I migliori 10 software di contabilità per Windows 11
2024-11-08 14:27:33 • Pubblicato in: Software per Business • Soluzioni comprovate
Una contabilità ben gestita è il cuore e l'anima di ogni azienda di successo. Tenere sotto controllo i conti aiuta a valutare le prospettive finanziarie e la crescita prevista. L'elenco dei software di contabilità presenti sul mercato è infinito, per cui è importante fare una ricerca prima dell'acquisto. Qui di seguito diamo uno sguardo a 10 dei software di contabilità più popolari sul mercato, per aiutarvi a fare la scelta giusta. Inoltre, vi daremo anche dei consigli utili per estrarre i dati dai file contabili, che i commercialisti incontrano spesso.
I 10 migliori programmi software di contabilità per Windows
1. FreshBooks
FreshBooks è uno dei migliori software di contabilità per piccole imprese basati sul cloud, che consente di accedere alle funzioni e ai dati contabili da qualsiasi luogo e da qualsiasi dispositivo. Le funzionalità di FreshBooks coprono le aree della contabilità di base, della fatturazione, della gestione dei pagamenti e delle spese e delle buste paga, consentendo alle piccole imprese di soddisfare le proprie esigenze contabili.
Pro
- Include l'automazione della fatturazione
- Basato sul cloud
- Offre un cruscotto e una reportistica
Contro
- Non è possibile autorizzare l'accesso esterno
- Funzionalità limitate per le grandi aziende
Provate Freshbooks gratuitamente >>>.
2. Salvia
Il software di contabilità Sage è uno dei programmi di contabilità per Windows 10/8.1/8/7 più noti e utilizzati sul mercato. Il sistema si adatta a diversi obiettivi aziendali e a requisiti unici. Questa applicazione basata su cloud eccelle nella gestione delle esigenze contabili. Le PMI possono gestire la propria contabilità e trasferire i dati nel cloud secondo le necessità. Le grandi organizzazioni utilizzano la mobilità del cloud per godere di una serie di scalabilità con Sage Live e Sage X3, in modo da poter rimanere in linea con la domanda dei clienti. Uno degli svantaggi è che l'utilizzo di Sage richiede una curva di apprendimento. Se non siete particolarmente esperti di tecnologia o non avete il tempo di imparare a usare un nuovo software, ci sono opzioni più semplici sul mercato che potrebbero essere più adatte a voi. Vale anche la pena di ricordare che la mancanza di funzioni mobili è uno svantaggio di Sage rispetto ad altre opzioni presenti sul mercato.
Pro
- Installazione rapida e semplice
- Transazioni di dati affidabili e veloci
- Diritti d'uso definibili
- Crittografia dei dati
- Funzionalità di back-up dei dati
Contro
- Mancanza di opzioni per il servizio clienti
- L'esecuzione lenta di alcune funzioni
- Per alcune funzioni è richiesta la doppia registrazione
3. Conteggio
Molto più di un semplice software di contabilità, Tally ERP 9 è una soluzione software completa per la gestione aziendale che copre anche la fiscalità, l'inventario, le buste paga e altre funzioni aziendali. Tally è perfetto per le aziende di tutte le dimensioni che vogliono avere il controllo della propria contabilità e migliorare le proprie risorse aziendali.
L'interfaccia semplice e intuitiva consente una solida gestione delle entrate, delle uscite e del flusso di cassa con una serie di funzioni chiave di tipo contabile, tra cui la gestione di più aziende, la gestione dei debiti, centri di costo e di profitto illimitati, la gestione dei crediti, la visualizzazione del bilancio e dei controlli e molte altre funzioni contabili.
Le funzionalità bancarie del programma rendono l'automazione e il fast-banking una realtà praticabile per le aziende.
Pro
- Installazione rapida e semplice
- Transazioni di dati affidabili e veloci
- Diritti d'uso definibili
- Crittografia dei dati
- Funzionalità di back-up dei dati
Contro
- Mancanza di opzioni per il servizio clienti
- L'esecuzione lenta di alcune funzioni
- Per alcune funzioni è richiesta la doppia registrazione
4. SAP
SAP mira a semplificare le operazioni contabili globali attraverso processi rapidi, accurati e automatizzati e raggiunge ampiamente i suoi obiettivi.
Il software di gestione finanziaria SAP ERP (in esecuzione su piattaforme Windows) offre una serie di applicazioni contabili per la contabilità generale, la contabilità di progetto, la gestione dei budget, il reporting finanziario e le transazioni multivaluta. Questo efficace software consente il pieno controllo di molte funzioni contabili, tra cui la tracciabilità finanziaria, il reporting, la conformità e i processi di collaborazione.
Pro
- Include un'ampia gamma di funzioni e opzioni
- Facilità di espansione del programma in base alle esigenze dell'azienda
- Si sincronizza con i programmi Microsoft come Word ed Excel.
- Facile da usare
- Semplice condivisione dei dati
Contro
- Configurazione lenta e complicata
- Spesso necessita di aggiunte di terze parti per ottenere un'esperienza completa
- Molti passaggi necessari per completare ogni transazione
5. QuickBooks
QuickBooks è uno dei pacchetti software di contabilità per piccole imprese più veloci sul mercato, che consente agli utenti di accedere istantaneamente alle informazioni dei clienti con un semplice clic. Grazie alla semplice interfaccia utente, le aziende possono scansionare prontamente ricevute e fatture per garantirne l'accuratezza. Le caratteristiche principali del software sono in linea con gli altri pacchetti di software di contabilità presenti sul mercato, offrendo una gestione completa dei debiti, dei crediti, della fatturazione e della gestione delle immobilizzazioni in tempo reale. Purtroppo, QuickBooks non supporta la riconciliazione bancaria, la gestione delle imposte o il monitoraggio delle spese. Ciò significa che i nuovi utenti potranno trarre vantaggio dal software, ma le organizzazioni più consolidate potrebbero trovarlo con funzionalità limitate.
Pro
- Funziona su più dispositivi
- Offre il backup nel cloud
- Sicurezza dei dati
Contro
- Non si integra con software di terze parti
- Non supporta la gestione delle buste paga
6. Onda
Wave è un altro popolare software di contabilità gratuito basato sul cloud, utilizzato da oltre 2 milioni di contabili freelance e piccole imprese. Viene utilizzato per gestire la contabilità quotidiana, la fatturazione e i pagamenti, la tenuta dei libri contabili, le buste paga e i rapporti. Le sue potenti funzioni e il suo design accattivante lo rendono uno dei software di contabilità più popolari. Offre strumenti di navigazione e un'interfaccia utente eccezionali.
Pro
- Può collegarsi con carte bancarie e di credito
- Include un cruscotto e una funzione di reporting
- Offre la scansione delle ricevute
Contro
- Non adatto alle grandi aziende
- Ha funzioni limitate
- Nessun software desktop e app mobile
7. ZohoBooks
Zoho Books è un abile software di contabilità che consente agli utenti di controllare il flusso di denaro in entrata e in uscita dalla propria azienda. Gli utenti producono fatture e ricevute, eseguono riconciliazioni bancarie, transazioni e incassi dai clienti. Le funzioni principali di Zoho Books includono la gestione dei conti (sia dei debiti che dei crediti), oltre alla gestione degli acquisti e delle spese. Il software è ideale per le piccole imprese, poiché Zoho Books è strutturato in modo semplice e facile da usare. Tuttavia, dato che Zoho Books è basato sul cloud, le aziende più grandi potrebbero ritenere che la mancanza di integrazione con il desktop non sia in grado di soddisfare le loro esigenze (oltre allo scarso supporto delle funzioni di gestione delle imposte e delle buste paga).
Pro
- Tracciamento delle transazioni
- Reportistica completa
- Funziona su più dispositivi
Contro
- Caratteristiche limitate nella versione standard
8. Software di contabilità Dynamics
Dynamics 365 è una delle offerte di software di contabilità meno conosciute di Microsoft, ma ha una marcia in più. La missione di Dynamics è automatizzare dove possibile, consentendo agli utenti di semplificare la contabilità e la gestione della catena di approvvigionamento con un investimento minimo di tempo. L'ampia gamma di funzioni è adatta alle piccole imprese in fase di avviamento, fino alle grandi organizzazioni. Le basi ci sono tutte, con le funzioni di contabilità passiva e creditoria facilmente accessibili e un sistema di gestione del contante che aiuta a gestire la fatturazione e le buste paga.
Pro
- Unifica le funzionalità del CRM e dell'ERP
- Costruito per le grandi imprese
- Offre soluzioni per diversi settori industriali
Contro
- Più costoso di altri
- Servizio clienti in tempo reale non disponibile
Scarica il software di contabilità Dynamics>>.
9. Occupato
Busy è un popolare software integrato di contabilità aziendale con 2 milioni di installazioni in tutto il mondo, che offre strumenti contabili per micro, piccole e medie imprese.
La sua popolarità deriva dalla serie completa di strumenti per le piccole imprese necessari per completare le funzioni contabili, tra cui la contabilità multivaluta, i preventivi, i documenti e i rapporti configurabili dall'utente, la fatturazione e i rapporti GST, le funzioni IVA/eccesso e i rapporti e le analisi MIS.
Pro
- Basato sulle funzioni di Excel, offre una gestione in stile foglio di calcolo.
- Ampia gamma di video tutorial disponibili
- Accesso in remoto da qualsiasi postazione
Contro
- Mancanza di servizio e assistenza clienti
- Molte funzioni spesso non sono disponibili
- Non è facile da usare come altri software
10. Deltek
Deltek è un software di contabilità ERP basato su cloud che semplifica le attività finanziarie e contabili fondamentali, consentendo alle aziende di gestire con successo le proprie risorse e le esigenze di contabilità dei progetti, nonché le spese e la gestione del tempo, gli acquisti, la fatturazione ai clienti, la gestione dei documenti e le buste paga. Il software offre un'interfaccia utente integrata e completa per aiutare le aziende di grandi dimensioni a gestire in modo efficiente e a tenere traccia delle operazioni finanziarie e delle risorse.
Pro
- ERP basato sul progetto
- Piattaforma cloud affidabile
- Soluzioni specifiche per il settore
Contro
- Il prezzo è piuttosto alto
- Curva di apprendimento ripida
Cliccate qui se cercate anche un software di contabilità per Mac o un software di contabilità online.
La soluzione PDF completa per il software di contabilità
Ilsoftware di contabilità semplifica il processo contabile e fornisce alle aziende un kit di strumenti essenziali per la gestione delle attività finanziarie, ma questo software non ha risolto tutti i problemi legati alla gestione delle informazioni finanziarie. Sebbene il software sia ottimo per registrare e gestire i documenti, spesso questi programmi di contabilità non consentono di lavorare in modo collaborativo e flessibile o di passare con facilità dalla documentazione fisica a quella digitale.
PDFelement offre una soluzione completa per colmare le lacune del vostro flusso di lavoro finanziario. Creato per sbloccare tutto il potenziale dei file PDF, il software crea un flusso di lavoro veramente flessibile per tutta la documentazione contabile. È possibile convertire tutti i tipi di file in PDF modificabili con un solo clic, oltre alla possibilità di commentare e collaborare ai documenti, creare moduli compilabili, combinare più documenti ed estrarre dati dai documenti. PDFelement offre anche una semplice funzionalità di numerazione dei bates per aiutarvi a tenere traccia di tutti i vostri documenti e fornisce solide opzioni di sicurezza, tra cui la protezione con password e la filigrana.
Estrazione dei dati
Uno degli aspetti della contabilità che richiede più tempo e risorse è l'estrazione manuale dei dati da moduli e documenti. Le aziende che lavorano con la documentazione cartacea (o con documenti digitali non modificabili) sprecano ore di lavoro per estrarre i dati dei clienti/dipendenti e i dati numerici dai documenti. PDFelement elimina questo problema grazie all'estrazione automatica dei dati dai moduli PDF, disponibile con un semplice clic. Non sarà mai più necessario digitare nuovamente o elaborare manualmente i dati.
Il programma offre una personalizzazione completa delle parti di un modulo da cui si desidera estrarre, una semplice estrazione in batch e, inoltre, l'esportazione diretta dei dati in un foglio Excel per ulteriori analisi. Il processo è reso molto più efficace con PDFelement.
Riconoscimento dei campi dei moduli PDF
Nella contabilità è necessario compilare e firmare un'ampia gamma di documenti e moduli. Tradizionalmente, si tratta di uno sforzo che richiede molto tempo e che comporta la stampa manuale, la compilazione e la firma di una copia cartacea e la successiva spedizione del documento ai clienti esterni. Anche con i moderni software di contabilità, i moduli devono essere compilati manualmente, scansionati e poi inviati via e-mail al cliente o al collega, il che non riduce di molto il carico di lavoro dei moduli.
PDFelement ha creato la soluzione perfetta. Il programma riconosce intuitivamente quali campi del modulo o del documento sono campi modulo e li converte in campi compilabili/editabili. Ciò si ottiene con un semplice clic sul pulsante "Riconoscimento campi modulo" nell'interfaccia del software. Il software di riconoscimento riconosce rapidamente i moduli PDF per trasformarli e renderli compilabili.
L'utilizzo di PDFelement a complemento del software di contabilità consente di risparmiare tempo e risorse per una contabilità più efficace, riducendo il tempo necessario per completare ed elaborare moduli importanti.
Creazione di moduli compilabili
Come già detto, quando si lavora con documenti tradizionali e software di contabilità tradizionali, la compilazione di moduli è un'attività che richiede molto tempo. PDFelement non solo consente di trasformare facilmente qualsiasi modulo PDF in un modulo modificabile, ma permette anche di creare facilmente moduli compilabili da zero.
Con semplici strumenti di trascinamento, è possibile creare moduli interattivi e compilabili in PDFelement partendo da una pagina vuota. La sezione 'modulo' dell'interfaccia di modifica fornisce gli strumenti per creare campi modulo, caselle di spunta, pulsanti, caselle combinate e caselle per la firma digitale per costruire moduli robusti ed efficaci che possono essere facilmente compilati digitalmente. Queste funzioni si affiancano facilmente agli altri strumenti di creazione e modifica per consentire la creazione di moduli dall'aspetto accattivante e di marca.
È anche possibile importare dati da moduli esistenti in un nuovo modulo. PDFelement offre gli strumenti per creare moduli semplici che soddisfano tutte le esigenze contabili, offrendo uno strumento in più che il software contabile tradizionale non offre.
Creazione di PDF secondo gli standard del settore
Per una buona ragione, il settore contabile richiede una serie di standard elevati per tutta la documentazione. La creazione di documenti PDF con PDFelement garantisce la conformità dei documenti creati agli standard dell'International Standards Organization (ISO) per i documenti PDF e PDF/A.
Utilizzando PDFelement sarete tranquilli, sapendo che tutta la vostra documentazione può essere condivisa in modo sicuro con clienti/colleghi e inviata su tutte le piattaforme, rispettando gli standard del settore. Condividere i documenti contabili con i partner commerciali e rispettare gli standard contabili non è mai stato così facile.
Protezione con password dei file contabili riservati
Le informazioni finanziarie sono estremamente sensibili. Ci sono restrizioni su chi può condividerle, visualizzarle e modificarle, e questo deve essere gestito correttamente per evitare problemi enormi. I software di contabilità non sempre offrono le funzioni di sicurezza adeguate. PDFelement è la soluzione perfetta.
Con la funzionalità "Proteggi" nell'interfaccia di modifica, è possibile aggiungere rapidamente password ai file crittografati, nonché aggiungere, gestire e modificare password multiple sui documenti sensibili.
PDFelement offre il controllo su chi può accedere alla vostra documentazione finanziaria sensibile e aggiunge un livello di sicurezza che il software di contabilità a volte non può offrire.
Riduzione dei contenuti sensibili
La sicurezza della password non è l'unico modo in cui PDFelement può aiutarvi a proteggere le informazioni contabili sensibili. Quando si lavora con più interlocutori, è necessario che alcuni colleghi vedano alcune parti delle informazioni, ma non altri. È essenziale poter eliminare alcune sezioni di informazioni all'interno dei documenti, in modo che le persone possano accedere solo alle informazioni che hanno il permesso di visualizzare.
Come parte delle funzionalità Protect del programma, PDFelement offre un semplice strumento per redigere parti di qualsiasi documento. Ciò può essere ottenuto sia con la ridiffusione in blocco che con la ridiffusione di singole parole all'interno del documento tramite una funzione di ricerca.
Scansione OCR di documenti cartacei
Il passaggio a un ambiente d'ufficio privo di carta può avere un effetto positivo su tutte le aree aziendali. Gran parte del processo di digitalizzazione avviene solitamente attraverso la scansione. PDFelement è dotato di un avanzato sistema di riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) per rilevare le lettere e i caratteri esatti sulle pagine scansionate, rendendo tutti i file scansionati completamente ricercabili e modificabili una volta inseriti nel sistema. Questo può far risparmiare migliaia di ore di conversione dei documenti e rendere tutti i file più gestibili in futuro.
Queste sono solo alcune delle soluzioni che PDFelement offre per integrare il vostro software di contabilità. Se state cercando il software di contabilità giusto per la vostra azienda, prendete in considerazione questi consigli:
Download Gratis o Acquista PDFelement proprio adesso!
Download Gratis o Acquista PDFelement proprio adesso!
Acquista PDFelement proprio adesso!
Acquista PDFelement proprio adesso!
Salvatore Marin
staff Editor
Generally rated4.5(105participated)