PDFelement - Modifica, annota, compila e firma documenti PDF

appstore
Ottieni dall'App Store

PDFelement - Leggi, annota e firma PDF

appstore
Scaricalo su Google Play

Forse ti stai chiedendo cosa sia l'ottimizzazione dei PDF. Ebbene, si tratta del processo di riduzione o compressione di un file al fine di generarne una versione di dimensioni più compatte. Ma perché mai bisognerebbe ottimizzare un PDF? Beh, i documenti di grandi dimensioni impiegano più tempo per essere scaricati o anche solo aperti. Alcuni PDF comprendenti immagini e scritti in modo particolarmente complesso, ad esempio, sono addirittura impossibili da aprire. L'ottimizzazione dei documenti rende possibile apertura, caricamento e download dei PDF. In quest'articolo ti spiegherò come usare il miglior programma: PDFelement per l'ottimizzazione dei PDF per comprimere i tuoi documenti.

Come Ottimizzare i PDF

Primo Passaggio. Importa il PDF che Desideri Ottimizzare

Apri PDFelement sul tuo computer e clicca sul pulsante “Apri” per caricare il PDF interessato. Se sei un utente Mac, importa il PDF cliccando sul pulsante “Apri File”.

ottimizza pdf

Secondo Passaggio. Ottimizza il PDF

Dopo aver caricato il documento, clicca su “File” e seleziona la voce “Ottimizza”. Si aprirà una nuova schermata, contenente le seguenti opzioni: Per il Web (dimensioni minime); Per l'Ufficio (dimensioni medie); Per la Stampa (dimensioni massime); Personalizza. Seleziona l'opzione che più si adatta alle tue esigenze. Selezionando “Personalizza”, otterrai accesso ad un nuovo riquadro, nel quale specificare qualità e dimensioni del documento di uscita. Quando sei soddisfatto delle impostazioni, clicca su “Ottimizza”.

strumento per ottimizzare i pdf

Se sei un utente Mac, clicca su “File > Ottimizza PDF”. Si aprirà una finestra all'interno della quale potrai specificare le impostazioni relative alla qualità dell'ottimizzazione. Seleziona il numero massimo di DPI per ottenere un file di output di qualità maggiore. Clicca su “Anteprima” per visualizzare il risultato e poi su “Salva come” per avviare la procedura di ottimizzazione.

Sebbene esistano numerose soluzioni per l'ottimizzazione, non tutte offrono risultati soddisfacenti. Ecco perché consiglio di utilizzare PDFelement, l'editor di PDF più efficace in assoluto. Oltre ad offrire opzioni per la modifica dei documenti, infatti, questo software consente di ottimizzare i PDF. La qualità delle immagini contenute nei documenti non sarà compromessa e, poiché il programma permette di lavorare offline, non si corre il rischio di esporre i propri dati ai pericoli della rete. Ma non è finita qui. Continua a leggere per scoprire le altre funzionalità di PDFelement.

  • È dotato di numerosi strumenti di editing e annotazione che consentono di apportare modifiche e commentare agevolmente i propri PDF;
  • Vanta una potente funzione di conversione in grado di generare documenti perfettamente adatti al riutilizzo;
  • Presenta un plug-in OCR che permette di convertire PDF scansionati/scannerizzati in documenti ricercabili e modificabili;
  • Permette di usare password e permessi per proteggere i documenti da apertura, modifica e stampa non autorizzate;
  • Permette di aggiungere filigrane testuali e grafiche ai documenti, così da incrementare il livello di controllo e titolarità;
  • Permette di unire o dividere i PDF, così da gestirli e organizzarli in modo più pratico e comodo.

I 3 Migliori Strumenti Online per Ridimensionare i PDF

Gli strumenti online per ridimensionare i PDF permettono di eseguire l'ottimizzazione gratuita dei documenti. Ecco quali sono, secondo me, i 3 migliori strumenti di questo tipo presenti su internet!

1. PDF-Online.com

Questo strumento online per l'ottimizzazione è in grado di comprimere agevolmente i PDF. Non devi far altro che sfogliare le tue cartelle locali per caricare il file. È anche possibile trascinarlo direttamente nella schermata apposita. Sarà poi sufficiente seguire le istruzioni su schermo per ottimizzare il documento. Va sottolineato che le funzioni di ottimizzazione sono limitate ed è necessario pagare per accedere agli strumenti di editing per i PDF. È altresì obbligatorio registrarsi per iniziare ad utilizzare il servizio.

ottimizza pdf online

2. PDFResizer.com

Ed ecco un altro eccellente sito per l'ottimizzazione. Affinché il risultato della compressione sia ottimale, è importante che il PDF caricato non superi i 60 MB. Ad ogni modo, questo servizio supporta anche l'elaborazione in blocco e permette dunque di caricare e ottimizzare più documenti insieme (fino a 50 contemporaneamente). Se desideri ridurre le dimensioni in modo drastico, però, preparati ad assistere a sostanziali cali di qualità. Più piccolo sarà il documento in uscita, minore sarà la qualità dei contenuti.

ottimizzare i pdf online

3. Small PDF.com

Esattamente come gli altri siti, questo servizio consente di ottimizzare i PDF. Ciononostante, è necessario possedere Acrobat Pro Dc per poter utilizzare questo strumento. Va anche fatto notare che elementi quali miniature, commenti e testo evidenziato potrebbero andar persi durante la procedura, poiché l'ottimizzazione tende a rimuovere gli oggetti ritenuti superflui al fine di ridurre le dimensioni dei file.

ridimensiona pdf online

I Limiti degli Strumenti Online per Ottimizzare Gratis i PDF

L'ottimizzazione online non è la soluzione migliore per comprimere i documenti PDF. Le ragioni sono le seguenti:

  • Sebbene alcuni di questi servizi siano gratis, molte delle funzioni sono disponibili solo nelle versioni a pagamento. Si tratta di un aspetto a dir poco spiacevole, considerando che dovrebbe trattarsi di servizi gratuiti.
  • Molti di questi siti richiedono una registrazione ed è necessario accedere ogni volta che si desidera ottimizzare un nuovo documento.
  • Non sempre risulta chiaro come procedere al meglio per comprimere il proprio documento. Le procedure di ottimizzazione, infatti, sono estremamente complesse, e può essere necessario consultare una guida per comprenderle appieno.
  • Molte persone preferiscono non caricare documenti personali su servizi online. I siti per l'ottimizzazione online, infatti, non garantiscono al 100% la sicurezza dei dati, e si tratta di un aspetto su cui non tutti riescono a passar sopra.
  • Vanno inoltre considerati elementi quali la quantità di dati da elaborare online e la qualità dei documenti in uscita.
  • I servizi online richiedono una connessione ad internet.

Home > I Migliori Software PDF > Come Ottimizzare i PDF usando il Miglior Programma per l'Ottimizzazione

Recommend Articles

Digitalizza le pratiche cartacee e velocizza i processi di creazione, preparazione e firma dei documenti.

Disponibile per Windows, Mac, iOS e Android.

Prova Gratis Acquista Ora