PDFelement
PDFelement
Apri in App Store
Apri in Google Play
APRIRE APRIRE

Come Proteggere con Password un PDF senza Adobe

Sai come proteggere con password un pdf senza Adobe? Leggi l'articolo per ottenere una risposta.

Prova Gratis
Scopri ora >>
téléchargement sécurisé100% sicuro | Senza pubblicità |ai supportato
Prova Gratis
Scopri ora >>
téléchargement sécurisé100% sicuro garantito

Proteggere un PDF non è difficile, ma è necessario utilizzare gli strumenti giusti. Un software ampiamente noto per specializzarsi nella gestione di PDF è Adobe Acrobat Reader. Con questo software, puoi proteggere i tuoi documenti PDF, ma devi sapere che Adobe Acrobat Reader è un software a pagamento e quindi dovrai avere un abbonamento attivo per proteggere i tuoi PDF con esso.

Se non hai un abbonamento attivo ad Adobe Acrobat Reader, non preoccuparti, questo non significa che non puoi proteggere i tuoi documenti.

Parte 1. C'è un Modo per Proteggere con Password un file PDF senza Acrobat

Come accennato in precedenza, è necessario utilizzare strumenti specializzati per proteggere un PDF poiché la protezione dei dati consiste nell'utilizzo di sofisticate tecnologie di crittografia. Adobe Acrobat è un software di gestione dei documenti PDF, ma non è l'unico, e non è l'unico strumento in grado di proteggere un PDF da una password.

Esistono strumenti e applicazioni web specializzati nella gestione di documenti PDF e hanno la tecnologia necessaria per crittografare e proteggere i tuoi documenti gratuitamente.

Parte 2. Come Proteggere con Password un PDF senza Adobe

La protezione con password dei PDF è una misura di sicurezza che crittografa i documenti utilizzando una password per generare una chiave crittografica basata su schemi di crittografia come AES.

Come puoi immaginare, è solo una tecnica di protezione dei dati digitali e, pertanto, diversi strumenti possono eseguire questo processo. Tuttavia, quando si tratta di PDF, alcuni strumenti hanno adattato questi schemi di sicurezza per proteggere questo tipo di file in modo più user-friendly, rendendo l'intera esperienza molto meno tecnica ma altrettanto efficace.

Successivamente, ti mostrerò come proteggere i tuoi documenti senza utilizzare Adobe Acrobat Reader.

Soluzione 1. Usa Wondershare PDFelement

Il modo più efficace e semplice per proteggere i tuoi documenti PDF è utilizzare strumenti specializzati come PDFelement. Con questo software, sarai in grado di eseguire tutti i tipi di attività relative alla gestione di documenti PDF con solo un paio di clic. Ora ti mostrerò come proteggere i tuoi PDF con PDFelement.

Passaggio 1: Apri il PDF

Per iniziare devi aprire il PDF utilizzando PDFelement. Puoi farlo aprendo l'applicazione e quindi facendo clic sul pulsante "Apri file", oppure puoi anche fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona del documento, trascinare verso il basso il menu "Apri con" e selezionare l'opzione "PDFelement".

open pdf

Passaggio 2: Proteggi PDF

Una volta aperto il PDF, vai alla sezione "Proteggi" e clicca su "Imposta password". Apparirà una finestra pop-up in cui è possibile impostare le password per limitare l'apertura del documento o addirittura limitare solo determinate autorizzazioni. Dopo aver impostato le funzionalità di sicurezza di tua preferenza, clicca su "Salva".

protect pdf

Soluzione 2. Utilizzare lo Strumento di Crittografia Integrato di Microsoft Office

Microsoft Office include uno strumento per crittografare e proteggere i documenti con password. Se preferisci, ricorda che puoi utilizzare Microsoft Word per aprire i tuoi documenti PDF e, in questo modo, utilizzare gli strumenti di protezione offerti dalla suite Microsoft Office.

use microsoft word

Per fare ciò, apri il documento utilizzando Microsoft Word e scorri verso il basso le opzioni del pulsante "File". Sul lato destro dell'applicazione, troverai l'opzione "Proteggi documento" clicca su questa opzione e inserisci la password che desideri utilizzare per proteggere il documento. (Nota che apportare modifiche utilizzando Microsoft Word convertirà il tuo PDF in formato .docx e, sfortunatamente, non sarai in grado di convertirlo in PDF senza perdere la protezione del documento)

Soluzione 3. Usa lo Strumento Online per Proteggere con Password i File PDF

I metodi di cui sopra sono molto efficaci ma richiedono di avere PDFelement o Microsoft Office suite installato sul computer. Se vuoi un'alternativa online immediata puoi utilizzare l'applicazione web HiPDF. Il suo utilizzo è completamente gratuito; è necessario visitare il suo sito web ufficiale e seguire questi passaggi.

Passaggio 1: Vai a Proteggi PDF

Una volta che sei sul sito web HiPDF, troverai un elenco dei servizi di questa applicazione. Clicca su "Proteggi PDF" per continuare.

protect pdf

Passaggio 2: Carica il tuo PDF

Ricorda che si tratta di un servizio online e, pertanto, è necessario caricare il tuo documento. Dopo aver selezionato lo strumento "Proteggi PDF", l'applicazione mostrerà una casella in cui è necessario trascinare e rilasciare il PDF.

upload pdf

Passaggio 3: Imposta una Password

Al termine del caricamento del documento, l'applicazione ti mostrerà una casella che ti chiede di assegnare una password. Al termine clicca su "Crittografa" e utilizza il collegamento per scaricare il documento protetto.

set password

Soluzione 4. Utilizza il Plugin Wordpress

L'utilizzo di documenti PDF è un modo semplice per condividere informazioni con un design straordinario, anche in un contesto web. Le API e i plug-in consentono di visualizzare un documento PDF in un sito web. Questi strumenti consentono di risparmiare molto tempo e consentono di condividere documenti senza distribuire copie del documento a ogni persona che desidera leggerlo. Sì, è possibile proteggere questi documenti con password. Tuttavia, dovresti sapere che devi installare un plug-in sul tuo pannello di controllo WordPress chiamato PPWP. Ora ti mostrerò come proteggere i tuoi documenti usando questo plug-in.

Passaggio 1: Vai alla Dashboard di Amministrazione di WP

Devi prima andare al tuo pannello di amministrazione e selezionare l'opzione "Pagine" sul pannello laterale sinistro. Ora vedrai un elenco con tutti gli URL associati al tuo sito web. In questo elenco, noterai che un'etichetta che dice "Protezione con password" è apparsa su ogni pagina. Clicca sull'etichetta corrispondente all'URL in cui è archiviato il PDF che vuoi proteggere e seleziona l'opzione "Proteggi con Password".

wp admin dashboard

Passaggio 2: Imposta una Password

Verrà visualizzata una finestra per visualizzare il pulsante "Proteggi con password questa pagina". Verrà quindi generata automaticamente una password. Tieni presente che ti verrà richiesto di inserire la password generata automaticamente ogni volta che tenti di accedere all'URL che hai protetto.

set password

Parte 3. Come Proteggere con Password un file PDF senza Acrobat su Mac?

Se sei un utente Mac, non preoccuparti, tutti i metodi che ho menzionato sopra ti permetteranno di proteggere i tuoi PDF poiché sia PDFelement che Microsoft Word hanno versioni compatibili con macOS. D'altra parte, devi sapere che, come utente macOS, ci sono alcuni metodi aggiuntivi con cui puoi proteggere i tuoi documenti. Ora ti parlerò di loro.

Soluzione 1. Mac Nativo

In macOS, Anteprima è lo strumento principale per la gestione dei PDF. Questa applicazione ne ha alcuni per modificare, cercare, commentare e persino proteggere i documenti PDF. Attieniti alla seguente procedura se vuoi utilizzare Anteprima per proteggere i PDF.

Passaggio 1: Vai su Esporta...

La prima cosa che dovresti fare è aprire il tuo PDF utilizzando Anteprima. In generale, sarà sufficiente cliccare due volte sul documento per aprirlo con Anteprima, ma se questo non è il tuo caso, clicca con tasto destro sul PDF, poi sul menu a discesa "Apri con..." e seleziona "Anteprima." Una volta fatto questo, visualizza il menu "File" e seleziona l'opzione "Esporta...".

go to export

Passaggio 2: Imposta una Password

Verrà visualizzata una finestra popup in cui puoi impostare le preferenze di esportazione. Qui troverai un'opzione per crittografare il file. Seleziona la casella "Crittografa" e inserisci la password che desideri. Al termine, clicca su "Salva".

set password

Soluzione 2. Utilizzo di Pages

Pages è una potente applicazione di elaborazione testi sviluppata da Apple. Questa applicazione consente di esportare in diversi formati, incluso il formato PDF. Grazie a questo, è comune per gli utenti macOS utilizzare Pagine per gestire i propri documenti PDF. Se questo è il tuo caso, ci sono buone notizie. Pages consente di proteggere i documenti con una password. Ora ti faccio vedere come.

Passaggio 1: Vai a Imposta Password

La prima cosa che dovrai fare è aprire il tuo PDF utilizzando Pagine. Ricorda, per farlo; puoi cliccare con testo destro sul tuo PDF, poi trascina l'elenco "Apri con" e seleziona "Pages." Una volta aperto il documento con Pages, vai su "File" e clicca su "Imposta Password".

open pdf using Pages

Passaggio 2: Imposta una Password

Verrà visualizzata una finestra popup in cui è necessario immettere la password che si desidera utilizzare per proteggere il documento. Nota che verrà visualizzata una casella in cui è possibile disattivare la richiesta di password quando il documento viene aperto dal computer in questa finestra. Quest' ultimo può farti risparmiare un sacco di tempo se hai costantemente bisogno di lavorare con i tuoi documenti protetti.

set a password

Conclusione

Adobe Acrobat Reader è un'applicazione molto utile, ma non è l'unica a proteggere con password un PDF. Come puoi vedere, ci sono diverse alternative. PDFelement è, senza dubbio, l'alternativa più sofisticata perché non solo ti permetterà di proteggere i tuoi PDF. Si tratta di uno strumento all-in-one che semplificherà la gestione e la modifica di tutti i tipi di documenti, anche se si utilizza macOS.

Potrebbe piacerti anche