PDFelement - Modifica, annota, compila e firma documenti PDF

appstore
Ottieni dall'App Store

PDFelement - Leggi, annota e firma PDF

appstore
Scaricalo su Google Play

Al giorno d’oggi, quasi tutti utilizzano smartphone e tablet per navigare su internet. E non di rado ci si trova a dover salvare delle pagine web. Di solito lo si fa servendosi dei segnalibri, ma questa tecnica comporta numerosi svantaggi. Ad esempio, si può accedere alla pagina solamente con una connessione a internet attiva. Inoltre, è possibile che, per qualche ragione, la pagina finisca offline a tempo indeterminato. Queste sono solo alcune delle ragioni per cui risulta conveniente salvare la pagina sul proprio dispositivo, così da poterla consultare offline in un secondo momento. In quest’articolo ti spiegherò come fare per salvare e convertire una pagina web in PDF, in modo tale da evitare le problematiche appena menzionate.

Gli strumenti per visualizzare i PDF sono più comunemente chiamati Lettori di PDF. Quando si legge un libro in PDF, infatti, non si sta facendo altro che visualizzare un libro in PDF. Il metodo principale per visualizzare documenti PDF su Android consiste nell’utilizzo di un lettore PDF. Ecco la lista dei 5 migliori lettori di PDF per gli utenti Android:

Le 5 Migliori Applicazioni Android per Convertire le Pagine Web in PDF

1. Web to PDF

p> Web to PDF è un’app che genera documenti PDF a partire da qualsiasi pagina web. L’app è caratterizzata da due schede principali: “Crea” e “Sfoglia”. Premendo su “Crea” si può inserire l’URL della pagina che si desidera salvare. Nell’angolo in alto a destra è presente il pulsante “Genera”, che rende poi possibile la creazione dei PDF. “Sfoglia”, invece, consente di visualizzare i PDF delle pagine web salvate. Tenendo premuto sui PDF è possibile scegliere se aprirli, inviarli, rinominarli o cancellarli.


Web to PDF

L’app fa esattamente quel che promette di fare, ossia convertire pagine web in documenti PDF. L’interfaccia è molto intuitiva. Un altro dei vantaggi dell’utilizzo di quest’app per la conversione di pagine web in PDF è rappresentato dal suo browser integrato. Infine, ci tengo a sottolineare che i file generati sono precisi, ben formattati e possono essere facilmente condivisi tramite email, Dropbox, Google Drive e altri servizi.

Uno degli svantaggi dell’app è costituito dalle pubblicità mostrate in fondo allo schermo. Sebbene siano poco invasive, alcuni utenti le troveranno molto fastidiose. L’app, inoltre, non permette di impostare liberamente i parametri dei documenti.


2. Convert web to PDF

L’app Convert Web to PDF è perfetta per chiunque desideri convertire pagine web in documenti PDF da poter consultare offline. All’avvio dell’app ci si trova dinanzi a una casella di testo in cui inserire l’URL che rimanda alla pagina da convertire in PDF. Per generare i PDF è sufficiente premere sul pulsante “Converti”.

Convert web to PDF

Nell’angolo in alto a destra è possibile trovare, rispettivamente, le icone “Download” e “Impostazioni”. La schermata dei Download contiene tutti i PDF generati dalle pagine web convertite. Tenendo premuto su un elemento lo si può condividere, cancellare o aprire. Tra le numerose opzioni di condivisione troviamo le seguenti: email, Dropbox, Google Drive e Bluetooth.

L’icona “Impostazioni”, invece, permette di selezionare opzioni quali Inserisci Indice, Nascondi lo Sfondo del PDF in Esportazione, Esporta PDF in Scala di Grigi, Esporta PDF in Alta Qualità, Non Esportare Immagini in PDF ed Esporta Solo il Testo in PDF.

Uno dei pregi di quest’applicazione è senza dubbio la sua capacità di personalizzazione. Questa funzione permette all’utente di impostare liberamente vari parametri relativi all’aspetto dei PDF. In aggiunta, Convert Web to PDF rende possibile la visualizzazione dei documenti all’interno dell’app stessa.

Purtroppo, di contro, va detto che le pubblicità presenti nell’app potrebbero risultare irritanti. È inoltre assente un browser integrato, mancanza che rende obbligatorio copiare l’URL da altri browser per poi incollarla nell’app. Un’altra problematica si manifesta quando si copiano URL molto lunghe nel campo di testo, poiché il link viene troncato.


3. Website to PDF

Web to PDF è un’app che genera documenti PDF a partire da qualsiasi pagina web. L’app è caratterizzata da due schede principali: “Crea” e “Sfoglia”. Premendo su “Crea” si può inserire l’URL della pagina che si desidera salvare. Nell’angolo in alto a destra è presente il pulsante “Genera”, che permette la creazione dei PDF. “Sfoglia”, invece, consente di visualizzare i PDF delle pagine web salvate. Tenendo premuto sui PDF è possibile scegliere se aprirli, inviarli, rinominarli o cancellarli. Il pregio maggiore di quest’app consiste nella possibilità di impostare i parametri di ogni singolo PDF. L’applicazione è anche ottima per chiunque voglia usare funzioni aggiuntive quali la selezione del formato o dell’orientamento dei file. Sono purtroppo presenti fastidiose pubblicità. Nella parte superiore della schermata principale c’è un banner pubblicitario, mentre in basso spicca un grosso pulsante che invita ad acquistare la versione completa. All’apertura di ogni PDF salvato si aprirà anche una pubblicità a schermo intero, che andrà chiusa premendo la “x” in alto a sinistra. In aggiunta, su ogni pagina dei documenti pdf viene applicato un logo sponsorizzato con su scritto “Generato da webpagepdf”. Per rimuovere le pubblicità è necessario pagare e acquistare la versione completa.

Website to PDF

4. Web to PDF saver

Come dice il nome stesso, Web to PDF Saver consente di salvare le pagine web in PDF per consentirne la consultazione offline tramite il proprio dispositivo Android. L’app permette di inserire l’URL relativa alla pagina che si vuole salvare in PDF e consente, inoltre, di selezionare la cartella di destinazione del PDF. Per convertire la pagina web in PDF è sufficiente premere sul pulsante “Salva”.

Web to PDF saver

L’app non è adatta a chi desidera poter impostare liberamente i parametri dei file. Manca, inoltre, di un lettore di PDF integrato, obbligando così l’utente ad uscire dall’applicazione per visualizzare i PDF generati con la stessa. Sono inoltre presenti banner pubblicitari nella parte inferiore dello schermo. La conversione delle pagine in PDF, poi, non è esattamente veloce. Di sicuro non quanto quella offerta dalle altre app recensite.


5. URLToPDF

URL to PDF è un’app ricca di funzioni. Una volta avviato il prodotto, è sufficiente inserire l’URL e cliccare su “Converti” per generare un PDF. Sono presenti molte opzioni di configurazione tra cui scegliere. Tra queste c’è la definizione di parametri quali sfondo, indice, scala di grigi, qualità, immagini, orientamento e stampa dei media (media print). È anche possibile specificare elementi quali i numeri di pagina, la data e l’URL. Si può persino scegliere l’User Agent da usare per la conversione. Tra le possibilità disponibili troviamo: iPhone, iPad, Android, Chrome e Internet Explorer. In ultimo, URL to PDF consente di ricevere i documenti PDF via email.

URLToPDF

L’app possiede un browser integrato tramite il quale visualizzare i PDF salvati. In sostanza, si può dire che URL To PDF sia utilissima per chiunque abbia bisogno di un convertitore di pagine web in PDF che sia ricco di funzioni. Oltre a convertire le pagine web in PDF, quest’app permette anche di generare un link tramite il quale scaricare il PDF online, così da agevolarne la condivisione.

Sebbene l’app disponga di molte funzioni, non manca di debolezze. Per prima cosa contiene pubblicità. In secondo luogo, alcune opzioni come “Svuota Pagina” sono ancora sperimentali e potrebbero non funzionare correttamente ad ogni tentativo. In ultimo, i link per lo scaricamento dei PDF generati potrebbero scadere senza preavviso, qualora scarseggiasse lo spazio disponibile sui server dell’app.

Home > I Migliori Software PDF > Le 5 Migliori App Android per Convertire le Pagine Web in PDF

Recommend Articles

Digitalizza le pratiche cartacee e velocizza i processi di creazione, preparazione e firma dei documenti.

Disponibile per Windows, Mac, iOS e Android.

Prova Gratis Acquista Ora