PDFelement - Modifica, annota, compila e firma documenti PDF

appstore
Ottieni dall'App Store

PDFelement - Leggi, annota e firma PDF

appstore
Scaricalo su Google Play

A tutti non è capitato almeno una volta di voler stampare dei documenti PDF su ambo i lati delle pagine o, per meglio dire, “fronte/retro”. Se siete alla ricerca di una modalità efficace per stampare i PDF fronte/retro, sappiate che è necessario affidarsi a un software apposito. Fortunatamente sono numerosi i programmi presenti sul mercato che consentono di impostare le preferenze di stampa per abilitare l’opzione fronte/retro. Lasciate che vi presentiamo il migliore in assoluto: PDFelement, un software infallibile per eseguire facilmente la stampa fronte/retro dei PDF.

PDFelement permette di stampare i PDF (su un solo lato, fronte/retro, con commenti e annotazioni, sotto forma di opuscolo, ecc.), modificare il testo, aggiungere filigrane e immagini, inserire firme e gestire qualsiasi elemento caratterizzante i documenti. In aggiunta, il software supporta la conversione dei PDF in numerosi formati di file, compresi i noti formati Microsoft Office.


Il Modo Più Semplice per Eseguire la Stampa Fronte/Retro dei PDF

Continuate a leggere per scoprire come usare PDFelement per stampare i PDF fronte/retro.

Primo Passaggio: Apertura del PDF da Stampare

Per prima cosa, avviate PDFelement sul vostro computer, quindi procedete con l’apertura del PDF da stampare. Per farlo, trascinate il documento PDF direttamente nella schermata di PDFelement, oppure cliccate su “File”, selezionate la voce “Apri” e scegliete il PDF da importare.

stampa fronte retro dei pdf

Secondo Passaggio: Impostazione delle Proprietà di Stampa

A questo punto, cliccate nuovamente sul menu “File” e selezionate la voce “Stampa”. Dal menu “Stampa”, configurate le impostazioni secondo le vostre esigenze. Cliccando su “Proprietà di Stampa” potrete impostare l’orientamento, l’ordine delle pagine, il numero di pagina per foglio e altri dettagli avanzati.

stampa fronte retro dei PDF

Terzo Passaggio: Stampa Fronte/Retro dei PDF

Dal menu a discesa “Modalità di Stampa”, cliccate su “Multiple” e selezionate l’opzione “2 pagine per foglio”. In ultimo, cliccate su “Stampa” per inviare il comando alla stampante.

stampa pdf fronte retro

Consigli per la Stampa Fronte/Retro dei PDF

Stampare i documenti fronte/retro consente di avere un impatto positivo a livello ambientale. Pensateci. Se doveste stampare una pagina per foglio, avreste bisogno di ben 1000 fogli per stampare un documento costituito da 1000 pagine. Con la modalità di stampa fronte/retro, invece, le stesse pagine verranno stampate su soli 500 fogli. Il consumo è ridotto della metà.

In aggiunta, i documenti stampati occuperanno inevitabilmente meno spazio, e voi avrete bisogno di meno carta per stampare. A lungo andare ciò vi consentirà di salvare degli alberi, in una situazione che risulterà vantaggiosa sia per voi che per l’ambiente. Continuate a leggere per scoprire come configurare la vostra stampante affinché stampi su ambo i lati dei fogli.

Per prima cosa dovete assicurarvi di aver acquistato una stampante che supporta la funzione per la stampa fronte/retro. Visitate il sito della casa di produzione e controllate le specifiche del modello di cui siete in possesso per scoprirlo. Per poter supportare questa funzione, le stampanti necessitano di una scheda o di un chip specifici installati. Le aziende che producono stampanti compatibili con la stampa fronte/retro sono solite pubblicizzare la caratteristica, quindi se la vostra stampante ce l’ha, probabilmente è scritto nel manuale utente.

Al momento dell’acquisto di una nuova stampante, non dimenticate mai di verificare che supporti la stampa fronte/retro, perché quelle che mancano del supporto non vi permetteranno di eseguire questa procedura, a prescindere dalla configurazione dei programmi. Acquistare una stampante di questo tipo non solo è conveniente, ma aiuterà sia l’ambiente che la vostra scrivania (riducendo l’ingombro cartaceo).

Va detto che, volendo, è possibile eseguire la stampa fronte/retro anche con stampanti che non supportano l'apposita funzione. Tuttavia, per farlo è necessario rigirare ciascun foglio manualmente. Il che può anche andar bene se parliamo di una manciata di pagine, ma capite che si tratta di un lavoro improponibile se parliamo di documenti con decine o centinaia di pagine.

Home > Conoscenza dei PDF > Come Stampare Opuscoli Fronte Retro con la Migliore Stampante di PDF
Wondershare Editor

Posted by to Conoscenza dei PDF
Updated:

Recommend Articles

Digitalizza le pratiche cartacee e velocizza i processi di creazione, preparazione e firma dei documenti.

Disponibile per Windows, Mac, iOS e Android.

Prova Gratis Acquista Ora