Il Formato di Documenti Portatili (PDF) è estremamente popolare e ampiamente utilizzato al giorno d’oggi. Le ragioni alla base di tale fama sono da ricercarsi nella possibilità di consultazione tramite qualsiasi tipo di computer o dispositivo. Il formato PDF è efficace e portatile. Senza contare, poi, la comodità di poterlo convertire in formati quali Word, PowerPoint ed Excel. Ma veniamo al punto, ossia la creazione di PDF su computer Mac. Creare PDF è semplicissimo, avvalendosi dell’app integrata Preview. In quest’articolo ti spiegherò come usare quest’applicazione per creare PDF su Mac.
Come Creare PDF su Mac Usando Previewc
Primo Passaggio. Apri Preview sul tuo computer. A questo punto, potrai caricare un documento di qualsiasi formato – tra cui PowerPoint, Excel, HTML, Word, o immagine. Per farlo, clicca su File e poi su Apri.
Secondo Passaggio. Ora clicca su Seleziona dalla barra delle miniature, quindi su File e poi su Stampa. Si aprirà una schermata pop-up. Clicca sull’icona in basso a destra per trovare l’opzione Salva come PDF. Infine, procedi con il salvataggio del documento, rinominandolo e specificandone la cartella di destinazione. Il tuo documento PDF è pronto. Ottimo lavoro!
Come Creare PDF Senza Usare Preview
PDFelement per Mac è un eccellente creatore di PDF compatibile con sistemi Mac. Questo strumento permette di creare PDF a partire da documenti di formati quali Text, HTML, ePub, immagine, Rich Text e molti altri. Il programma possiede un’interfaccia intuitiva e semplice da usare.
Primo Passaggio. Crea un PDF a Partire da un File Esistente
Dopo aver scaricato Wondershare PDFelement, installalo e avvialo immediatamente. Il programma offre varie modalità di creazione dei PDF. Per creare un PDF a partire da un file esistente, clicca su “Crea PDF” dalla schermata Home, quindi seleziona il PDF e clicca su “Apri” per caricarlo.
Ove necessario, modifica il PDF a tuo piacimento, poi clicca su “File” e seleziona “Salva Come”. In ultimo, specifica il nome del file e la cartella di destinazione e procedi con il salvataggio.
Secondo Passaggio. Crea PDF da una Schermata Acquisita
Puoi usare quest’opzione per trasformare in un PDF una finestra o schermata acquisita. Clicca su “File” e seleziona “Crea”, quindi scegli una voce tra “Schermata”, “Finestra” o “Acquisizione Selettiva”. La schermata sarà catturata e posizionata nel documento.
Modifica la schermata. Potrai aggiungere annotazioni o evidenziare elementi. Salva il PDF cliccando su “File > Salva Come” e rinominalo.
Terzo Passaggio. Crea PDF a Partire da un Documento Vuoto
PDFelement permette anche di creare PDF Vuoti. Per farlo, clicca su “File > Crea > Documento Vuoto”. Vedrai apparire una pagina vuota. Clicca sul pulsante “Modifica”, quindi su “Aggiungi Testo”.
Clicca sulla pagina e inizia a digitare. Potrai anche evidenziare il testo, aggiungere annotazioni e molto altro. Concluse le modifiche, clicca su “File” e poi su “Salva come PDF”.
Salvatore Marin
staff Editor
0 Comment(s)