Il Bilancio Proforma indica il reddito previsto quando viene intrapreso un progetto specifico. Come riferimento dal conto economico iniziale, vengono presi alcuni importi per predire il risultato futuro. Ad esempio, quando un'organizzazione esistente pianifica una fusione o un'acquisizione, deve presentarla agli azionisti. La parola “proforma” è la parola latina che significa “per la forma”. Un conto economico proforma è solo un conto economico in determinate ipotesi con proiezioni. Può essere utilizzato come base per il confronto e l'analisi in determinate condizioni. Svolge un ruolo fondamentale nel processo di pianificazione che può aiutare a ridurre al minimo il rischio associato all'intraprendere un nuovo progetto.
Ci sono vari modelli disponibili su Internet, ma alcuni dei bilanci proforma hanno degli elementi in comune. Un bilancio proforma è sostanzialmente simile al conto economico convenzionale. L'unica differenza tra il bilancio proforma e il bilancio è che il bilancio riguarda i risultati passati, mentre il bilancio proforma è una proiezione del conto economico esistente. Mostra il possibile reddito nei prossimi anni considerando la situazione. Non vi è alcuna differenza visibile nel formato ad eccezione dell'ora e del valore degli input.
La creazione di un Proforma può aiutarti a riconoscere il reddito della tua organizzazione per il prossimo periodo facendo alcune ipotesi. Il rendiconto proforma che crei sarà adattato alle tue normali esigenze contabili. Si considera che solo un professionista può realizzare un bilancio proforma, ma seguendo i passaggi seguenti puoi crearlo anche tu.
Step 1 Il programma base solitamente utilizzato per creare un bilancio è Microsoft Excel. Apri excel, aggiungi il titolo “Bilancio proforma” nella parte superiore della pagina. Sotto di esso, elenca il nome dell'organizzazione. Aggiungi la data di entrata in vigore della dichiarazione sotto il titolo.
Step 2 In modo simile a un bilancio, denomina le prime due voci della colonna come vendite e costo del venduto. Imposta le formule nella colonna di destra accanto ad essa per detrarre le vendite dal costo delle vendite per ottenere il margine lordo. Ricorda, possono esserci anche altre voci che possono essere incluse tra i costi di vendita poiché è una previsione del bilancio.
Step 3 Sotto il margine lordo, aggiungi l'elemento successivo come spese. Sotto le spese, elencare tutte le potenziali spese sostenute dall'organizzazione per operare in determinate condizioni. L'elenco può includere elementi come stipendio, utenze, ammortamento, ecc. Imposta una formula per sommare tutte le spese possibili e denominala "Spese totali".
Step 4 Ora sotto le spese totali aggiungi il campo per inserire le tasse da sostenere nel periodo. Imposta la formula per detrarre le eventuali tasse con le spese totali per ottenere l'utile netto previsto.
Step 5 Nella seconda colonna sommare tutti i valori effettivi dell'ultimo bilancio calcolato per fornire un riferimento nel bilancio proforma. Salva il file.
Step 6 Aggiungi un'altra colonna accanto ai valori effettivi come "Anno previsto 1". Qui puoi inserire i valori previsti per ogni singolo elemento, come vendite, costo del venduto, ecc. Da quando hai impostato le formule puoi vedere le variazioni in tempo reale dell'utile netto. Puoi creare proiezioni di molti anni usandolo.
1 Devi pianificare in anticipo da dove arrivano le tue entrate e spenderai denaro. Con una proiezione proforma, non avrai idea se la tua attività guadagnerà o perderà denaro. Sono solo la migliore ipotesi su cosa accadrà alla tua azienda.
2 Conosci il tuo modello di business dentro e fuori, non puoi creare proiezioni finanziarie senza sapere da dove provengono i tuoi soldi e quanto ti costerà portarli.
3 Assicurati di non dimenticare le spese. Molti imprenditori per la prima volta dimenticano semplicemente le spese e proiettano un bilancio proforma errato.4 Definisci chiaramente tutte le tue ipotesi poiché sono la base per un valore previsto per qualsiasi voce del bilancio. Sostieni tutte le tue informazioni con forti ragioni per evitare qualsiasi confusione con gli investitori.
Crea uno scenario migliore, probabile e peggiore separatamente nella dichiarazione. Questo indicherà agli investitori quanto sia fragile la tua azienda.
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