PDFelement - Modifica, annota, compila e firma documenti PDF

appstore
Ottieni dall'App Store

PDFelement - Leggi, annota e firma PDF

appstore
Scaricalo su Google Play

I documenti PDF sono eccezionali per la pubblicazione e la condivisione delle informazioni, ma possono tramutarsi in una spina nel fianco qualora risulti necessario modificarne i contenuti. Immaginate di aver ricevuto un modulo PDF da compilare, ma che non sia possibile modificarlo in alcun modo. Sarebbe un bel problema. Certo, è possibile stampare il modulo, compilarlo e poi scannerizzarlo, ma capite bene che si tratta di una soluzione lenta e gravosa.

Cosa fare, dunque, per risolvere il problema dei PDF non modificabili? Capire il perché i documenti non sono editabili è la chiave per scoprire come fare a cambiare le cose e ottenere la possibilità di gestire liberamente i contenuti. Leggete quest’articolo per approfondire le ragioni dell’impossibilità di modificare i PDF, scoprire come modificarli e fare la conoscenza di una soluzione completa per l’editing dei PDF.

Come Risolvere il Problema dei PDF Non Editabili

Quasi tutte le ragioni alla base dell’impossibilità di modificare i PDF hanno a che fare con i software di cui si dispone. È sufficiente affidarsi a un programma obsoleto o poco efficace per avere più di un problema nella lettura dei documenti PDF. Ecco perché consigliamo caldamente di optare per il miglior editor di PDF in circolazione: PDFelement. La ragione principale per cui questo programma è il migliore in assoluto è da ricercarsi nel suo connubio tra semplicità ed efficienza. Continuate a leggere per scoprire alcune delle caratteristiche che rendono PDFelement la scelta ideale per ogni utente.

impossibile modificare i pdf
  • Non solo permette di aprire i documenti PDF, ma ne supporta anche la modifica. Con PDF aggiungere o rimuovere testo, immagini o pagine è semplicissimo.
  • Permette di annotare qualsiasi documento PDF mediante numerose opzioni, tra cui commenti, evidenziazione e timbri personalizzati.
  • È dotato di una funzione OCR (Riconoscimento Ottico dei Caratteri) che permette di trasformare PDF scannerizzati e PDF-immagine in documenti editabili, preservando layout e qualità.

Ora vediamo come usare PDFelement per modificare i documenti PDF. Prima di procedere, assicuratevi di aver scaricato e installato il programma sul vostro computer.

Primo Passaggio: Apertura del PDF

Per aprire il documento PDF, trascinatelo direttamente nella finestra del programma.

non posso modificare i pdf

Secondo Passaggio: Modifica del Testo e delle Immagini

Per modificare il testo del PDF, cliccate sul menu “Modifica” e poi sul testo che volete alterare. Vedrete un riquadro circondare i contenuti, e potrete cancellarli, sostituirli o modificarli come volete. È possibile fare lo stesso anche con le immagini. Cliccando su un’immagine che si vuole modificare, comparirà un bordo a circondarla. Trascinatene le estremità per ruotare o ridimensionare l’immagine.

impossibile modificare i pdf

Terzo Passaggio: Modifica delle Pagine del PDF

Per aggiungere pagine al documento PDF, cliccate sul menu “Pagine” e poi su “Inserisci”. Scegliete se aggiungere una “Pagina Vuota” oppure se aggiungere una pagina “Da PDF”. Cliccando sul pulsante “Rimuovi” potrete eliminare pagine che non servono.

 impossibile modificare documenti pdf

Quarto Passaggio: Modifica dei Collegamenti del PDF

Se volete modificare i collegamenti presenti nel documento PDF, cliccate sul menu “Modifica” e poi su “Collegamenti”. Fate doppio click sul testo a cui volete associare un collegamento per modificare le proprietà dello stesso. Per cancellare un collegamento, cliccateci su col tasto destro e selezionate “Rimuovi”.

impossibile modificare i pdf

Quinto Passaggio: Modifica di Font e Colori

Per modificare font e colori, cliccate sulla scheda “Modifica”. Fatto ciò, cliccate sul testo che volete personalizzare e, una volta comparso il riquadro, selezionate il testo al suo interno. Interagite con l’apposito menu a discesa per selezionare il font da usare. Troverete anche l’opzione per cambiare colore.

non riesco a modificare i pdf

Ragioni dell’Impossibilità di Modifica dei PDF e Relative Soluzioni

Sono molte le possibili ragioni per cui è impossibile modificare alcuni PDF. Alcune di queste sono semplici da comprendere e presentano soluzioni rapide e indolore, mentre altre sono complesse e ostiche da risolvere. A seguire vedremo insieme le 5 ragioni principali per cui la gran parte delle persone non riesce a modificare i PDF, e proveremo a porre rimedio ai problemi.

1. Il documento PDF è stato creato limitando i diritti amministrativi
In alcuni casi, i documenti PDF risultano immodificabili perché chi li ha creati ha deciso di impedire la modifica da parte di terzi. È molto semplice superare questo ostacolo. Tutto ciò che bisogna fare è avvalersi di un lettore di PDF che supporti la modifica.

2. Il documento PDF è protetto
Alcune persone sono solite proteggere i documenti PDF per evitare che soggetti non autorizzati possano comprometterne i contenuti. Se non riuscite a modificare un PDF, assicuratevi che non sia protetto.

3. Utilizzo di un lettore inadeguato
Alcuni lettori di PDF non permettono di modificare i documenti. Se questo è il vostro caso, non dovete fare altro che cercare e installare un lettore in grado di modificare i PDF.

4. Il documento PDF è stato creato con un programma scadente
I documenti PDF creati con programmi poco efficaci possono manifestare problematiche di compatibilità quando aperti con altri software.

5. Mancanza di conoscenze per la modifica
Non c’è editor di PDF al mondo che possa ovviare alla mancanza di conoscenze e competenze dell’utente. Potete usare il programma più efficace al mondo, ma avrete comunque difficoltà se non sapete quello che state facendo.

Home > Conoscenza dei PDF > Ecco Perché non Riesci a Modificare i PDF, e Come Risolvere
Wondershare Editor

Posted by to Conoscenza dei PDF
Updated:

Recommend Articles

Digitalizza le pratiche cartacee e velocizza i processi di creazione, preparazione e firma dei documenti.

Disponibile per Windows, Mac, iOS e Android.

Prova Gratis Acquista Ora