PDFelement - Modifica, annota, compila e firma documenti PDF

appstore
Ottieni dall'App Store

PDFelement - Leggi, annota e firma PDF

appstore
Scaricalo su Google Play

I documenti PDF sono costituiti da grandi quantità di contenuti testuali e grafici. Le immagini rivestono un ruolo cruciale in questo tipo di file e, pertanto, non è raro che risulti necessario modificarle per venire incontro alle proprie esigenze. A volte può persino esserci bisogno di applicare cambiamenti dell'ultimo minuto senza poter attingere ai file sorgenti. Nessun problema, però, perché una volta capito come modificare le immagini e gli oggetti-immagine contenuti nei PDF, sarà tutto più semplice. Non perdiamo altro tempo e scopriamo quali sono i migliori programmi per modificare grafica e oggetti presenti nei PDF.

Lo Strumento Migliore per Modificare gli Oggetti-Immagine Presenti nei PDF

Sono lontani i tempi in cui Adobe Illustrator e Acrobat erano gli unici strumenti che consentivano di modificare gli elementi grafici dei PDF. Al giorno d'oggi, infatti, esistono editor ben più validi di quelli Adobe. Uno di questi è PDFelement , una soluzione per PDF completa che non può mancare nell'arsenale software di un buon utente. PDFelement semplifica e ottimizza tutte le operazioni eseguibili sui PDF.

  • Tra le funzionalità principali di PDFelement troviamo gli intelligenti strumenti per l'editing. Per quanto concerne gli oggetti-immagine nello specifico, il software permette di ritagliarli, ruotarli e rifletterli. Con la tecnologia OCR, poi, è persino possibile trasformare il contenuto dell'intero PDF in testo editabile e ricercabile.
  • Oltre a consentire la modifica degli oggetti, PDFelement permette anche di modificare il testo. Potrete cambiare stile, dimensione e colore dei font, e molto altro ancora.
  • Per rendere l'aspetto dei PDF ancor più professionale, PDFelement mette anche a disposizione dei potenti e avanzati strumenti di annotazione, quali l'aggiunta di evidenziazione, commenti e tantissimi altri elementi.
  • Poiché si tratta di un editor di PDF tutto-in-uno, PDFelement permette anche di creare i documenti PDF da zero, oppure di convertire file di altro formato in PDF. In ultimo, ma non certo per importanza, questo software consente di proteggere i file con cifratura, password o firme digitali.
pdf graphic editor

Come Modificare gli Oggetti-Immagine Contenuti nei PDF

Al giorno d'oggi, i documenti in formato PDF sono tra i più usati in assoluto, costituendo la modalità più sicura e precisa per l'invio e la condivisione tra più utenti e dispositivi. Purtroppo, i sistemi operativi mancano di un buon editor per la grafica dei PDF che renda possibile la modifica degli oggetti-immagine. Come ho già detto, però, esiste un modo rapido e semplice per eseguire questo genere di operazione. Scopriamolo insieme.

Primo Passaggio. Accesso alla Modalità "Modifica"

Dopo aver installato PDFelement, aprite il documento PDF che contiene gli oggetti-immagine che desiderate modificare, quindi cliccate su "Modifica" e poi ancora sull'icona "Modifica" posta sulla sinistra per rendere editabili tutte le aree del documento.

pdf object editor

Secondo Passaggio. Come Riflettere gli Oggetti-Immagine

Selezionate l'immagine o l'oggetto immagine che volete capovolgere, cliccateci su con il tasto destro e selezionate "Rifletti Orizzontalmente" o "Rifletti Verticalmente" per procedere.

Selezionando "Rifletti Orizzontalmente", tutti gli elementi verranno capovolti in orizzontale. Selezionando "Rifletti Verticalmente", tutti gli elementi verranno capovolti in verticale.

edit graphics in pdf

Terzo Passaggio. Come Ruotare gli Oggetti-Immagine

Per quanto concerne la rotazione degli oggetti, il software permette di ruotarli attorno a un punto fisso specifico, che sarebbe il centro dell'oggetto stesso. Se lo si desidera, è anche possibile ruotare più oggetti per volta. Ognuno degli oggetti ruoterà attorno al punto centrale della selezione. In alternativa, è possibile ruotare ogni oggetto singolarmente.

Per ruotare un oggetto-immagine è sufficiente selezionarlo, cliccarci su con il tasto destro e selezionare "Ruota verso Sinistra" o "Ruota verso Destra". Lo stesso risultato è ottenibile interagendo con le icone "Ruota verso Sinistra" o "Ruota verso Destra" presenti sulla barra degli strumenti.

edit graphic-based objects in pdf

Quarto Passaggio. Come Ritagliare gli Oggetti-Immagine

Con PDFelement potete anche ritagliare gli oggetti-immagine contenuti nei documenti PDF. Selezionate l'oggetto interessato, cliccateci su con il tasto destro e selezionate "Ritaglia Oggetto". Lo stesso risultato è ottenibile interagendo con l'icona "Ritaglia Oggetto" presente sulla barra degli strumenti a destra. Fatto ciò, spostate il cursore sul bordo blu che circonda l'oggetto e ritagliatelo come desiderate.

Nota: per modificare il ritaglio basta cliccare nuovamente su "Ritaglia Oggetto", trascinare il bordo fino a ripristinare la condizione iniziale e ritagliare nuovamente.

edit objects in pdf

Altri Editor per la Grafica dei PDF

1. Foxit Phantom PDF

Simile a PDFelement, Foxit Phantom PDF è un programma completo in grado di supportare numerose lingue. Dotato di un'interfaccia semplice e immediata, il software Foxit possiede funzioni basilari accompagnate da strumenti avanzati. Usando questo programma è possibile gestire diversi formati di file da convertire da e verso PDF. Il supporto multilingua rende Foxit Phantom PDF ideale per aziende che operano globalmente.

pdf graphic editor

Pro:

  • Integrazione con file multimediali
  • Più versatile rispetto ai prodotti Adobe dello stesso tipo
  • Poco soggetto agli arresti anomali

Contro:

  • Interfaccia un po' confusionaria
  • Richiede una certa curva di apprendimento per familiarizzare con alcune delle funzioni di editing
  • Lo stile dell'interfaccia è un po' antiquato rispetto a quello degli editor di PDF più moderni

2. Nitro Pro PDF

Nitro Pro è adatto ad aziende di ogni dimensione. Il software presenta numerose funzionalità, e pone particolare enfasi sulla creazione e la condivisione dei documenti. Il layout e le barre degli strumenti ricordano lo stile di Microsoft Office, garantendo un piacevole senso di familiarità.

pdf object editor

Pro:

  • Il software è completamente integrato con Microsoft Office
  • Estremamente semplice da utilizzare
  • Considerando che si tratta di un editor di PDF molto ricco, il prezzo è oltremodo conveniente

Contro:

  • Arresti anomali dell'OCR nell'elaborazione di documenti di grandi dimensioni
  • L'editing è poco immediato e spostare il cursore nel punto desiderato può costituire un'impresa
  • Non è possibile aggiornare il software. È necessario disinstallare la vecchia versione e installare la nuova, usando ogni volta un nuovo numero di serie.

3. Nuance Power PDF

Chiamato da molti "l'Acrobat dei poveri", Nuance PDF è un editor di PDF piuttosto ben accessoriato, che permette di creare e modificare agevolmente i documenti. Similmente ad altri prodotti dello stesso tipo, quello Nuance ha adottato l'interfaccia con Barra Multifunzionale, in stile Microsoft Office.

edit graphics in pdf

Pro:

  • Ha quasi tutte le funzioni di Adobe a un terzo del prezzo
  • Funzioni operabili senza difficoltà persino dagli utenti meno esperti
  • Opzioni per la modifica dei documenti PDF praticamente infinite

Contro:

  • Il convertitore non funziona bene quanto dovrebbe
  • Non sono presenti molte opzioni di annotazione, ma solo qualche strumento per i commenti
  • Area di lavoro verticale estremamente limitata

Modifica

Suggerimenti per Windows
Suggerimenti per Mac
Home > I Migliori Software PDF > I Migliori Editor di PDF: Come Modificare gli Oggetti-Immagine Contenuti nei PDF

Recommend Articles

Digitalizza le pratiche cartacee e velocizza i processi di creazione, preparazione e firma dei documenti.

Disponibile per Windows, Mac, iOS e Android.

Prova Gratis Acquista Ora