PDFelement - Modifica, annota, compila e firma documenti PDF

appstore
Ottieni dall'App Store

PDFelement - Leggi, annota e firma PDF

appstore
Scaricalo su Google Play

Chi è solito lavorare con immagini e fotografie integrate nei documenti, sa bene che non sempre serve inserirle nelle loro dimensioni originali. Se non altro perché ridimensionarle permette di ridurne considerevolmente il peso. Insomma, un’immagine da 5BM riempirebbe una pagina intera di un documento Word. Affinché le immagini si adattino ai nostri documenti e non disturbino il flusso di lettura, ridimensionarle è fondamentale. Continuate a leggere per scoprire come ridimensionare le immagini con Word affinché si adeguino alle vostre necessità. A seguire vi parleremo anche di come usare PDFelement per ridimensionare le immagini nei PDF.

Come Ridimensionare le Immagini con Word 2016

Microsoft® Word permette di ridimensionare non soltanto le immagini, ma anche caselle di testo, WordArt e riquadri. Se lo si desidera, è anche possibile usare la funzione di ritaglio per rimuovere porzioni indesiderate delle immagini. Ciò su cui ci concentreremo oggi, però, è il ridimensionamento delle immagini.

Ridimensionare le immagini con Word è facilissimo. Seguite le istruzioni qui in basso per modificare le dimensioni delle vostre immagini.

  1. Cliccate sull’immagine, oggetto, WordArt o forma che volete ridimensionare.
  2. Tenete premuto su uno dei tondini ai margini e trascinate verso l’esterno o verso l’interno a seconda che vogliate ingrandire o rimpicciolire l’oggetto. Se desiderate fissare il centro dell’immagine, tenete premuto Ctrl mentre trascinate il cerchio di ridimensionamento.
  3. Se volete preservare le proporzioni dell’immagine, tenete invece premuto il tasto Shift mentre trascinate il cerchio ai margini.
  4. Se volete fissare il centro e mantenere le proporzioni, tenete premuto sia Ctrl che Shift mentre trascinate il cerchio di ridimensionamento.
ridimensionare immagini con word

Per quanto riguarda gli oggetti WordArt, è importante notare che il ridimensionamento ha effetto solamente sul riquadro contenente l’oggetto stesso. Il testo WordArt si comporta come un contenuto testuale qualsiasi. Per ridimensionarlo, dovrete selezionare il testo e modificarne le dimensioni dalla scheda Home del menu multifunzione.

Se volete ridimensionare un’immagine in modo tale che si adatti ad altezza e larghezza specifica, fate quanto segue:

  1. Cliccate sull’immagine da ridimensionare.
  2. Cliccate sulla scheda “Formato” dal menu “Strumenti Immagine”.
  3. A questo punto non dovrete fare altro che immettere le dimensioni desiderate nei campi relativi ad Altezza e Larghezza. Se invece di un’immagine volete ridimensionare una forma o un oggetto, cliccate su “Formato Forma” e immettete le dimensioni desiderate per “Altezza e Larghezza”.
come ridimensionare immagini con word

Un metodo alternativo per ridimensionare le immagini con Word consiste nell’uso delle percentuali. Vediamo insieme come fare.

  1. Cliccate sull’immagine da ridimensionare.
  2. Cliccate sulla scheda “Formato” e poi su “Posizione” > “Altre Opzioni Layout”.
  3. Cliccate sulla scheda “Dimensione” e, nella sezione “Proporzioni” assicuratevi che la voce “Blocca Proporzioni” non sia spuntata. Fatto ciò, immettete le percentuali per Altezza e Larghezza.
  4. Quando avete finito, cliccate su “OK” per confermare.
come ridimensionare le immagini con word 2013

PDFelement è una soluzione completa per la gestione PDF in ambito privato o aziendale. Se desiderate ridimensionare le vostre immagini usando PDFelement, non dovete fare altro che cliccare su “Modifica” e poi sull’immagine. Così facendo otterrete accesso alle opzioni di modifica dell’immagine. Se preferite, potete ridimensionare l’immagine anche semplicemente trascinandone i bordi a vostro piacimento. Per maggiori informazioni su come ridimensionare le immagini dei PDF, cliccate qui.

come ridimensionare le immagini con word

Dritte e Consigli: Confronto tra i Documenti PDF e i Documenti Word

Microsoft® Word non è certo l’unico software che consente di ridimensionare le immagini. Dobbiamo considerare, dopotutto, che il formato PDF ha guadagnato grandissima popolarità negli ultimi anni, divenendo ben presto più utilizzato di quello Word. E a ragione. Il formato PDF è più versatile ed è compatibile con qualsiasi piattaforma, a prescindere dal software in uso. Il grado di trasferibilità è alle stelle. Per questi e altri motivi sempre più professionisti e aziende stanno preferendo i PDF ai documenti Word.

Detto questo, ora che sappiamo come ridimensionare le immagini con Word, vediamo come fare lo stesso con le immagini dei PDF. È semplice? Complesso? Beh, innanzitutto serve procurarsi un buon editor di PDF, come PDFelement. Tra le sue funzioni principali troviamo:

  • Creazione di documenti PDF da zero e conversione dei documenti PDF in immagini e file di vario formato, tra cui DOC, PPT e XLS.
  • Modifica di qualsiasi elemento dei PDF, dal testo alle immagini (che possono essere facilmente ridimensionate).
  • Tecnologia OCR per trasformare i PDF scannerizzati in documenti editabili e ricercabili.
  • Aggiunta di campi modulo.
  • Compilazione moduli automatizzata.
  • Strumenti di annotazione quali commenti, timbri personalizzati, note e altro.
  • Firma digitale dei PDF.
  • Creazione di nuovi PDF a partire da pagine estratte da altri documenti.
  • Unione e divisione dei documenti, inserimento e sostituzione di pagine in un PDF esistente.
  • Inserimento di intestazioni e piè di pagina per donare un aspetto professionale e organizzato ai PDF.
Home > Conoscenza dei PDF > Come Ridimensionare Gratis le Immagini con Word su Windows
Wondershare Editor

Posted by to Conoscenza dei PDF
Updated:

Recommend Articles

Digitalizza le pratiche cartacee e velocizza i processi di creazione, preparazione e firma dei documenti.

Disponibile per Windows, Mac, iOS e Android.

Prova Gratis Acquista Ora