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A un certo punto del processo di candidatura, potrebbe esservi chiesto di presentare dei documenti per l'azienda. Questi documenti devono essere inviati nello stesso modo professionale della vostra domanda di lavoro, cioè con una lettera di presentazione formale. In questa guida vi presenteremo l'uso di una lettera di presentazione per l'invio di documenti e un esempio di lettera di presentazione .

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Modello di lettera di accompagnamento per la presentazione di documenti



lettera di presentazione dei documenti

Questo è un modello gratuito di lettera di presentazione per l'invio di documenti. Scaricatela gratuitamente e personalizzatela secondo il testo di esempio qui sotto.

Formati supportati
lettera di presentazione dei documenti esempio di lettera di presentazione di documenti
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Esempio di lettera di accompagnamento per l'invio di documenti

Di seguito troverete un esempio di lettera di presentazione per l'invio di documenti. Per aiutarvi a capire com'è fatta una lettera di presentazione per l'invio di un documento, abbiamo messo insieme una breve lettera di presentazione per mostrarvi la struttura.

Nome Cognome
Indirizzo Linea 1
Indirizzo Linea 2
Indirizzo Linea 3
Codice postale
Numero di telefono
Email

Nome contatto
Nome della società
Address Line 1
Address Line 2
Address Line 3
Codice postale
Numero di telefono
Email

Giorno/Mese/Anno

Caro signor Keys,

La presente lettera contiene un elenco dettagliato dei seguenti documenti, come richiesto dalla vostra società :

  1. Una fotocopia della patente di guida
  2. Un documento cartaceo che attesti il mio indirizzo ( estratto conto bancario )
  3. Una fotocopia dell'interno del passaporto
  4. Una fotocopia del fronte del passaporto
  5. Una fotocopia della mia carta NI

Vi invio questi documenti per garantire ulteriori progressi nel soddisfare i requisiti per entrare a far parte della vostra azienda. Tutti i documenti richiesti dall'azienda sono allegati alla presente lettera. Fatemi sapere se avete bisogno di altra documentazione.

Apprezzo molto la vostra considerazione della mia domanda di lavoro e desidero farvi sapere che sono ancora seriamente interessato a proseguire la mia candidatura. Grazie per il vostro tempo.

Cordiali saluti,
Il tuo nome

Come si può vedere dal nostro esempio di lettera di presentazione per l'invio di documenti, questo tipo di lettere di presentazione sono notoriamente brevi. Non è necessario ripetere la prima lettera di presentazione o includere qualcosa del vostro CV con questo tipo di lettere di presentazione. Sono semplici, concrete e utilizzate come formalità quando si contatta un'azienda per una domanda di lavoro.

Che cosa si deve indicare in una lettera di presentazione per l'invio di un documento ?

In una lettera di presentazione per l'invio di un documento, dovrete menzionare diversi aspetti. Queste lettere di presentazione sono precise, quindi, probabilmente, non scriverete più di mezza pagina.

  • Iniziate con i vostri dati di contatto e il vostro nome. Anche se inviate i documenti via e-mail, dovreste sempre includere il vostro nome e i vostri dati di contatto in una lettera di presentazione per i documenti richiesti, in quanto ciò aiuta il datore di lavoro a capire chi lo sta contattando.
  • Indicare il motivo per cui si sta contattando l'azienda. Ci sono centinaia di candidati per ogni posizione lavorativa e, anche se siete passati alla fase successiva, ci saranno ancora molte altre persone che invieranno documenti simili. Dite all'azienda chi siete, per quale posizione vi siete candidati e fate in modo di sottolineare che vi hanno chiesto di inviargli altra documentazione.
  • Un elenco dettagliato dei documenti. Qualunque sia il numero di documenti che inviate, scrivete una lista ristretta nella vostra lettera di presentazione per indicare all'azienda quali documenti includere nell'e-mail o nella lettera.
  • Esprimete il vostro entusiasmo. Come in una normale lettera di presentazione, esprimete nuovamente il vostro interesse per la posizione lavorativa, in misura minore rispetto a come avete espresso il vostro entusiasmo la prima volta che avete contattato l'azienda. In questo modo si farà capire che si è ancora interessati.

Altri suggerimenti da ricordare

Oltre al nostro esempio di lettera di presentazione per l'invio di documenti e ai nostri consigli su cosa menzionare nella lettera di presentazione, abbiamo qualche altro suggerimento da condividere con voi:

  • Assicuratevi di avere i dati corretti dell'azienda. Non sarebbe opportuno inviare una lettera di presentazione per i documenti richiesti all'indirizzo e-mail sbagliato, né sarebbe opportuno rivolgersi a un manager inesistente dell'azienda. Per essere arrivati fin qui, avrete parlato con qualcuno. Per lo meno, rivolgetevi a quella persona.
  • Non inviare mai documenti originali. L'invio di documenti originali è un incubo, soprattutto per posta. Probabilmente non li rivedrete mai più. I sistemi postali delle aziende sono a dir poco disordinati e il vostro potenziale datore di lavoro non si aspetta documenti originali da nessuno dei candidati. Inviate le fotocopie o le scansioni dei documenti nel vostro computer e inviatele via e-mail all'azienda.
  • Datate sempre la lettera di presentazione. Questo non è necessario quando si invia la lettera di presentazione via e-mail, ma se si pubblica la documentazione, assicurarsi che la lettera di presentazione sia datata. Questo permette all'azienda di sapere quando sono stati inviati per arrivare in ritardo dal responsabile delle assunzioni.
  • Mantenere la lettera breve e professionale. Come detto, è essenzialmente una formalità. Si tratta semplicemente di coprire tutte le vostre basi professionali, quindi è meglio mantenere la lettera breve, dire cosa si sta allegando e firmare subito dopo.

Grazie a questi suggerimenti e al nostro esempio di lettera di presentazione per l'invio di documenti, siamo certi che riuscirete a contattare l'azienda con facilità.

Come modificare il modello di lettera di accompagnamento per l'invio di documenti

Dopo aver scaricato il modello di lettera di presentazione PDF in questa pagina, è possibile modificarlo con un editor PDF professionale, PDFelement. Con questo strumento è possibile modificare i testi, le immagini, i moduli, le firme, ecc. del modello e creare la propria lettera di presentazione PDF perfetta per l'invio di documenti. Inoltre, è possibile salvare e condividere la lettera segreta in Document Cloud grazie alla funzione Share, che dispone di 100 GB di spazio di archiviazione cloud.

lettera di presentazione per i documenti richiesti

Passo 1. Aprire il modello di lettera di presentazione

esempio di lettera di presentazione per l'invio di documenti

Passo 2. Cliccate su " Modifica " e inserite il testo che preferite.

esempio di lettera di presentazione per l'invio di documenti

Passo 3. Completare e salvare la lettera di presentazione

lettera di presentazione per l'invio di documenti
Home > Lettera di Presentazione > Come fare la lettera di accompagnamento per l'invio di documenti Esempio
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Pubblicato da in
Aggiornato in 2023-12-25 16:32:18

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