PDFelement - Modifica, annota, compila e firma documenti PDF

appstore
Ottieni dall'App Store

PDFelement - Leggi, annota e firma PDF

appstore
Scaricalo su Google Play

Come certamente già saprai, la Apple aggiorna i software per i suoi smartphone, tablet, laptop e computer desktop una volta all'anno. Considerando che l'iPhone otterrà presto il nuovissimo sistema iOS 10, era più che logico attendersi novità anche per i computer Mac. La 13° versione di Mac OS si chiamerà Sierra e andrà a sostituire l'attuale Mac OS El Capitan. Sierra porta con sé diversi cambiamenti, numerose migliorie e svariate nuove funzioni. Vediamo, dunque, di mettere il nuovo sistema a confronto con El Capitan. Prima di procedere, tieni a mente che macOS Sierra è disponibile solo in versione beta pubblica ed è lecito pensare che la versione definitiva sarà lievemente differente. Ma bando alle ciance, e partiamo con il confronto tra macOS Sierra ed El Capitan.

Sierra ed El Capitan a Confronto

Vediamo di mettere a confronto i due sistemi operativi, per scoprire quale dei due spunterà vincitore dalla competizione. L'obiettivo principale è quello di comprendere le principali differenze tra i due OS e determinare il rilievo delle novità che Sierra intende mettere in campo.

1. Design

Come prima cosa, è opportuno soffermarsi sul design, ossia il primo aspetto che coglie l'attenzione e lo sguardo di qualsiasi utente che si trovi ad interagire con un nuovo OS. Di primo acchito, El Capitan e Sierra sembrano identici. Entrambi puntano sullo stesso stile grafico piatto introdotto da Yosemite. Ciononostante, sono presenti delle sottili ma importanti differenze a livello di interfaccia utente. Innanzitutto, Sierra permette di usare più schede e offre supporto per app di terze parti. Con Sierra è possibile, ad esempio, aprire più schede su iWork, Mappe e Mail. Ma non è finita qui. La modifica di maggior rilievo riguarda l'introduzione della modalità Picture in Picture (Immagine nell'Immagine), la stessa già presente sugli iPad con iOS 9. Questa modalità permette di estrarre il riquadro di un video e fissarlo su una parte qualsiasi dello schermo, ove resterà anche qualora si passasse ad un altro desktop.

os x 10.11 e 10.12 a confronto

2. Siri

E ora passiamo a Siri. Ti basti sapere che El Capitan non supporta Siri, mentre Sierra è dotato della fantastica assistente vocale. C'è addirittura chi pensa che il nome Sierra derivi proprio da Siri. Finalmente l'attesa è finita e gli utenti dei computer Mac potranno unirsi a quelli dell'iPhone e godere della presenza di Siri, che è quasi perfettamente identica a quella che abbiamo imparato a conoscere sui dispositivi mobile. Va tuttavia detto che la Siri per Mac porta con sé notevoli migliorie, tra cui la possibilità di modificare le impostazioni, quella di cercare all'interno dei documenti, e quella di inviare messaggi (e persino tweet) tramite l'utilizzo di comandi vocali.

differenze tra sierra ed el capitan

3. Auto Unlock

Restando in tema di nuove funzioni di Sierra, bisogna porre l'accento sull'Auto Unlock per mezzo dell'Apple Watch. Sono anni che gli utenti Mac desiderano ardentemente un'opzione per lo sblocco automatico e in molti hanno gioito delle voci che volevano l'integrazione del Touch ID su Sierra. Ciononostante, voci simili si diffusero precedentemente anche per El Capitan, che però non presentò alcuna funzione di questo tipo. La brutta notizia è che il Touch ID non sarà neppure su Sierra, ma la bella è che la soluzione che prevede l'utilizzo dell'Apple Watch è in realtà ancora più comoda. L'unica insidia è rappresentata dal fatto che sono ancora in pochi a possedere questo dispositivo, ragione per cui molti vedono questa scelta come una mossa promozionale per ampliare la diffusione dell'Apple Watch. Si tratta, comunque, di una funzione davvero interessante. Il Mac si sblocca quando vi si avvicina un Apple Watch, mentre l'Apple Watch si sblocca quando vi si avvicina un iPhone. Divertente e pratico, non trovi?

sierra ed el capitan

4. Condivisione e Sincronizzazione Multi Piattaforma

Passiamo ad un altro argomento di grande interesse per ogni utente: la condivisione e la sincronizzazione multipiattaforma. Da ben prima dell'introduzione di Sierra, i dispositivi Apple vantavano un'eccezionale livello di sincronizzazione. El Capitan, ad esempio, è dotato di Continuity (Continuità), una funzione originariamente introdotta da Apple su Yosemite e iOS 8. Sebbene El Capitan stesso avesse già apportato migliorie a Continuity, Sierra porta il tutto ad un livello ancora superiore. La nuovissima opzione Universal Clipboard (Appunti Universali), la cui presenza è appena percettibile, permette di caricare i contenuti degli appunti su iCloud per poi copiarli agevolmente su uno qualsiasi dei propri dispositivi. L'unica requisito è rappresentato dall'esecuzione dell'accesso ai propri dispositivi Mac OS Sierra e iOS 10 con lo stesso Apple ID.

sierra ed el capitan a confronto

5. Optimized Storage

In ultimo, ma non certo per importanza, troviamo una differenza di grande rilievo, riguardante la gestione dello spazio. Come ricorderai, la funzione Optimized Storage (Ottimizza Spazio), presente su Yosemite, fu misteriosamente rimossa su El Capitan. Quando lo spazio inizia a scarseggiare su un computer con El Capitan, è dunque necessario cancellare o spostare manualmente i file. Per fortuna, però, Optimized Storage farà il suo glorioso ritorno su Sierra. La funzione opera alla perfezione, rilevando automaticamente i documenti, i video, i libri e le foto che non consulti da tempo, per poi spostarli su iCloud.

el capitan e sierra a confronto

Il Miglior Editor di PDF per macOS Sierra

Ogni utente Mac sa bene che, a prescindere dal sistema operativo in uso, il ruolo dei documenti PDF è sempre fondamentale nella vita di tutti i giorni, sia a livello privato che professionale. Per ottimizzare la gestione dei PDF su Sierra consiglio di usare PDFelement per Mac.

Questo editor incrementa la produttività e permette di risolvere celermente qualsivoglia problematica relativa all'utilizzo dei PDF. La fluidità delle operazioni e la rapidità di ogni comando sono senza paragoni, e ti permetteranno di modificare, combinare, copiare e convertire i PDF con estrema efficacia. Per non parlare, poi, della possibilità di criptare i documenti. Ma non è finita qui, perché PDFelement permette anche di apporre firme digitali ai documenti, funzione estremamente apprezzata soprattutto in ambito aziendale.

editor di pdf per macos sierra
Home > Conoscenza dei PDF > macOS Sierra ed El Capitan a Confronto: Scopri le Differenze
Wondershare Editor

Posted by to Conoscenza dei PDF
Updated:

Recommend Articles

Digitalizza le pratiche cartacee e velocizza i processi di creazione, preparazione e firma dei documenti.

Disponibile per Windows, Mac, iOS e Android.

Prova Gratis Acquista Ora