Top

PDFelement - Modifica, annota, compila e firma documenti PDF

appstore
Ottieni dall'App Store

PDFelement - Leggi, annota e firma PDF

appstore
Scaricalo su Google Play


Che cos'è l'OCR e come funziona?

Nell’ambito dell’elaborazione di informazioni di natura umana, sotto forma di note scritte con penna stilografica o vecchi libri stampati, i computer trovano pane per i propri denti e si vedono costretti ad affrontare un’impresa notevolmente complessa. Ma ecco che arriva in soccorso il Riconoscimento Ottico dei Caratteri, un’utilissima tecnologia in grado di analizzare il testo stampato o scritto a mano, tramutandolo in un formato leggibile per i computer. In quest’articolo ti parlerò nel dettaglio di questa tecnologia, spiegandoti come opera e perché è così utile.


1Cos’è l’OCR?

cos’è l’ocr

Il termine OCR sta per Riconoscimento Ottico dei Caratteri, un sistema che consente di convertire versioni digitali di immagini o testo stampato o scritto a mano in contenuti testuali codificati. L’OCR è ampiamente utilizzato per l’inserimento di dati a partire da registri cartacei, fatture, passaporti, biglietti da visita, lettere e stampe contenenti dati statistici.

In seguito alla digitalizzazione, il testo diviene elettronicamente ricercabile e modificabile, rendendo possibile l’archiviazione e la pubblicazione online. L’OCR permette di creare testi elaborabili mediante processi quali la conversione da testo a parlato, la traduzione automatica e l’analisi.

2Come Funziona l’OCR?

la tecnologia ocr

Quando si scansionano/scannerizzano pagine scritte a mano, queste ultime vengono salvate in un file bitmap in formato TIFF. Il file che visualizziamo normalmente su schermo, per il computer non è altro che una serie di puntini bianchi e neri. Qualsiasi tipo di testo appare allo stesso modo, agli occhi del computer, che osserva ogni riga dell’immagine cercando di determinare le lettere o i numeri a cui una data serie di puntini si riferisce.

3 I Benefici Dati dall’Utilizzo dell’OCR

benefici dell’ocr

1. Ricerca e Manipolazione dei Dati

La capacità dell’OCR di creare una versione testuale di documenti scansionati rende possibile eseguire ricerche all’interno del testo, individuandone parti specifiche a partire da un dato gruppo di parole. La funzione permette anche di modificare i documenti tramite elaboratori di testo.

2. Funge da Supporto per Persone Cieche o Con Problemi Visivi

Gli appositi programmi per la lettura possono decodificare il testo leggibile dal computer e leggere a voce le parole mostrate su schermo, così da permettere ad individui con disabilità visive di comprendere i contenuti.

3. Agevolazione dell’Inserimento Dati

L’OCR è in grado di incrementare l’efficacia e l’efficienza delle attività lavorative eseguibili in ufficio. Essendoci spesso un ingente flusso di documenti da scansionare, infatti, si rivela necessario avvalersi di tecniche in grado di velocizzarne l’elaborazione e la gestione.

4L’Utilità Pratica dei Programmi per l’OCR

programma ocr

Se desideri rendere ricercabili e modificabili i tuoi PDF scansionati, non devi fare altro che affidarti ad un efficace programma per l’OCR, come Wondershare PDFelement per Mac . Si tratta di un programma OCR con supporto multi-lingua, che permette di rilevare e riconoscere il testo contenuto nei documenti scansionati, permettendoti di copiarlo, estrarlo, ricercarlo e modificarlo.

Oltre all’esecuzione dell’OCR, PDFelement permette di creare, modificare e convertire i PDF, connotandosi come una soluzione completa. Usando questo programma potrai modificare testo, immagini e pagine dei PDF, aggiungere annotazioni e commenti ai documenti, convertire numerosi formati di file da e verso PDF e molto altro ancora.

Home > Conoscenza dei PDF > Che cos'è l'OCR e come funziona
Wondershare Editor

Posted by to Conoscenza dei PDF
Updated:

Digitalizza le pratiche cartacee e velocizza i processi di creazione, preparazione e firma dei documenti.

Disponibile per Windows, Mac, iOS e Android.

Prova Gratis Acquista Ora