I 5 migliori software di contabilità immobiliare
2024-11-08 14:27:33 • Pubblicato in: Software per Business • Soluzioni comprovate
Molte imprese immobiliari, sia in fase di avviamento che consolidate, commettono l'errore di cercare di funzionare senza conoscere il valore reale della propria attività. La contabilità è una componente fondamentale per il successo di un'attività immobiliare. Invece di spendere tonnellate di capitale in società di contabilità, le imprese immobiliari possono scegliere di utilizzare uno dei tanti software di contabilità per le imprese immobiliari disponibili sul mercato. Anche le società di intermediazione possono avvalersi di un software di contabilità per l'intermediazione immobiliare. Qui di seguito vi presentiamo i 5 migliori software di contabilità per le imprese immobiliari.
5 migliori software di contabilità immobiliare
1. FreshBooks
FreshBooks è un programma intuitivo che può essere incorporato nel settore immobiliare, offrendo strumenti per la generazione di reddito immobiliare, elenchi di clienti, monitoraggio delle proprietà e altro ancora. L'interfaccia semplifica la gestione delle spese, dei flussi di reddito, delle operazioni bancarie, dei flussi di cassa, delle fatture, delle imposte e delle ricevute. Ognuno di questi strumenti può essere applicato a tutte le categorie immobiliari. Aggiungete una serie di campi personalizzati in FreshBooks per la tracciabilità degli immobili e gestite, ordinate e memorizzate facilmente informazioni fondamentali come planimetrie, descrizioni degli immobili, date di locazione, date di scadenza, affitto corrente, valore di stima e manutenzione. FreshBooks può essere facilmente integrato con altri software di contabilità e budgeting per sincronizzarsi con carte di credito, investimenti e conti bancari, tra gli altri.
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2. Immobiliarezam
Realtyzam è un software di contabilità immobiliare basato su cloud, utilizzato per gestire le ricevute e tracciare le spese, che aiuta a fornire un'indicazione della salute finanziaria di un'azienda. Consente agli agenti immobiliari di monitorare le entrate e di tenere sotto controllo le spese di marketing e di quotazione, le commissioni e le spese di intermediazione.
È anche molto utile per generare rapporti di riconciliazione e fiscali al fine di presentare le dichiarazioni dei redditi alla fine dell'anno finanziario. Inoltre, gli agenti immobiliari lo utilizzano per monitorare i tassi di conversione su base mensile o annuale e per fornire informazioni sui lead di vendita produttivi in un determinato periodo.
Realtyzam è disponibile per piattaforme desktop e mobili, compresi i dispositivi Android e iOS, con un canone di abbonamento mensile fisso.
3. Xero
Xero è un altro software di contabilità immobiliare basato sul cloud che consente di gestire i conti dell'azienda da remoto. Questa applicazione consente agli utenti di tenere traccia delle fatture, delle spese e delle entrate e uscite fiscali senza soluzione di continuità da un PC o da un'applicazione mobile. Si integra anche con i conti bancari, consentendo di riconciliare le spese. Xero è anche dotato di un'ottima funzione di elaborazione delle buste paga, che consente di automatizzare il pagamento delle retribuzioni mensili.
Le applicazioni di contabilità basate sul cloud, come Xero, consentono agli utenti di sincronizzare i dati con i commercialisti e i contabili, permettendo alle aziende di funzionare senza problemi. Xero è particolarmente utile per la gestione del portafoglio, dove la maggior parte delle funzioni sono automatizzate e facilmente gestibili da remoto.
Inoltre, come Back Office, Xero è dotato di integrazione con QuickBooks che consente di sincronizzare i dati tra Xero e QuickBooks.
4. Buildium
Soluzione di gestione immobiliare basata sul web, Buildium consente ai gestori di immobili e abitazioni di controllare efficacemente la propria attività in quasi tutti gli aspetti critici. Il software di contabilità per gli investitori immobiliari offre una gestione semplificata degli affitti delle proprietà attraverso importanti funzioni che vanno dal monitoraggio dei contratti di locazione e degli inquilini, alla contabilità generale completa, ai rapporti su richiesta, alle notifiche delle spese di mora e ai promemoria automatici per l'affitto. Le funzioni contabili di Buildium includono la gestione sicura dei conti bancari, l'accettazione degli affitti, la creazione di report critici, il monitoraggio e la rendicontazione delle spese immobiliari e aziendali, l'accettazione e l'effettuazione di pagamenti online per i fornitori, le quote associative e gli affitti.
5. Sage 300 Costruzione e immobili
Si tratta di una soluzione di gestione e software di contabilità per l'edilizia e il settore immobiliare che riunisce i diversi aspetti della gestione immobiliare su un'unica piattaforma. Sage 300 Construction and Real Estate incorpora l'esperienza di Sage nel software di contabilità, fornendo agli utenti funzionalità contabili senza precedenti.
Gli agenti immobiliari possono utilizzare Sage 300 per gestire la contabilità passiva, la contabilità creditoria, il libro mastro e l'elaborazione delle buste paga. Sebbene Sage 300 sia in grado di memorizzare grandi quantità di dati, non è un'applicazione semplicissima da usare. Sage 300 soffre anche di scarsi aggiornamenti, il che rende l'intera esperienza utente un po' obsoleta.
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Coprire la carenza di software di contabilità immobiliare
Il software di contabilità immobiliare aiuta perfettamente a gestire la contabilità e le finanze del vostro investimento immobiliare. Tuttavia, ci sono ancora molte cose che non si possono fare con gli strumenti contabili. Ad esempio, estrarre i dati per facilitarne l'uso e la collaborazione può essere una seccatura. PDFelement è la soluzione completa da utilizzare insieme al software di contabilità immobiliare. Consente di estrarre i dati per la contabilità e la gestione finanziaria su dispositivi mobili o desktop, protegge i documenti con password, crea moduli compilabili, converte i file in PDF, elimina le informazioni sensibili e riconosce automaticamente i campi dei moduli.
Standardizzare il formato dei documenti convertendoli in PDF
Anche con un software di contabilità immobiliare, è difficile analizzare in modo efficiente i dati e i rapporti senza una documentazione standardizzata. PDFelement è facile da usare per il settore immobiliare e offre funzioni uniche, come la modifica, l'organizzazione, la conversione e la creazione di PDF. È possibile standardizzare efficacemente i documenti attraverso desktop e dispositivi mobili. PDFelement consente di condividere i documenti PDF senza perdere la formattazione e il layout dei documenti. Inoltre, garantisce che utenti diversi possano lavorare sugli stessi documenti sia su Mac che su Windows.
Creare moduli compilabili e compilare moduli
Spesso è difficile utilizzare un software di contabilità immobiliare per creare e compilare i moduli. La stampa manuale porta via molto tempo all'organizzazione, poiché i moduli devono essere compilati e inviati a mano. PDFelement può aiutare, se utilizzato insieme al software di contabilità immobiliare, a ridurre il tempo necessario per la creazione e la compilazione dei moduli del flusso di lavoro contabile. PDFelement consente di creare moduli da zero o di compilare moduli esistenti senza alcuno sforzo, utilizzando la scheda "Modulo".
Conversione di file scansionati in PDF modificabili (OCR)
La contabilità su carta può essere noiosa e richiede molto tempo. PDFelement consente di rendere i processi del software di contabilità immobiliare privi di carta grazie al riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) avanzato. L'OCR garantisce la creazione rapida e semplice di file digitali modificabili di altissimo livello a partire da file cartacei. Molti strumenti di contabilità immobiliare non dispongono di metodi efficaci per convertire in modo efficiente migliaia di documenti in forme modificabili e utilizzabili. Ma PDFelement può farlo. La funzione OCR di PDFelement rileva i caratteri esattamente come appaiono e li converte in file digitali modificabili e utilizzabili, oltre che ricercabili. In questo modo si evita di perdere centinaia di ore nella gestione dei file e nella conversione dei documenti.
Estrarre i dati
Quando si utilizza un software di contabilità immobiliare commerciale si ha spesso a che fare con molti file e dati. Estrarre ed esportare manualmente questi file è un processo che richiede molto tempo. Ma una soluzione unica esiste in PDFelement. Invece di perdere tempo a copiare e analizzare i dati su carta e a inserire manualmente i file e convertirli in sistemi digitali, PDFelements offre una soluzione con un solo clic. Bastano pochi minuti e si risparmia molto tempo, assicurandosi di non commettere errori nei propri importanti file digitali. I dati estratti sono immediatamente pronti per essere analizzati, modificati e utilizzati come si ritiene opportuno nei rapporti finanziari.
Proteggere i file con una password
I documenti finanziari richiedono una gestione delicata per evitare di esporre le informazioni sbagliate alle persone sbagliate. Il software di contabilità immobiliare consente di accedere a molti file e dati, ma senza protezione delle informazioni si è costantemente a rischio. PDFelement offre una soluzione unica per aggiungere password, crittografare i file o eliminare i dati per proteggere le informazioni sensibili. È possibile gestire diverse password contemporaneamente utilizzando la scheda "Protezione" di PDFelement. In questo modo, otterrete il pieno controllo dei vostri file contabili e potrete limitare coloro che possono visualizzare e aprire i file sensibili in un modo unico che nessun software di contabilità immobiliare può offrire.
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Salvatore Marin
staff Editor
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