PDFelement - Modifica, annota, compila e firma documenti PDF

appstore
Ottieni dall'App Store

PDFelement - Leggi, annota e firma PDF

appstore
Scaricalo su Google Play

Viviamo in un mondo dominato dalla tecnologia, in cui i documenti cartacei diventano sempre più obsoleti. Estratti conto, codici promozionali, aggiornamenti e news vengono inviati via Email in formato PDF. Uno dei vantaggi dell'utilizzo dei PDF è rappresentato dalla possibilità di controllare i dati relativi alla creazione dei documenti, tra cui autore e data. Ma non finisce qui, perché è anche possibile scoprire il software usato per creare il PDF, le restrizioni applicate, la risoluzione del documento e molto altro ancora. Ci si riferisce a queste informazioni con il termine metadati. Se dunque desideri approfondire la tua conoscenza di un dato PDF, dovrai consultarne i metadati. Non sai come fare? Nessun problema, perché in quest'articolo ti spiegherò come utilizzare un eccezionale programma: PDFelement per visualizzare i metadati dei PDF.

PDFelement è un software tutto in uno, disponibile sia per Windows che per Mac OS, che permette di creare, leggere, modificare, convertire, annotare i PDF e persino compilarne i moduli. Utilizzando questo programma è possibile consultare i PDF, evidenziarne il testo, aggiungere note e commenti in vari punti e salvare le modifiche applicate. PDFelement permette di aggiungere, modificare e rimuovere ogni genere di testo, nonché di inserire immagini, eliminarne di già esistenti o estrarle tutte insieme. Avvalendosi dell'avanzata funzione OCR, poi, è possibile editare persino i PDF scansionati. E come se non bastasse, il programma permette anche di modificare la formattazione del testo, alterando font, dimensione, angolazione e stile. Convertire i PDF in documenti Word, presentazioni PowerPoint, fogli Excel, pagine HTML e viceversa non è mai stato così semplice.

Oltre ad offrire tutte queste eccezionali funzioni, PDFelement permette anche di consultare i metadati, l'insieme di informazioni che comprende nome dell'autore, data di creazione, data di modifica, titolo, oggetti, altri autori e il programma usato per generare il PDF. È possibile anche visualizzare la dimensione, il numero di pagine, la dimensione delle pagine e le parole chiave associate al PDF, per non parlare del livello di cifratura, della presenza di password di permesso e di un riepilogo delle restrizioni, visualizzabili nella sezione dedicata alla sicurezza.


Come Leggere i Metadati dei Documenti PDF

A seguire troverai una guida passo passo alla visualizzazione dei metadati dei PDF con Wondershare PDFelement su Windows e Mac. Come prima cosa, scarica l'ultima versione di Wondershare PDFelement sul tuo computer, quindi fai doppio click sul file eseguibile per procedere con l'installazione del software sul computer.

Primo Passaggio. Apri Il Documento PDF

Avvia PDFelement subito in seguito all'installazione, quindi clicca sul pulsante "Apri", seleziona il PDF desiderato e importalo nel programma.

visualizza metadati pdf

Secondo Passaggio. Visualizza i Metadati

Dopo aver aperto il PDF, clicca sul menu "File" dalla barra in alto e seleziona "Info" dal sotto menu. Potrai immediatamente consultare i metadati del PDF – che comprendono informazioni quali nome dell'autore, oggetto, parole chiave, data di creazione e modifica – e le opzioni avanzate associate.

leggi metadati pdf

Altri 4 Lettori di Metadati dei PDF per Windows

1. PDF Metadata Viewer

Si tratta di uno dei migliori software per visualizzare i metadati dei PDF. Vanta moltissime funzioni, tra cui la possibilità di vedere i metadati di più file contemporaneamente. PDF Metadata Viewer consente di visualizzare nome, autore, parole chiave, oggetto, produttore e data di creazione. In aggiunta, permette anche di vedere la data di modifica, ove fosse presente. PDF Metadata Viewer è sicuramente un'opzione valida e da considerare.

leggi metadati dei pdf

2. Adobe Acrobat Reader DC

Adobe Acrobat Reader DC è un software a dir poco popolare nell'ambito dell'editing dei PDF. Si tratta senza dubbio di uno dei migliori lettori di PDF al mondo, che è ovviamente in grado di consentire la visualizzazione dei metadati. Adobe Acrobat Reader DC mostra agli utenti sia i metadati base che quelli avanzati. Quelli base comprendono oggetto, autore, parole chiave, creatore, modifica e l'applicazione usata per generare il PDF.

leggere metadati dei pdf

3. FileTagSleuth

FileTagSleuth è un potente lettore di metadati sconosciuto alla gran parte degli utenti. Ciononostante, vale senz'altro la pena di provarlo, poiché è efficace e presenta numerose funzionalità. Il software permette, per esempio, di visualizzare le date di creazione e modifica, la versione del PDF, le dimensioni, il nome, la lingua, l'autore, il numero di pagine e moltissimi altri dati. Come se non bastasse, FileTagSleuth ha un'interfaccia immediata che rende il suo utilizzo più semplice di quello di alcuni dei programmi più noti.

leggere metadati dei pdf

4. ExifTool

ExifTool è uno dei più efficaci lettori di metadati dei PDF in circolazione e supporta un'ampia varietà di formati. Il software consente di consultare tutte le informazioni di rilievo, che siano o meno parte dei metadati effettivi. Per esempio, potrete visualizzare autore, linearizzazione, permessi, ora e data di modifica e creazione, nome del PDF, parole chiave, lingue usate nella descrizione, ID del documento, strumento di creazione, e altro ancora. Sebbene non molto diffuso ExifTool è un programma efficace e potentissimo, che si è meritato a pieno titolo un posto in questo elenco.

leggi metadati dei pdf
Home > I Migliori Software PDF > Il Miglior Lettore di Metadati dei PDF

Recommend Articles

Digitalizza le pratiche cartacee e velocizza i processi di creazione, preparazione e firma dei documenti.

Disponibile per Windows, Mac, iOS e Android.

Prova Gratis Acquista Ora