PDFelement - Modifica, annota, compila e firma documenti PDF

appstore
Ottieni dall'App Store

PDFelement - Leggi, annota e firma PDF

appstore
Scaricalo su Google Play

L'OCR (Riconoscimento Ottico dei Caratteri) è una tecnologia che consente di convertire le immagini in testo. Con immagini non mi riferisco a sfondi e fotografie, bensì a documenti e riviste scansionati/scannerizzati, salvati sotto forma di immagine, spesso in formato PDF. L'OCR consente di estrarre il testo contenuto in questo file. Nel presente articolo ti introdurrò ai 10 migliori lettori OCR gratuiti, che ti permetteranno di gestire con agevolezza questo genere di file.

I 10 Migliori Lettori OCR Gratuiti per Gestire Documenti Scansionati

1. PDFelement

PDFelementpermette di gestire i documenti PDF scansionati grazie all'avanzata tecnologia OCR integrata. Questa funzione è in grado di riconoscere il testo dei PDF scansionati, rendendoli modificabili. Come se non bastasse, PDFelement permette anche di convertire i PDF scansionati in altri formati modificabili, tra cui Word, Excel, PPT, Testo Semplice, ecc. Il processo di conversione è efficace e sicuro, e preserva la qualità originale del documento.

PDFelement è anche dotato di potenti strumenti di modifica, che consentono agli utenti di inserire, cancellare e modificare testo, immagini e pagine dei documenti. È anche presente la possibilità di compilare campi interattivi e non, nonché di creare moduli personalizzati avvalendosi di numerose opzioni.

lettore ocr gratuito

2. FreeOCR

Come suggerisce il nome stesso, questo strumento online per l'OCR è completamente gratuito. Non richiede, inoltre, né registrazione né inserimento di un indirizzo email. E fin qui tutto bene. FreeOCR supporta numerosi formati immagine – tra cui JPG, GIF, TIFF e BMP –, PDF formati da più colonne di testo e oltre 30 lingue per il riconoscimento dei caratteri. Il limite maggiore di FreeOCR è rappresentato dall'impossibilità di caricare file di dimensioni superiori ai 2MB e di altezza o spessore superiore ai 5000 pixel. È inoltre possibile caricare solamente 10 immagini all'ora.

FreeOCR

3. i2OCR

i2OCR consente di caricare file in formato TIF, JPEG, PNG, BMP, GIF, PBM, PGM, PPM o incollare l'URL di un'immagine, permettendo dunque di convertire sia immagini presenti sul proprio computer che immagini pubblicate online. Non serve registrarsi per usare il servizio, che supporta documenti multi-colonna e ben 33 lingue per il riconoscimento dei caratteri. A differenza di FreeOCR, questo servizio Sciweavers permette di caricare un numero illimitato di immagini.

i2OCR

4. Online OCR

Online OCR è in grado di convertire foto e immagini acquisite con fotocamere digitali in documenti testuali, grazie ad una funzione OCR che supporta ben 32 lingue. Per la precisione, questo servizio permette di convertire PDF scansionati in Word, Testo Semplice e RTF, estrarre testo da immagini JPG, JPEG, BMP, TIFF e GIF e convertirlo in documenti in formato Word, Testo Semplice, Excel, PDF, HTML, ecc. Online OCR consente di convertire un massimo di 15 immagini all'ora.

Online OCR

5. Free Online OCR

Free Online OCR può convertire documenti scansionati, schermate acquisite, fax e foto in testo modificabile e ricercabile di vario formato, tra cui DOC, TXT, PDF e RTF. Il servizio supporta, tra gli altri, i formati PDF, BMP, JPG (JPEG), PNG, GIF e TIFF.

Free-Online-OCR

6. Cvisiontech

Cvisiontech supporta il caricamento simultaneo di più file in formato PDF, TIFF, JPG e BMP. L'importante è che i file non superino i 100 MB. Se vuoi, puoi anche comprimere i tuoi file così da ottimizzarli per l'elaborazione operata dal servizio.

Cvisiontech

7. SuperGeek Free Document OCR

SuperGeek Free Document OCR è un potente convertitore OCR di immagini ideato per utilizzo professionale e privato. È in grado di leggere file in formato JPEG, JPG, TIFF, TIF, BMP, PNG, GIF, PSD, WMF, EMF, DCX, J2K, JP2, PCX, ecc. e convertirli celermente in documenti modificabili Microsoft Word o TXT.

SuperGeek Free Document OCR

8. onOCR

OnOCR è in grado di gestire PDF scansionati a prescindere dalle dimensioni del file. La funzione OCR gratuita permette di trasformare documenti impossibili da modificare in file con contenuti completamente ricercabili, copiabili e modificabili. OnOCR consente anche di elaborare file immagine e trasformarli in testo modificabile.

onOCR

9. Investintech

Able2Extract della Investintech è un software per la gestione dei PDF, che consente di convertire PDF scansionati in oltre 10 tipologie di documenti modificabili. Il servizio permette anche di creare PDF a partire da qualsiasi formato, visualizzare e modificare i documenti, estrarre il testo da documenti scansionati, modificare i file e osservare un'anteprima dei risultati di conversione.

Investintech

10. OCRGeek

OCRGeek.com permette di gestire l'esecuzione dell'OCR su blocchi di file. Il servizio rende possibile il caricamento simultaneo e senza intoppi di più file. La procedura è estremamente rapida e semplice. Tutti i documenti caricati saranno organizzati e convertiti in formato TXT. I formati di input supportati da OCRGeek sono i seguenti: PNG, JPG, PDF, TIFF, GIF, DJVU e BMP.

OCRgeek
Home > I Migliori Software PDF > I 10 Migliori Lettori OCR Gratuiti per Gestire Documenti Scansionati
Digitalizza le pratiche cartacee e velocizza i processi di creazione, preparazione e firma dei documenti.

Disponibile per Windows, Mac, iOS e Android.

Prova Gratis Acquista Ora