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Come Modificare il Modello Tabella RACI

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Più Informazioni sul Modello Tabella RACI


Cos'è una Tabella RACI

Una Tabella Raci è una tabella lineare sistematica di responsabilità che mostra dove un gruppo di persone deve partecipare o avere un rispettivo ruolo. R sta per Responsible (Responsabile), A per Accountable (Affidabile), C per Consulted (Consultato) e I per Informed (Informato). Queste quattro lettere vengono comunemente distribuite nelle colonne in linea con la persona o con l'esecutore. Questo grafico aiuta a determinare quale ruolo sarà svolto da una persona o gruppo; li porta a comprendere perfettamente la descrizione lavorativa, requisiti che li portano alla produttività. Un'organizzazione efficace può lavorare rapidamente e in modo efficiente con questo tipo di diagramma visto che gli evita di perdersi sui loro ruoli. È anche un buon modo per comunicare e identificare chi fa cosa.


Formato Base Tabella RACI

Una Tabella Raci non dev'essere un diagramma complicato. Segue contenuti specifici per chiarificare cose o ruoli per essere esatto. È solitamente una matrice o una tabella dove i compiti vengono allineati con i ruoli seguiti dalle attività sulla parte sinistra della tabella. Per renderla precisa, la parte superiore delle colonne può essere riempita con il nome del gruppo o quello individuale per la designazione del rolo. Viene precisamente analizzato, ci devono essere solo uno o pochi ruoli per un esecutore per lavorare in modo efficace ed evitare conflitti. Il RACI non dovrebbe o non ha bisogno di includere tutti i compiti basilari o generici.


Come Creare Una Tabella RACI

Creare una Tabella Raci può essere un compito ancora più facile se l'incaricato sa l'obiettivo di essa, mentre il processo decisionale o la distribuzione dei ruoli dev'essere discussa e analizzata. Di sotto sono elencate le procedure passo dopo passo sulla realizzazione del Grafico Raci:

Passo 1 Identificare i Compiti: È un denominatore comune in una tabella RACI quindi bisogna prima pensare a questo. Sapere cosa dev'essere fatto dev'essere elencato cronologicamente per avere un processo di successo da piccole a grandi azioni.

Passo 2 Valutare i partecipanti: Ora in un gruppo, un leader deve sapere chi incaricare con un particolare compito e sapere tutti i loro comportamenti. Questo significa valutare e sapere le capacità dello staff per determinare facilmente cosa e a chi assegnarlo. Può essere fatto un elenco di controllo con questo passo.

Passo 3 Creare la matrice: Dopo che tutti i contenuti necessari sono determinati, procedi con la disposizione della tabella. Ora la tabella deve chiaramente dichiarare ogni nome e compito quindi ancora meglio fare colonne separate per ogni nome, compito e uno spazio aperto dove mettere i ruoli. Disegna la prima cella e separala con una linea etichettata come compiti verticalmente e dopo i ruoli o i nomi di chi prenderà il ruolo orizzontalemnte. Visto che ci saranno linee verticali per ogni nome, creeranno anche gli spazi per le lettere R A C I a scendere. Ricorda di mettere il significato delle lettere per una comprensione migliore.

Passo 4 Riunione: Dopo che il grafico vuoto viene fatto con le sue rispettive etichette, un leader può ora chiamare per un incontro, con il numero completo di partecipanti. Devono ora iniziare a fare brainstorming e a parlare e possono anche nominare i ruoli che un partecipante deve avere o prendere. Metti l'etichetta o codice corretto per ogni nome e compito. Ognuno deve avere il proprio ruolo per un gruppo più produttivo.


Altri consigli sulla Tabella RACI

1. I ruoli superiori richiedono competenze superiori. Non mettere più di una persona che è responsabile di ogni compito. Potrebbe portare conflitto e finire con scontri tra il personale.

2. Assegnare la persona responsabile per il compito che deve fare richiede un esecutore dell'azione che è in grado di raggiungere le aspettative per evitare ritardi.

3. Bisogna parlare e discutere di tutti i ruoli per designare la persona giusta su un compito. Potrebbe essere molto piacevole ma assicurati di non essere di parte.

4. Ci dev'essere un ruolo per tutti e inoltre non dare due R e A ad una persona. Un compito può essere sempre diviso e distribuito in un gruppo migliorando le loro competenze come giocatori di squadra.

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