Top
PDFelement
PDFelement
Apri in App Store
Apri in Google Play
APRIRE APRIRE
Home > Modulo per Rendiconto Finanziario > Modello di Stato Patrimoniale

Modello di Stato Patrimoniale

  • Modello di Stato Patrimoniale 1
  • Modello di Stato Patrimoniale 2
  • Modello di Stato Patrimoniale 3
  • Modello di Stato Patrimoniale 4

Come Modificare il Modello di Stato Patrimoniale

acquista pdfelement per windows
L'editor PDF ti aiuta a modificare il tuo modulo
Modifica rapida e intelligente proprio come in Microsoft Word
Il riconoscimento intelligente dei moduli rende il tuo modulo PDF compilabile
PDFelement - Editor PDF adatto ai principianti ed economico

Modifica, unisci, converti, comprimi e firma PDF in modo semplice.

Altre Informazioni riguardo il Modello di Stato Patrimoniale


Cos'è lo Stato Patrimoniale


Lo stato patrimoniale è un rendiconto finanziario che esamina il capitale fisso, i debiti e il patrimonio netto di un'organizzazione alla fine di una data specificata. Le tre entità principali del bilancio sono capitale, debiti e patrimonio netto. Queste tre entità danno agli azionisti un'idea di ciò che la società possiede e deve, nonché della somma di capitale fornita dagli investitori. Le informazioni fornite sulla dichiarazione devono corrispondere alla seguente formula:

Capitale Totale = Debiti Totali + Patrimonio Netto

È più comunemente usato come base per l'analisi dei rapporti, per decidere la liquidità di un'azienda. Il capitale fisso, i debiti e il patrimonio netto sono suddivisi ciascuno in diversi conti più piccoli che rappresentano i dettagli delle finanze di un'azienda.


Formato Base dello Stato Patrimoniale


I due formati più comuni utilizzati nella creazione del bilancio sono il bilancio verticale e orizzontale. Il bilancio verticale presenta tutte le voci sul lato sinistro della pagina in un'unica colonna. Lo stato patrimoniale orizzontale presenta le voci del capitale elencate sotto una colonna e le voci dei debiti e del patrimonio netto in un'altra colonna. È facile confrontare i periodi in cui tutte le voci di bilancio sono presentate in modo verticale. Il conto del capitale include vari altri conti al suo interno, ad esempio contanti, crediti, terreni, ecc. Il conto dei debiti e del patrimonio netto è costituito da piccoli conti, ad esempio debiti, ratei, utili non distribuiti, ecc..


Come Creare uno Stato Patrimoniale


Realizzare uno Stato Patrimoniale può aiutarti a tenere traccia della posizione finanziaria della tua organizzazione in un determinato periodo. Il bilancio che crei sarà adattato alle tue normali esigenze contabili. Si pensa che solo un professionista possa fare uno stato patrimoniale, ma seguendo i passaggi seguenti è possibile crearlo in autonomia.

Step 1: Il programma base che puoi utilizzare per creare uno stato patrimoniale è Microsoft Excel. Apri excel, aggiungi il titolo "Stato Patrimoniale" nella parte superiore della pagina. Sotto di esso, elenca il nome dell'organizzazione. Aggiungere la data di entrata in vigore del bilancio sotto la voce.

Step 2: Crea la sezione delle risorse all'estrema sinistra sotto l'intestazione. Elenca tutti gli elementi del capitale e aggiungi un campo del capitale totale appena sotto l'ultimo elemento nella sezione del capitale.

Step 3: Crea la sezione dei debiti all'estrema sinistra sotto la sezione del capitale. Elenca tutti gli elementi e aggiungi un campo dei debiti totali alla fine della sezione.

Step 4: Crea la sezione del patrimonio all'estrema sinistra sotto la sezione del patrimonio. Elenca tutti gli elementi e aggiungi un campo del patrimonio totale alla fine della sezione.

Step 5: Ora nella colonna successiva, scrivi il valore di ciascun conto. Assegna a questa colonna la data dell'ultimo giorno del periodo contabile. Ad esempio, può essere il 31 dicembre 2013. Imposta una formula per sommare il valore di tutti i conti nella sezione del bene accanto al campo del totale alla fine di questa sezione.

Step 6: Allo stesso modo, segui il passaggio precedente per la sezione dei debiti e patrimonio netto. Ora puoi aggiungere un'altra colonna per inserire i valori di tutti i conti durante il prossimo periodo contabile.

Step 7: Se tutti gli importi sono inseriti correttamente vedrai che il capitale totale è uguale al totale dei debiti e del patrimonio netto del bilancio. Se non è uguale, allora o hai inserito gli importi sbagliati o c'è stato un errore nell'impostazione delle formule.


Altri consigli riguardo lo Stato Patrimoniale


1: Può essere enigmatico, anche per gli esperti finanziari, poiché attività e passività rientrano in categorie dissimili. L'errore più comune commesso sui bilanci riguarda la classificazione del capitale e dei debiti.

2: Prendi in considerazione tutte le voci necessarie per riempire completamente il tuo bilancio e registrare correttamente tutte le tue fatture. Puoi utilizzare Excel per classificare le voci di bilancio utilizzando bordi e colori.

3: Se non sei una persona che ha una conoscenza minima di contabilità, ti consigliamo di scaricare un modello adatto alle tue esigenze per la tua contabilità quotidiana. Il bilancio può essere molto sofisticato in alcuni modelli, cerca di evitare di utilizzarli.

4: Le grandi aziende pubblicano i loro rendiconti finanziari ogni anno; di solito includono un layout di due anni. Rappresenta le variazioni di bilancio degli ultimi tre anni.

5: Ci sono vari principi contabili seguiti nella preparazione di un bilancio. È necessario utilizzare il formato più accettabile richiesto dalle parti interessate.

Soluzioni PDF intelligenti, semplificate dall'intelligenza artificiale.
logo

Funziona su Windows, Mac, iOS e Android.

Inizia la tua prova gratuita!

Salta e Scarica

×