PDFelement: un editor di PDF semplice e potente
Iniziate con il modo più semplice di gestire i PDF con PDFelement!
Gli esseri umani sono intelligenti e possono compiere imprese straordinarie con un allenamento adeguato. Per esempio, i professionisti in erba vanno prima a scuola e poi fanno molti anni di esperienza per affinare le loro capacità. Tuttavia, la tecnologia minaccia di cambiare il modo in cui siamo abituati a fare le cose. Una società statunitense, OpenAI, ha sviluppato un software di intelligenza artificiale, ChatGPT, che risponde alle domande come farebbe un umano.
Se da un lato possiamo sostenere che alcune di queste risposte sono imprecise, dall'altro non possiamo contestare l'intelligenza di questo chatbot. Restate con noi per scoprire come sfruttare la tecnologia utilizzando ChatGPT nella vostra attività di contabilità.
In questo articolo
8 compiti che ChatGPT può svolgere per la contabilità
In questa sezione dell'articolo verranno illustrate otto (8) aree essenziali in cui è possibile utilizzare ChatGPT per la contabilità.
1. Procedere con le fatture e suddividere le spese in categorie
La fatturazione è uno dei compiti più importanti che dovete svolgere come commercialisti. Tuttavia, un piccolo errore durante la fatturazione manuale potrebbe far sì che uno dei vostri fornitori o dipendenti riceva un pagamento sbagliato.
ChatGPT vi aiuta a elaborare le fatture in modo più rapido, con pochi o nessun errore, in modo da non dovervi preoccupare di subire perdite o di non pagare qualcuno. Questo software utilizza anche l'OCR delle fatture per estrarre i dati dalle fatture e categorizzare le spese, in modo da sapere dove è necessario risparmiare.
2. Automatizzare l'analisi dei dati
Una volta terminata la raccolta dei dati essenziali, inizia il vero lavoro di analisi. Immaginate di dover sfogliare manualmente migliaia di pagine, alla ricerca di indizi che possano aiutarvi a trovare modi per ridurre i costi o identificare potenziali rischi.
Una tecnologia innovativa come ChatGPT semplifica il vostro lavoro automatizzando l'analisi dei dati per ottenere i risultati in pochi minuti. Inoltre, è meno probabile che si commettano errori o che si perda qualcosa quando si utilizza ChatGPT.
Uno strumento come PDFelement è ora integrato con AI Reading Assistant, gestito da ChatGPT, che può aiutare ad analizzare facilmente i dati. È sufficiente inserire i dati e l'assistente di lettura AI li analizzerà in movimento.
Come utilizzare PDFelement per analizzare i dati
Ecco una guida rapida su come utilizzare AI Reading Assistant, powered by ChatGPT su PDFelement per analizzare i dati.
Passo 1. Scarica PDFelement e installalo sul tuo computer.
Passo 2. Quindi, fare clic su "Open PDF" e caricare nello strumento il documento su cui si sta effettuando l'analisi. In alternativa, è possibile aprire una nota spese dall'icona Modelli. Da qui, aprire l'assistente di lettura AI facendo clic su di esso. È quindi possibile inserire i dati che si desidera analizzare nel chatbot.
Passo 3. Infine, copiate l'analisi e incollatela nel vostro documento. Da qui è possibile salvare il documento nel menu "File" come si preferisce.
3. Procedere con compiti ripetitivi
La contabilità non è sempre divertente. Compiti ripetitivi e banali come l'inserimento dei dati sono noiosi e stancanti. Inoltre, consumano molto del vostro tempo prezioso che avreste dedicato a compiti contabili più importanti che richiedono molta concentrazione. ChatGPT può eliminare la noia delle attività ripetitive automatizzandole. Potete stare tranquilli sapendo di avere il tempo necessario per svolgere compiti che richiedono un'elevata competenza.
4. Creare rapporti finanziari
Se vi piace la matematica, la generazione di rapporti finanziari potrebbe essere una scelta obbligata. Tuttavia, per alcuni contabili il processo di creazione dei conti economici e dei bilanci è piuttosto frenetico.
Non sarebbe bello sapere che esiste un software in grado di generare i vostri rapporti finanziari mentre sorseggiate una tazza di caffè caldo? Potete sempre verificare se la bozza finale presenta errori prima di inviarla ai vostri colleghi e al vostro supervisore.
5. Identificare le tendenze del mercato
I mercati finanziari sono altamente dinamici e sono fondamentali per la società capitalistica in cui viviamo. Abbiamo visto gli effetti devastanti di un mercato finanziario fallito, come la disoccupazione di massa e la recessione.
Pertanto, non c'è dubbio che sia necessario tenersi aggiornati sulle tendenze del mercato finanziario. ChatGPT è in grado di fornire preziose informazioni che possono aiutarvi a comprendere meglio lo stato attuale del mercato e a prevedere come potrebbe cambiare in base alle tendenze.
Grazie a queste informazioni, potrete prendere decisioni finanziarie migliori e scegliere quali investimenti perseguire.
6. Fornire consulenza fiscale
Un altro compito fondamentale, ma molto impegnativo, che dovete affrontare come commercialisti è quello di navigare nelle acque torbide delle leggi fiscali. Poiché non è possibile rispettare leggi che non si conoscono, è necessario impararle prima di applicarne i principi nella propria attività.
ChatGPT può facilitare il vostro lavoro evidenziando le leggi fiscali specifiche che vi riguardano e fornendo preziosi suggerimenti su come rispettarle.
Questo software di intelligenza artificiale può anche spiegare le leggi che non si conoscono, in modo da poterle comprendere meglio.
7. Generare una proiezione finanziaria
Non è possibile sapere con certezza come si svolgerà il futuro. Tuttavia, è possibile utilizzare i bilanci per creare una previsione realistica per l'azienda nel prossimo periodo a breve termine. La maggior parte delle proiezioni finanziarie include dati passati come bilanci, flussi di cassa e documenti che ritraggono le entrate generali.
Potreste usare ChatGPT per aiutarvi a fare una proiezione più accurata e a capire cosa potete modificare oggi per un futuro più brillante per la vostra azienda.
8. Realizzare i rapporti di audit
Nella gestione della vostra azienda, avere un quadro chiaro della vostra situazione finanziaria è essenziale. Anche se si può fare un'ipotesi, è meglio rivolgersi a un professionista della contabilità indipendente per completare lo stato finanziario dell'azienda.
Fortunatamente, con ChatGPT non è necessario assumere un terzo interlocutore. Questo software di intelligenza artificiale vi aiuterà a generare rapporti di revisione con pochi o nessun errore, in modo da poter pianificare adeguatamente il futuro della vostra azienda.
Limitazioni della ChatGPT per il lavoro di contabilità
Finora abbiamo dipinto ChatGPT sotto una luce molto favorevole. Le possibilità sono infinite e liberano molto tempo per affrontare compiti complessi. Tuttavia, un paio di inconvenienti la rendono poco utile ai commercialisti che sperano di sfruttare la tecnologia.
Ecco un elenco delle limitazioni dell'uso di ChatGPT per la contabilità.
Risposte imprecise
Per quanto sia intelligente, ChatGPT ha la capacità di far sembrare vere le informazioni inesatte. Supponiamo di porre una domanda al chatbot e di ricevere una risposta sospetta. Dopo aver controllato i fatti, potreste rendervi conto che le informazioni non sono valide. Molti utenti hanno riferito di aver ricevuto risposte umoristiche quando hanno corretto il software.
Informazioni obsolete
OpenAI ha sviluppato e lanciato ChatGPT nel 2021 e ha utilizzato i dati disponibili all'epoca per addestrarlo. Nel frattempo sono emerse nuove informazioni contabili e il software non è abbastanza intelligente da imparare da solo le nuove cose.
Pertanto, non sarebbe saggio affidarsi a ChatGPT per le informazioni sulla contabilità, perché c'è la possibilità di ricevere informazioni non aggiornate.
Contesto non corretto
Molte parole o frasi possono avere contesti diversi. Gli esseri umani non hanno problemi a interpretare il contesto di una frase. Tuttavia, un chatbot AI come ChatGPT potrebbe avere problemi con il contesto e fornire una risposta imprecisa.
Interpretazione errata della legge
La vostra capacità di comprendere le leggi e l'etica contabile deriva da anni di formazione ed esperienza nel settore. ChatGPT ha ricevuto una formazione da enciclopedie e libri su Internet. Questi materiali potrebbero contenere norme che non si applicano alla vostra regione, dando luogo a una massiccia interpretazione errata della legge.
Qual è il futuro della contabilità con ChatGPT?
Anche se le limitazioni sono difficili da ignorare, siamo tutti d'accordo che ChatGPT ha alcune qualità che possono essere sfruttate per facilitare il vostro lavoro. Sarebbe inverosimile concludere che il software sostituirà tutti i contabili in futuro, il che significa che non dovrete preoccuparvi di perdere il vostro lavoro a causa di un robot.
La contabilità ha bisogno del tocco umano per interpretare il contesto, applicare un giudizio etico e fare controlli incrociati sui fatti. Altre aree della contabilità che il software di intelligenza artificiale non può sostituire sono le capacità di comunicazione.
Conclusione
Gli strumenti di intelligenza artificiale hanno lasciato un segno significativo in quasi tutti i settori. La maggior parte delle aziende cerca di integrare la tecnologia nelle proprie attività per rimanere competitiva e aumentare l'efficienza.
Non vi consigliamo di stare seduti mentre ChatGPT fa tutto il lavoro di contabilità. Tuttavia, potreste usare la vostra saggezza e il vostro giudizio per capire dove questo strumento di intelligenza artificiale può rendere il vostro lavoro più gestibile con il minor numero di errori.