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Come firmare i documenti con Aruba firma digitale e un’alternativa efficace.

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2025-03-20 11:04:05 • Pubblicato in: Soluzione PDF - Sicurezza e Firma • Soluzioni comprovate

Al giorno d’oggi è sempre più comune utilizzare una firma digitale per i diversi documenti che ci vengono proposti online. Quello che serve è una soluzione che sia sicura ed efficace. Proprio per questo in Italia sta prendendo piede la firma digitale Aruba.

Si tratta di un sistema che garantisce autenticità e integrità ai documenti elettronici che ci vengono sottoposti. Nel nostro articolo ti porteremo a conoscenza delle informazioni più utili, quali ad esempio come attivare la firma digitale Aruba e come rinnovarla. Inoltre ti forniremo anche un’alternativa molto valida, ossia Wondershare PDFelement

firma digitale aruba

Che cos’è Aruba firma digitale?

Si tratta di una firma digitale certificata che permette di validare un documento digitale, conferendogli quindi un valore legale. Questa tipologia di utilizzo è equiparata alla firma autografa tradizionale, avendo però il vantaggio di poter essere utilizzata su documenti aziendali, contratti e atti ufficiali direttamente da casa o dal posto di lavoro senza la necessità di fastidiosi spostamenti.

Aruba offre differenti soluzioni legate alla firma digitale, tra le quali è bene elencare:

  • La firma digitale remota. Questa tipologia di sottoscrizione non richiede dispositivi fisici, può essere infatti utilizzata tramite smartphone o computer.
  • Smart card con lettore USB. In questo caso è necessaria una carta con chip da utilizzare in un lettore da collegare a un dispositivo tramite porta USB.
  • Token USB (Aruba key). Si tratta di un dispositivo contenente il certificato di firma digitale.
richiedere firma digitale aruba

Come attivare e utilizzare la firma digitale di Aruba?

Per poter iniziare a utilizzare la firma digitale Aruba è necessario seguire i seguenti passaggi che ti elenchiamo di seguito:

  1. Acquisto del dispositivo. Scegli l’opzione che più soddisfa le tue esigenze tra la smart card, Aruba key o la firma da remoto.
  2. Inizia la procedura di riconoscimento. Una volta effettuato l’acquisto sarà necessario completare la suddetta procedura al fine di certificare la tua identità. Potrai utilizzare lo SPID, la webcam tramite chiamata con un operatore autorizzato, la carta d’identità elettronica (tramite lettore compatibile), un’altra firma digitale attiva e la tessera sanitaria o carta nazionale dei servizi, sempre tramite un dispositivo che ne consenta l’utilizzo.
  3. Attivazione della firma digitale. Una volta terminata la procedura di riconoscimento, riceverai istruzioni dettagliate per l’attivazione. Ti basterà seguire la semplice procedura guidata per portare a termine il processo.
  4. Installazione del software. Scarica e installa il software “Aruba sign” che ti permetterà di utilizzare la firma digitale direttamente dal sito ufficiale.

A questo punto sarai in grado di firmare un documento con questi semplici passaggi:

  • Avvia il software scaricato.
  • Seleziona il file che intendi firmare o trascinalo semplicemente nell’apposita area di caricamento.
  • Scegli il formato della firma che può essere PAdES adatto ai file PDF con visualizzazione nel documento come firma grafica, oppure CAdES che genera un file con estensione .p7m utilizzabile per molteplici documenti.
  • Se necessario posiziona e ridimensiona la firma all’interno dell’anteprima.
  • Salva il tuo documento con firma digitale certificata.

Per tutte le informazioni aggiornate o maggiori dettagli a riguardo, ti consigliamo di consultare il sito ufficiale di Aruba.

rinnovo certificato firma digitale aruba

Come rinnovare la firma digitale di Aruba?

A questo punto è importante conoscere come rinnovare la firma digitale Aruba. Questa procedura è essenziale per poterla utilizzare senza interruzioni. Il certificato ha infatti una scadenza che varia tra uno e tre anni, a seconda della tipologia scelta per le proprie esigenze.

Procedura per il rinnovo della firma digitale di Aruba

Ecco i passaggi da effettuare per il rinnovo certificato della firma digitale Aruba:

  1. Verifica la scadenza. Può sembrarti banale, ma puoi effettuare la procedura di rinnovo da due mesi prima della scadenza del certificato. Durante questo periodo Aruba ti invierà diversi avvisi all’indirizzo mail che hai fornito durante la procedura d’acquisto e associata al tuo username.
  2. Accedi alla sezione di rinnovo. Sul sito ufficiale di Aruba seleziona prima la voce “Rinnova” e quindi “Firma digitale”. Inserisci il codice rinnovo al momento della richiesta.
  3. Effettua il pagamento. Completa la procedura seguendo le indicazioni sullo schermo e procedi quindi al pagamento. Le tariffe potrebbero variare in base al dispositivo in utilizzo.
  4. Aggiorna il certificato. Una volta completato il pagamento riceverai le ultime istruzioni per procedere all’aggiornamento del certificato sul tuo dispositivo.

Ricordati di completare questa procedura prima della scadenza del servizio in modo da evitare eventuali interruzioni.


Alternativa ad Aruba: Wondershare PDFelement

Se la tua necessità è una soluzione più semplice e immediata per la firma digitale, devi tenere in forte considerazione PDFelement. Si tratta di un software che permette la firma digitale di documenti PDF in pochi clic. Il tutto senza dispositivi esterni o complesse procedure di riconoscimento.

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firma digitale pdfelement

Vantaggi nella scelta di Wondershare PDFelement per la firma digitale.

Se opti per quest’opzione avrai diversi benefici, tra i quali:

  • Facilità di utilizzo. Grazie a un’interfaccia intuitiva sarai in grado di firmare i tuoi documenti in modo sicuro e rapido.
  • Firma elettronica avanzata. Piena validità legale nei documenti firmati con questa opzione.
  • Compatibilità con più formati. Il software supporta sia PDF che altre tipologie di documenti.
  • Sicurezza e protezione. È garantita la crittografia dei documenti firmati.

Per avere approfondimenti e informazioni dettagliate ti consigliamo di visitare la pagina ufficiale di Wondershare PDFelement.

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Salvatore Marin

staff Editor

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