PDFelement - Modifica, annota, compila e firma documenti PDF

appstore
Ottieni dall'App Store

PDFelement - Leggi, annota e firma PDF

appstore
Scaricalo su Google Play

Quando si parla di stampanti PDF open source ci si riferisce a software che permettono di stampare i PDF o di stampare documenti in PDF. Insomma, software che rendono possibile la conversione di qualsiasi file in formato PDF. Queste stampanti di PDF open source si presentano come stampanti virtuali selezionabili al momento della stampa con qualsiasi programma in uso. Sebbene siano scambiabili per semplici stampanti, si tratta in realtà di strumenti per la creazione di PDF a partire da qualsiasi altro file. In quest’articolo vedremo insieme quali sono le migliori stampanti di PDF open source sul mercato.

Le Migliori Stampanti di PDF Open Source

1. doPDF: All’Insegna del Controllo

I documenti PDF sono sempre stati caratterizzati da un ottimo compromesso tra dimensioni e qualità delle immagini. Ecco perché sono la soluzione ideale per chi desidera immagini di qualità per la stampa ma non vuole documenti troppo pesanti. Quel che doPDF permette di fare è controllare le dimensioni dei PDF, donando pieno controllo sul suddetto compromesso. Il software permette anche di scegliere se i font del documento devono essere incorporati o meno.

stampanti di pdf open source

L’assenza di font incorporati potrebbe generare PDF dall’aspetto poco gradevole, ma c’è chi preferisce quest’opzione ed è apprezzabile che doPDF abbia scelto di offrirla. L’unico problema di questa stampante di PDF open source è dato dal fatto che l’opzione per la stampa con font non incorporati è impostata come predefinita, quindi qualche utente distratto potrebbe finire con il creare PDF dall’aspetto orribile senza volerlo. E dire che sarebbe bastato rimuovere la spunta dall’opzione.

2. PDFCreator: Controllo sui Metadati

Se siete alla ricerca di uno strumento che consenta di gestire i metadati dei documenti, PDFCreator è la soluzione che fa per voi. Questo programmino funge da stampante PDF open source e consente di aggiungere metadati (autore e genere, per esempio) ai documenti con facilità.

stampante di pdf open source

Il software offre anche una funzione per allegare i file generati dalle conversioni direttamente a dei messaggi email (sempre che utilizziate programmi come Outlook). I documenti creati dal programma risultano di qualità e piuttosto precisi. Peccato che PDFCreator comprenda fastidiosi adware.

3. CutePDF

CutePDF è dotato di un’interfaccia interattiva davvero molto intuitiva. Per utilizzare il software è sufficiente specificare la cartella di output in cui salvare il PDF generato. CutePDF costituisce un’opzione davvero ottimale per chi è alla ricerca di una stampante di PDF open source semplice da usare ma efficace. I documenti di output hanno un ottimo aspetto e presentano font incorporati. Che aspettate? Installate CutePDF sul vostro computer e iniziate subito a usarlo.

migliore stampante di PDF open source

La Migliore Stampante di PDF Open Source

Pensiamo che la migliore stampante di PDF open source sia senza di dubbio PDFelement. Questo programma costituisce una soluzione PDF completa che permette di leggere, modificare, convertire e stampare i PDF. La funzione di stampa di PDFelement può essere impostata per funzionare come una stampante standard, con opzioni per la stampa con commenti, per la stampa di più PDF, per la stampa di opuscoli e libri in PDF e molto altro.

driver per la stampa pdf open source

Il programma permette di annotare i file, convertirli da un formato all’altro, unire più documenti a formare un unico PDF (Formato di Documenti Portatili) e persino proteggere i PDF aggiungendo password. Le funzioni di PDFelement sono intuitive, semplici da usare e racchiuse in un’interfaccia accessibile a qualsiasi utente.

Scegliere PDFelement significa ottenere un programma affidabile, ben progettato ed efficace per gestire i PDF. Che vogliate modificare i PDF salvati sul vostro computer o salvare altri documenti in PDF, PDFelement è la soluzione che fa per voi.


Confronto tra Software Open Source e Software a Pagamento

Software Open Source
Software a Pagamento
Vantaggi: La gran parte dei programmi open source (tra cui Mozilla Firefox) vanta community molto ampie per discutere e risolvere problemi legati all’utilizzo dei programmi stessi. L’acquisto di un programma per PDF comprende l’installazione di uno strumento ricco di funzioni professionali. In aggiunta, l’acquisto garantisce l’ottenimento di supporto e aggiornamenti regolari.
I programmi open source sono usati in tutto il mondo, dunque è facile trovare supporto online per il loro utilizzo. I programmi a pagamento dispongono di licenza e documentazione specifiche. Ciò garantisce la tutela dei diritti legali dell’acquirente e permette di conoscere con esattezza i limiti e il potenziale del prodotto acquistato.
Il vantaggio principale dei programmi open source è dato dal loro essere gratuiti. I software a pagamento presentano diverse opzioni di personalizzazione che non richiedono la conoscenza di codici complessi.
Gli utenti possono accedere al codice del programma, studiarlo e modificarlo, finanche aggiungendo o rimuovendo funzioni per ottimizzare la personalizzazione. A differenza dei software open source, quelli a pagamento sono semplici da usare. Trovare le icone e le funzioni giuste è una passeggiata. In aggiunta, i software a pagamento sono più stabili e sicuri.
Svantaggi: Le community dei programmi open source non si occupano di licenze né dei diritti degli utenti, al contrario del supporto dei software a pagamento. Lo svantaggio principale dei programmi a pagamento per PDF è costituito dal non essere gratuiti e dalla necessità di acquistarli.
Solitamente non è presente una fonte o una directory specifica per i software open source, che fanno spesso riferimento a più fonti diverse. Sebbene vengano effettuate fasi di testing per le funzionalità dei programmi a pagamento per PDF, può capitare che non siano sufficientemente approfondite e che l’utenza si imbatta in bug e problematiche nell’uso dei software. Essendoci sempre molti utenti costantemente all’opera sul codice, il debugging dei software open source è spesso più veloce.
I software open source presentano una quantità di funzioni e opzioni minore rispetto ai software a pagamento.
Home > Conoscenza dei PDF > Le 3 Migliori Stampanti di PDF Open Source
Wondershare Editor

Posted by to Conoscenza dei PDF
Updated:

Recommend Articles

Digitalizza le pratiche cartacee e velocizza i processi di creazione, preparazione e firma dei documenti.

Disponibile per Windows, Mac, iOS e Android.

Prova Gratis Acquista Ora