PDFelement - Modifica, annota, compila e firma documenti PDF

appstore
Ottieni dall'App Store

PDFelement - Leggi, annota e firma PDF

appstore
Scaricalo su Google Play

Può capitare di trovarsi per le mani dei moduli PDF compilabili da modificare, senza però sapere come farlo. Ebbene, usando PDFelement per Windows è possibile modificare o creare moduli PDF con grandissima facilità. Quella che sembra essere un’operazione complessa e ostica, diventa una vera e propria passeggiata con PDFelement! In quest’articolo vedremo insieme come modificare i moduli PDF già esistenti e come creare nuovi moduli editabili usando PDFelement .

Come Creare e Modificare Moduli PDF

Primo Passaggio: Importazione del Modulo PDF

Al fine di modificare un modulo PDF, è innanzitutto necessario aprire il documento che lo contiene. Per farlo, cliccate su “File”, selezionate “Apri”, cliccate su “Sfoglia” e individuate il documento da aprire.

Se non avete ancora un modulo PDF già pronto, potete crearne uno nuovo a partire da uno dei tanti modelli messi a disposizione da PDFelement.

modificare modulo PDF

Secondo Passaggio: Modifica di un Modulo Interattivo

PDFelement si rileverà automaticamente se il modulo importato è interattivo o meno. Se lo è, vedrete comparire la scritta “Evidenzia Campi” nella barra di notifica. Ciò significa che il documento presenta campi modificabili e compilabili.

Se il modulo PDF è interattivo potete procedere immediatamente con la compilazione. Non dovete fare altro che cliccare su uno dei campi e immettere i contenuti desiderati.

come creare moduli pdf compilabili

Terzo Passaggio: Modifica di un Modulo non Interattivo

Se il modulo importato non è interattivo, dovrete cliccare sul menu “Annotazione” e selezionare lo strumento “Macchia da Scrivere” per iniziare a modificarlo. Una volta selezionato lo strumento, cliccate sul modulo per veder comparire un cursore per l’immissione di contenuti testuali.

modifica moduli pdf su windows 10

Quarto Passaggio: Modifica di un Modulo Vuoto

PDFelement permette di creare moduli PDF da zero. Per farlo, cliccate sul menu “File” e selezionate “Nuovo” dalle opzioni a disposizione. Fatto ciò, cliccate su “Documento Vuoto” per aprire un nuovo documento privo di contenuti.

moduli pdf editabili

Quinto Passaggio: Inserimento e Modifica di Caselle di Testo

Cliccate sulla voce “Moduli” nel menu principale e poi selezionate l’opzione “Modifica Moduli”. A questo punto, selezionate il campo “Aggiungi Testo”. Così facendo creerete un campo in cui potrete aggiungere del testo. Per personalizzare il campo, cliccateci su per due volte. Otterrete accesso a una nuova finestra (Proprietà Campo di Testo) e potrete apportare le modifiche desiderate.

Dalla scheda “Generali” potrete rinominare il campo e determinare se il vostro modulo sarà “Di Sola Lettura” o “Obbligatorio”.

La scheda “Aspetto” vi permetterà di personalizzare il campo in base alle vostre esigenze, modificando colore, dimensione, stile e dimensione del font. Non mancate di esplorare le altre schede, poiché tutte contengono interessanti opzioni di personalizzazione. Quando avete fatto, cliccate su “Chiudi”.

come modificare moduli PDF


Sesto Passaggio: Inserimento e Modifica di Caselle di Controllo, Caselle di Riepilogo, Elenchi a Discesa e Pulsanti.

Se preferite, potete cliccare su “Casella di Controllo” e cliccare in un punto qualsiasi del documento per inserire l’elemento. Fate poi doppio click sulla casella di controllo così da aprire una nuova finestra (Proprietà Casella di Controllo) e personalizzare il campo dandogli un nome nella scheda “Generali” o modificandone i colori nella scheda “Aspetto”.

Eseguite la stessa procedura per inserire gli altri controlli di contenuto a disposizione, quali “Casella di Riepilogo”, “Pulsante”, “Elenco a Discesa” e “Pulsante di Scelta”.

Se avete bisogno di ridimensionare un campo di testo o una casella di riepilogo, potrete farlo trascinando semplicemente i bordi dei riquadri con il cursore. Se invece volete spostare i controlli di contenuto è sufficiente cliccarci su e trascinarli dove volete.

editor di moduli pdf



Perché Scegliere PDFelement per Modificare i Moduli PDF

Come abbiamo già accennato, la modifica e la creazione dei moduli PDF sono operazioni semplicissime se eseguite con il giusto strumento. E il giusto strumento è PDFelement. Questo eccellente editor di PDF costituisce la soluzione ideale sia per modificare che per creare moduli PDF compilabili su Windows. I documenti PDF generati saranno sempre di qualità elevata e potrete personalizzarli liberamente grazie alle numerose opzioni messe a disposizione del programma.

Tra le altre operazioni eseguibili con PDFelement, ci sono le seguenti:

  • Modifica di qualsiasi aspetto concernente i PDF, compresi i moduli. È possibile aggiungere, modificare e rimuovere contenuti testuali, così come aggiungere e rimuovere immagini.
  • La funzione OCR permette di modificare facilmente immagini e PDF scannerizzati, preservando con precisione il layout e la formattazione originali.
  • PDFelement permette di annotare liberamente i documenti mediante aggiunta di commenti, note, evidenziazione, barratura e altro ancora.
  • Il programma è compatibile con Windows 7, 8, 8.1 e 10.

Modifica

Suggerimenti per Windows
Suggerimenti per Mac
Home > Conoscenza dei PDF > Come Modificare i Moduli PDF su Windows
Wondershare Editor

Posted by to Conoscenza dei PDF
Updated:

Recommend Articles

Digitalizza le pratiche cartacee e velocizza i processi di creazione, preparazione e firma dei documenti.

Disponibile per Windows, Mac, iOS e Android.

Prova Gratis Acquista Ora