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Maggiori informazioni sul modello di analisi swot


Che cos'è l'analisi swot

L'analisi swot è per comprendere meglio i tuoi punti di forza e debolezza, e per identificare le opportunità e le minacce che ti trovi ad affrontare. è un metodo di pianificazione strutturata utilizzato in progetti e imprese. Può essere effettuato per prodotto, luogo, industria o persona. Viene utilizzato principalmente in situazioni decisionali quando gli obiettivi sono pienamente definiti.

Ciò che rende l'analisi swot uno strumento potente è che con poca riflessione, puoi scoprire le opportunità che aspettano sul tuo passo di porta, identificare minacce e problemi da eliminare, e scoprire punti deboli da eliminare

Swot significa

  • I punti di forza
  • Le debolezze
  • Le opportunità
  • La minaccia


Formato di base di swot

I quattro fattori sopra menzionati dipendono sia da fattori esterni che interni della vostra organizzazione. Fattori esterni sono quelli che non si può controllare come prezzi del fornitore, tasse governative ecc. I fattori interni dell'organizzazione possono essere controllati ad esempio orari di lavoro, metodi di marketing, benefici ai dipendenti.

L'analisi swot viene effettuata utilizzando un metodo di matrice generalmente 2x2. Nelle quattro caselle entriamo nel nostro swot. Il vantaggio di una tale metodologia è che tutti i nostri punti di forza, punti deboli, opportunità e minacce sono proprio di fronte a noi e possono facilmente essere collegati tra loro.


Come effettuare un'analisi swot:

Troverai un'analisi swot che ti fornirà una buona base per la tua strategia, proposta aziendale, la posizione della tua azienda, la direzione della tua azienda, e persino scoprire quali idee vale la pena perseguire.

Prima di un'analisi swot, l'obiettivo dell'analisi swot deve essere chiaramente definito. Un obiettivo poco definito è come "aumentare i profitti per la nostra azienda". Mentre un obiettivo chiaramente definito è come"aumentare le vendite del nostro biciclo a New York City del 10% ".

Passo 2 prendere un modello che abbiamo fornito o fare il tuo prendendo un pezzo di grafico e facendo quattro sezioni in esso nominati punti di forza, debolezze, minacce e opportunità in moda intelligente orologio.

Passo 3 punti di forza:

  • Quali vantaggi la vostra organizzazione ha rispetto ad altre? (marca forte ecc.)
  • Qual è la competenza della tua organizzazione?
  • Quali sono le risorse uniche che hai che gli altri non hanno?
  • Qual è la tua forza?
  • Qual è la proposta di vendita unica della tua organizzazione(USP)?

Punto 4:

  • Quando considera le debolezze si deve porsi domande seguenti.
  • Cosa offrono voi rivali e voi no?
  • Cosa vede i tuoi clienti come la tua debolezza? (prezzo elevato o riparazione problematica.)
  • Quanto esternalizzate?
  • Hai abbastanza potere umano?
  • Hai esperienza?
  • Hai delle finanze?
  • Il progetto è fattibile?
  • Le materie prime sono facilmente disponibili?
  • C'è qualche approvazione del governo?

Debolezza deve essere cercata anche considerando fattori esterni e interni. è necessario anche considerare se i dati del cliente o del concorrente presentati siano statisticamente affidabili o meno?

Opportunità del passo 5:

I problemi sono opportunità mascherate. La maggior parte del tempo le imprese non riescono a crescere perché non sono consapevoli delle opportunità offerte a loro. Occasioni sorgono a causa di innovazioni tecnologiche, soluzioni di problemi, situazione economica favorevole ecc.

  • Cio' che gli altri non fanno, devi fare(la debolezza del rivale è la tua forza)
  • Quali vantaggi geografici hai?
  • C'è bisogno di qualcosa?
  • Cambiamento delle esigenze sociali. (trasformando il bisogno in opportunità)
  • Opportunità di marketing
  • Necessità di nuovi mercati
  • Incorporare nuovi stili nei prodotti

Usando il tuo buon senso, puoi scoprire un sacco di nuove opportunità.

Passo 6 minacce:

  • Minacce sono fattori che vi impediscono di raggiungere il vostro obiettivo. Chiedi a te stesso
  • Quali ostacoli hai ora?
  • Cosa stanno facendo i tuoi concorrenti?
  • Cambiano gli standard di qualità o le specifiche per i prodotti o i servizi?
  • Cambiare tecnologia sta minacciando il tuo business?
  • Hai problemi di crediti inesigibili o di flusso di cassa?


Consigli per l'analisi swot

1. L'analisi swot dovrebbe essere effettuata per gruppo, poiché vengono facilmente presentate diverse prospettive.

2. si deve distinguere tra forza e necessità. Forza è ciò che i tuoi concorrenti non hanno. Se tutti i tuoi concorrenti forniscono prodotti di alta qualità come il tuo, allora vendere prodotti di alta qualità non è la tua forza ma la necessità.

3. I punti di forza e le opportunità sono correlati. Guarda se i tuoi punti di forza ti aiutano qualche opportunità.

4. quando si considerano opportunità e minacce, l'analisi dei parassiti aiuta a considerare fattori esterni, come i cambiamenti tecnologici e le politiche governative.

5. accettano solo dichiarazioni precise e verificabili ("vantaggio di costo di 10 dollari per tonnellata nell'approvvigionamento di materie prime x", piuttosto che "buon rapporto qualità-prezzo").

6. dare priorità ai fattori in modo che trascorrerai il più tempo a pensare ai fattori più significativi.

7. applicarlo al livello giusto. Dovresti applicarlo su una linea di prodotti invece di tutta l'azienda. Più è chiaramente definito l'obiettivo, migliori sono i risultati

8. utilizzarlo insieme ad altri strumenti strategici (ad esempio, analisi USP e analisi di competenza di base) in modo da ottenere una visione completa della situazione con cui si sta affrontando.

9. più le domande profonde e profonde si pongono nell'analisi swot, migliori sono i risultati.

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