere un valore incredibile da Wondershare PDFelement. È uno strumento PDF di prim'ordine e dispone di una potente funzione di firma elettronica.

È uno strumento PDF di prima classe e dispone di una potente funzione di firma elettronica. È inoltre possibile utilizzare Wondershare PDFelement per firmare i PDF e raccogliere le firme. È troppo bello per lasciarselo scappare.

Download Gratis o Acquista PDFelement proprio adesso!

Download Gratis o Acquista PDFelement proprio adesso!

Acquista PDFelement proprio adesso!

Acquista PDFelement proprio adesso!

author avatar

Salvatore Marin

staff Editor

(Click to rate this post)

Generally rated4.5(105participated)

Home > Soluzione PDF - Sicurezza e Firma > Firma di un PDF con la firma di un certificato digitale