PDFelement - Modifica, annota, compila e firma documenti PDF

appstore
Ottieni dall'App Store

PDFelement - Leggi, annota e firma PDF

appstore
Scaricalo su Google Play

Il PDF è il formato preferito per la gestione dei documenti in quanto offre diversi vantaggi rispetto agli altri formati testuali. Oltre a essere sicuro da condividere, è in grado di preservare la formattazione. Esistono moltissimi lettori di PDF sul mercato, suddivisibili in due grosse categorie: quella dei lettori di PDF open source, e quella dei lettori a pagamento. I lettori open source possono trasformarsi in meravigliosi compagni di lavoro, permettendo di aprire, modificare, convertire e gestire a tutto tondo i PDF senza dover spendere un euro.

I Migliori Lettori di PDF Open Source

1. Sumatra PDF

Sumatra PDF è un lettore di PDF per Windows caratterizzato da una velocità davvero impressionante. Il software è estremamente leggero, e la sua portabilità lo rende una soluzione conveniente per l’apertura, la lettura e la modifica dei documenti. Progettato per integrare un’ampia gamma di funzionalità, l’offerta di Sumatra PDF non ha niente da invidiare ai programmi a pagamento.

lettore di pdf open source

I documenti vengono aperti istantaneamente, facendo sì che gli utenti non si trovino ad affrontare i fastidiosi rallentamenti che spesso si verificano con questo genere di programma. Soddisfare le proprie esigenze di lettura è una vera passeggiata con Sumatra PDF. Insomma, questo software potrebbe essere la scelta ideale per moltissime persone. L’unico svantaggio è rappresentato dall’assenza di funzionalità che vanno oltre quelle basilari per la lettura dei PDF.


2. Evince Reader

Evince Reader è un prodotto fenomenale sviluppato entro il progetto Genome. Ottimizzato per operare su Linux e Windows, questo software consente di leggere i PDF in modo fluido e stabile. In qualità di lettore universale, Evince Reader supporta anche l’apertura di altri formati di file, tra cui PostScript, DJVU, TIFF, XPS e DVI.

lettore di pdf open source

Una delle caratteristiche migliori di questo lettore di PDF open source è sicuramente rappresentata dalle opzioni di visualizzazione, supportate da un’interfaccia intuitiva. Evince Reader permette agli utenti di leggere i documenti in modo da focalizzarsi al massimo sui contenuti. Il programma offre anche funzioni di annotazione utili a evidenziare e contrassegnare quanto si sta leggendo. Purtroppo, però, Evince Reader manca di funzioni di editing e conversione.


3. PDF Exchange Editor

Grazie alla presenza di una versione gratuita e una professionale a pagamento, questo lettore di PDF open source è in grado di offrire ben più che le sole opzioni di lettura basilari. La versione gratuita di questo software, che ha sostituito l’edizione discontinua di PDF Exchange Viewer, consente di monitorare i commenti aggiunti ai documenti, nonché inserire o estrarre pagine.

lettore di pdf open source

La funzione più interessante tra quelle offerte da PDF Exchange Editor è il Riconoscimento Ottico dei Caratteri, che permette di trasformare i documenti scannerizzati in contenuti testuali ricercabili e modificabili, poi tranquillamente salvabili in formato PDF. Come se non bastasse, quest’applicazione è completamente portatile e può dunque essere usata in qualunque luogo e momento per gestire i propri documenti.


4. SlimPDF Reader

Come suggerisce il nome stesso, questo Lettore di PDF open source occupa pochissimo spazio sul disco rigido dei computer. Appena 1.43MB. Nonostante sia così piccolo, però, SlimPDF Reader offre una gamma di funzioni capace di soddisfare le esigenze di lettura e modifica dei PDF di moltissimi utenti. I controlli dell’interfaccia sono semplici e diretti. Aprire, cercare, stampare e ruotare i documenti con questo lettore open source di PDF è un gioco da ragazzi.

lettore di pdf html5 open source

Le dimensioni ridotte del software garantiscono un’ottima velocità di operazione che permette di completare rapidamente qualsiasi procedura. SlimPDF Reader è sicuramente una soluzione consigliata a tutte quelle persone che amano sbrigare velocemente il proprio lavoro. La versione di prova gratuita del software consente anche di convertire i file di testo in PDF e viceversa. Slim PDF Reader è un lettore di PDF open source valido e utilizzato da moltissime persone.


5. Icecream Ebook Reader

Il nome di questo programma lascia chiaramente intendere come sia primariamente un lettore di eBook. Tuttavia, permette anche di leggere i PDF. Trattandosi di un software estremamente semplice da usare, può essere una scelta ottimale per chi utilizza file ePub e MOBI ma ha al contempo bisogno di consultare documenti PDF. Uno dei principali vantaggi di questo lettore di PDF è rappresentato dalla possibilità di organizzare libri e documenti in una pratica libreria virtuale.

miglior lettore di pdf open source

I libri e i documenti aperti con Icecream Ebook Reader sono completamente ricercabili e suddivisi per tipologia e formato. L’interfaccia del software è molto efficace e dona all’utenza uno spazio di lavoro intuitivo. In aggiunta, il programma permette di inserire segnalibri, creare note e accedere ai documenti in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.


I Limiti dei Lettori di PDF Open Source

Per capire quali sono i limiti dei programmi open source, dobbiamo innanzitutto definirli. Un programma open source è sviluppato per donare all’utenza la libertà di usarlo, studiarlo, migliorarlo e condividerlo. Il codice sorgente è infatti reso pubblicamente disponibile, insieme alla licenza. Insomma, vengono conferiti a chiunque i diritti di distribuire, studiare e modificare il software. Tutto questo permette una sorta di sviluppo comune dei prodotti. Tutto molto bello, ma non privo di svantaggi. Vediamo quali sono.

  • Lo sviluppo dei software open source dipende dal tempo e dalla voglia di chi si rende disponibile, e non avviene in base all’effettiva necessità.
  • La presenza di clienti paganti costituisce un incoraggiamento per il miglioramento dei software. Essendo i lettori di PDF open source gratuiti, questa motivazione viene a mancare.
  • È necessario fare affidamento su una community di utenti per risolvere i problemi, invece che su un team di supporto dedicato.
  • L’elevato potenziale di attacchi informatici da parte di utenti può causare problemi nell’uso di questi software.
  • I lettori open source spesso presentano poche funzioni e non permettono la modifica dettagliata dei PDF.

L’Alternativa Ideale ai Lettori di PDF Open Source

Considerando quanto scritto finora, riteniamo che PDFelement sia la soluzione alternativa migliore ai lettori di PDF open source. Il programma è stato progettato per rispondere alle esigenze dell’utenza. Utilizzando PDFelement è possibile aprire, leggere, modificare, combinare, convertire e organizzare i documenti PDF con grande facilità. Le funzioni offerte dal software permettono di svolgere qualsiasi operazione. È anche possibile creare PDF a partire dalla conversione di file di altro formato, modificare testo, immagini e pagine, annotare i documenti PDF, così come unirli o dividerli.

lettore di pdf open source per windows

Che abbiate bisogno di creare, compilare o convertire dei moduli PDF, PDFelement di Wondershare vi permetterà di farlo con facilità. Notevoli sono anche le opzioni di annotazione, che permettono di aggiungere segnalibri, apporre intestazioni e piè di pagina, inserire collegamenti, evidenziare il testo e molto altro. E se vi preoccupa il fattore sicurezza, le opzioni di cifratura, firma e redazione offerte da PDFelement vi faranno dormire sogni tranquilli. Wondershare PDFelement è indubbiamente la migliore alternativa ai lettori di PDF open source.

Home > Conoscenza dei PDF > I 5 Migliori Lettori di PDF Open Source
Wondershare Editor

Posted by to Conoscenza dei PDF
Updated:

Recommend Articles

Digitalizza le pratiche cartacee e velocizza i processi di creazione, preparazione e firma dei documenti.

Disponibile per Windows, Mac, iOS e Android.

Prova Gratis Acquista Ora