I 5 migliori sistemi di gestione documentale open source
2024-02-22 15:36:31 • Pubblicato in: Software per Business • Soluzioni comprovate
Indipendentemente dalle dimensioni della vostra azienda, avrete un flusso di documentazione da creare, gestire e organizzare per far sì che tutto fili liscio. I sistemi di gestione documentale (DMS) sono diventati una parte essenziale dell'inventario dei software aziendali, ma la maggior parte dei programmi è costosa da acquistare e gestire. È qui che entra in gioco il sistema di gestione documentale open source. Questo software online, a basso costo (spesso gratuito), è facilmente disponibile e rappresenta un'ottima soluzione per la maggior parte delle pratiche aziendali. Ma la scelta del programma giusto può essere un compito lungo e arduo.
Seguite la nostra guida per trovare il miglior sistema di gestione documentale open source per la vostra azienda.
I 5 migliori software DMS open source
1. OpenDocMan
Ciò che LogicalDoc sa fare meglio è aiutare le organizzazioni ad assumere il controllo del proprio DMS. È possibile accedere al software tramite qualsiasi browser Internet. E questa è una delle principali differenze tra LogicalDoc e qualsiasi altro software di gestione dei documenti open source. Puoi utilizzare il software per creare e coordinare un numero qualsiasi di documenti e aumentare la collaborazione e la produttività del tuo team.
Vantaggi:
- Individua e accedi rapidamente ai documenti
- Servizio clienti eccellente basato su una buona struttura dei prezzi
- Facile da usare e installare, aggiornamenti frequenti e di facile manutenzione
Svantaggi:
- L'"Edizione Community" ha bug e una gamma limitata di funzioni
- Nessuna sincronizzazione client di una directory locale con il repository
2. Alfresco Community Edition
Un altro sistema di gestione dei documenti open source è Alfresco, sviluppato principalmente per le aziende. Il software fornisce alle aziende la gestione dei documenti, la gestione dei contenuti Internet, la gestione delle immagini, l'archivio dei contenuti, il flusso di lavoro, la gestione dei record e molto altro. Si tratta di un software complesso e, sebbene il produttore abbia fatto molti sforzi per renderlo facile da usare, la curva di apprendimento è ripida.
Vantaggi:
- Cronologia delle versioni di tutte le modifiche all'interno del documento
- Puoi visualizzare ogni revisione
- Facile personalizzazione
Svantaggi:
- Complesso da usare
- Le impostazioni nel sistema di sicurezza possono essere modificate solo dall'amministratore
- API disgiunte
Scaricare gratis Alfresco Community Edition>>
3. Nuxeo
Simile al software Alfresco di cui sopra, questa è la versione gratuita e open source di gestione dei documenti del software LogicalDOC supportata dagli sviluppatori. Questa versione open source, LogicalDoc Community Edition, non dispone di tutte le funzionalità delle edizioni commerciali a pagamento, ma fornisce molte delle funzionalità di base necessarie per ottenere il massimo dal software.
LogicalDoc Community Edition offre molto per il flusso di lavoro dei documenti con un'interfaccia desktop multilingue e funzionalità facili da usare come l'indicizzazione multilingue del testo completo, il controllo completo della versione, il task manager, l'importazione da file ZIP e la ricerca di documenti per il controllo. tieni traccia dei tuoi documenti.
Vantaggi:
- I tuoi progetti sono facili da gestire
- Piattaforma robusta, tutto disponibile tramite API
- Tutti gli aspetti possono essere personalizzati
Svantaggi:
- Curva di apprendimento estremamente ripida per principianti
- La personalizzazione può essere complicata e complessa
Download gratuito di LogicalDoc Community Edition> ; >
4. KnowledgeTree
Essendo uno dei migliori sistemi di gestione dei documenti open source, KnowledgeTree consente agli utenti di proteggere, condividere, tenere traccia e gestire i documenti. Ricerca all'interno del contenuto del documento, flusso di lavoro, metadati, repository di documenti con controllo della versione e supporto WebDAV sono solo alcune delle funzionalità. KnowledgeTree è uno dei DMS open source più adatti per i lavoratori sul campo.
Vantaggi:
- Puoi trovare facilmente il contenuto giusto al momento giusto
- La funzione Quick Play consente agli utenti di creare "cadenze di contenuto"
- Puoi creare regole basate su aree del campo e assegnare contenuti a tali regole
Svantaggi:
- Non così intuitivo come altri CMS (sistemi di gestione dei contenuti) open source
- Sincronizzazione con Box.com non buona poiché devi eliminare i file in entrambe le directory
5. Feng Office
Feng Office è una piattaforma di collaborazione basata sul Web che ti aiuta a gestire facilmente i tuoi progetti. Puoi lavorare con il tuo team, ma anche con i tuoi clienti. Le funzionalità per la gestione dei progetti includono la gestione delle attività, il monitoraggio del tempo, i diagrammi di Gantt, la gestione dei documenti e la gestione della conoscenza. Precedentemente noto come OpenGoo, Feng Office è ora uno dei migliori sistemi di gestione dei documenti open source sul mercato.
Vantaggi:
- Versione gratuita molto utile e facile da usare
- Funzione di tracciamento possibile e notifica via email a più persone
- Puoi taggare gli elementi
Svantaggi:
- La funzione di ricerca potrebbe essere migliore
- Con ogni aggiornamento, Feng Office rimuove alcune funzionalità dalla Community Edition e le rende soggette a pagamento
- I modelli richiedono molto lavoro
Download gratuito di OpenKM Community Edition>>
Superiorità dei sistemi di gestione file open source
- Risparmio sui costi: il DMS open source è generalmente disponibile gratuitamente, con conseguenti notevoli risparmi sui costi. Non sono previsti costi di licenza e le aziende possono personalizzare il sistema in base alle proprie esigenze senza sostenere costi aggiuntivi per funzionalità o moduli speciali.
-
Flessibilità e adattabilità: il DMS open source offre un elevato livello di flessibilità e adattabilità perché il codice sorgente è aperto e viene ulteriormente sviluppato dalla comunità. Le aziende possono adattare ed estendere il sistema alle proprie esigenze specifiche aggiungendo le proprie funzioni o modificando quelle esistenti.
-
Sicurezza: i DMS open source offrono spesso un elevato livello di sicurezza perché il codice sorgente viene controllato da una vasta comunità. Le vulnerabilità della sicurezza possono essere identificate e risolte rapidamente e le aziende hanno la capacità di implementare e controllare le proprie misure di sicurezza.
-
Supporto della comunità: DMS open source beneficia di una comunità attiva che fornisce supporto, risoluzione dei problemi e ulteriore sviluppo. Le aziende possono trarre vantaggio dall'esperienza e dalla conoscenza della community e ricevere un aiuto rapido in caso di problemi o domande.
-
Interoperabilità: il DMS open source spesso supporta standard e protocolli aperti, facilitando l'integrazione con altri sistemi. Le aziende possono integrare perfettamente il proprio DMS con altre applicazioni aziendali come CRM, ERP o sistemi di posta elettronica.
Nel complesso, le soluzioni DMS open source offrono un'alternativa economica, flessibile e adattabile alle soluzioni DMS proprietarie. Offrono alle aziende il pieno controllo sulla gestione dei documenti e offrono un elevato livello di sicurezza e supporto da parte della community.
Punti deboli dei sistemi di gestione dei file open source
Questi sono alcuni dei migliori sistemi di gestione dei documenti open source disponibili. Ma vorremmo anche mostrarvi alcuni dei punti deboli del DMS open source.
- Meno caratteristiche o gamma di funzioni - È logico che il software gratuito abbia meno funzionalità rispetto alle versioni acquistate. Sebbene esistano versioni di acquisto di alcuni DMS open source, sono comunque peggiori delle normali versioni di acquisto degli strumenti di gestione dei documenti
- Mancanza di supporto tecnico: Poiché si tratta di strumenti open source, di solito devi chiedere consiglio alla comunità che utilizza il software quando hai un problema
- I programmi raramente soddisfano gli standard di conformità delle autorità o delle aziende più grandi
Soluzione tutto in uno per utenti PMI
PDFelement offre un sistema versatile per Modifica di PDF, appositamente progettato per ;Sviluppato per gli utenti delle PMI (PMI). Sia su computer desktop che su dispositivi mobili, PDFelement ti consente di creare, convertire e organizzare documenti PDF. Con strumenti professionali convenienti e facili da usare, puoi gestire i tuoi PDF meglio che mai. Ottieni subito PDFelement e scopri i vantaggi per la tua azienda!
Ecco alcune delle caratteristiche principali:
- Funzionalità adatte alle aziende – Ottieni potenti funzionalità per modificare, rivedere, proteggere, confrontare, convertire e scansionare PDF.
- Estrazione dati – Potenti strumenti di estrazione dei dati riducono il carico di lavoro manuale
- Crea moduli compilabili – Il riconoscimento dei moduli con un clic crea istantaneamente moduli PDF interattivi e compilabili da file Word ed Excel
- Licenza semplice – Perfetto per privati e aziende che desiderano la libertà di tariffe di licenza convenienti senza controlli annuali o pagamenti imprevisti
- Servizio clienti rapido e gratuito – Offriamo soluzioni per tutti i clienti, siano essi privati o aziende
- Facile da standardizzare – Rendi la standardizzazione una realtà rendendo la funzionalità PDF disponibile a più utenti all'interno della tua organizzazione, sia su Mac che su Windows
Download Gratis o Acquista PDFelement proprio adesso!
Download Gratis o Acquista PDFelement proprio adesso!
Acquista PDFelement proprio adesso!
Acquista PDFelement proprio adesso!
Articoli Correlati
- I 5 migliori gestori di inventario open source
- La Migliore Alternativa a Sentinel License Manager
- I 5 migliori software open source per IT Asset Management
Salvatore Marin
staff Editor
Generally rated4.5(105participated)