Che tu stia scrivendo un articolo o un documento di ricerca, conducendo ricerche, preparando la tua tesi di laurea o dottorato di ricerca, hai bisogno del software più giusto e appropriato. La scelta di un software accademico può rendere la tua vita accademica più facile o più difficile. Sì, il software è importante. Nel mondo tecnologico in cui viviamo, il software è tutto. Con questo in mente, qual è il miglior software accademico per studenti? Proviamo a dare un'idea.
I 6 Migliori Software Accademici Indispensabili
1. PDFelement
Una delle migliori opzioni di software accademico richiede che il software PDF funzioni in modo perfetto. Ma un buon software PDF può aiutarti con più di Mendeley. Il software PDF è diventato una parte essenziale della nostra vita. E in termini di utilizzo accademico, pensa a tutti i file che devi convertire, agli screenshot che puoi usare e alle evidenziazioni e ai markup che devi fare. O per gli insegnanti, moduli che puoi creare e compilare.
Siamo fermamente convinti che PDFelement sia il miglior software PDF presente sul mercato. Offre la stessa quantità di funzionalità di Adobe Acrobat, ma ad un prezzo inferiore e con un design più intuitivo. Il design è in realtà la parte migliore di PDFelement. Caratterizzato dal design del nastro comune e popolare, puoi iniziare a usarlo dal momento stesso in cui apri l'applicazione. Non c'è quasi nessuna curva di apprendimento.
Pro:
- Modifica il testo in PDF utilizzando la modalità Riga o Paragrafo senza alcun problema, come se fosse su un elaboratore di testi.
- Annota documenti PDF con note, timbri, disegni a forma libera, barrato ecc.
- Trasforma qualsiasi screenshot o immagine in un documento ricercabile e modificabile.
- Converti file utilizzando la conversione singola o in batch in più di 300 formati.
- Crea automaticamente moduli compilabili nel tuo documento PDF.
- Proteggi i tuoi documenti con password e crittografia.
Prezzo: PDFelement offre un'offerta speciale di sconto del 50% per uso accademico.
2. Evernote
Evernote è una delle applicazioni per note più popolari al giorno d'oggi. Se non il più popolare. Evernote ti aiuta a concentrarti su ciò che conta permettendoti di gestire tutto, dai grandi progetti ai momenti personali.
Questo software accademico è progettato per aiutarti a trovare informazioni più velocemente, condividere idee con altri studenti, prendere appunti su riunioni, progetti, elenchi di cose da fare e molto altro. Usa Evernote per catturare idee e ispirazione e non perdere mai traccia delle tue attività e scadenze.
Pro:
- Prendere appunti senza sforzo
- Ottimo per tenere traccia di scadenze e attività
Contro:
- Può diventare piuttosto costoso con il piano premium
- Livello limitato di servizio gratuito
Prezzo: Evernote offre una prova gratuita, un abbonamento premium a 7,99$ al mese e un abbonamento Business a 14,99$ al mese.
3. Campus Calibrate
Campus Calibrate è un software di pianificazione degli appuntamenti accademici e di supporto agli studenti. Un software basato su cloud, progettato per gli istituti di istruzione superiore per permettergli di gestire appuntamenti, database, coinvolgimento degli studenti e reporting.
Ideale per le università, le funzionalità includono promemoria degli appuntamenti, pianificazione automatica, sincronizzazione del calendario, pianificazione di gruppo, accesso mobile, prenotazione online e molto altro.
Pro:
- Facile da usare
- Interfaccia moderna
- Un servizio clienti d’eccellenza
Contro:
- Troppi dati possono rallentare il software
- Ci sono alcuni passaggi inutili
- La sezione Calendario è un po' complicata
Prezzo: Il software è disponibile tramite abbonamento, è necessario contattare ConexED per i dettagli.
4. Microsoft To-Do
Microsoft To-Do è uno dei software accademici migliori e più importanti di cui gli studenti hanno bisogno. Fondamentalmente, ti aiuta a tenere sotto controllo tutte le attività. Puoi organizzare i tuoi elenchi in categorie e mantenere i contenuti organizzati per progetti, classi o qualsiasi altra cosa tu voglia. Sono disponibili anche app mobili. Alcune funzionalità mancano poiché l'applicazione ha recentemente sostituito Wunderlist, ma è comunque eccezionale.
Pro:
- Gratuito
- Controllo facile delle attività
- Organizza in categorie
Contro:
- Mancano alcune funzionalità
- Limitato all'utilizzo di Windows
Prezzo: La parte migliore di Microsoft To-Do è che è gratuito. Tutto quello che devi fare è accedere con un account Microsoft.
5. Google Drive
È possibile che la tua università ti assegni un account Google Drive. Nonostante il successo e l'aumento dell'utilizzo di Dropbox e Microsoft OneDrive, Google Drive è ancora l'applicazione di archiviazione cloud più popolare e ampiamente utilizzata.
È la migliore app software accademica per tenere tutto il tuo lavoro in un unico posto e collaborare con gli altri. Puoi utilizzare Google Drive per collaborare a progetti condivisi, utilizzando funzionalità come Documenti, Presentazioni e Fogli. La parte migliore di Google Drive è la sua integrazione con tutti gli altri prodotti Google.
Pro:
- L'applicazione di archiviazione cloud più utilizzata
- Integrazione con tutti i prodotti Google
Contro:
- Desta preoccupazioni per quanto riguarda la privacy
- Nessuna protezione con password per i file condivisi
Prezzo: Google Drive è gratuito se hai un account Google. Ma se hai bisogno di più spazio di archiviazione dovrai acquistare un account premium.
6. Mendeley Literature Management
Ogni volta che hai bisogno di fare riferimento a qualsiasi libro, citazione o qualsiasi altra cosa nei tuoi compiti, dottorato di ricerca o tesi, Mendeley può aiutarti. È un gestore di riferimento abbastanza semplice e facile da usare.
Come funziona? Scarichi i PDF dei documenti che vuoi leggere e utilizzare, li scarichi in Mendeley e il software annota il titolo, gli autori e altre informazioni. Ancora più importante, sincronizza i documenti sul cloud o su qualsiasi altro dispositivo. Puoi anche utilizzare l'estensione Word o OpenOffice per inserire citazioni nel formato corretto.
Pro:
- Facile da usare
- Può essere integrato con Word e OpenOffice
- Manager di riferimento rapido
Contro:
- Hai bisogno di un software PDF per lavorare con Mendeley
- Non puoi fare una classificazione diversa da preferiti, letti e non letti
Prezzo: Mendeley ti offre 2 GB di spazio di archiviazione gratuito, il che significa 700/800 articoli. Superato il limite dovrai pagare 55$ all'anno per 5 GB di spazio di archiviazione o 165$ per una quantità illimitata di spazio di archiviazione.
Salvatore Marin
staff Editor