PDFelement - Modifica, annota, compila e firma documenti PDF

appstore
Ottieni dall'App Store

PDFelement - Leggi, annota e firma PDF

appstore
Scaricalo su Google Play

A tutti noi capita di trovarsi a lavorare con documenti PDF scannerizzati. Solitamente la procedura richiede la scannerizzazione del file e il suo salvataggio in formato PDF. In quest’articolo vi spiegherò come eseguire facilmente la scansione e il salvataggio in PDF di qualsiasi documento usando uno dei migliori Scanner di PDF per Windows sul mercato: PDFelement.

PDFelement è uno Scanner per PDF avanzato, ideale per tutti gli utenti che desiderano massimizzare il controllo dei propri documenti. Il programma consente di eseguire numerose funzioni, tra cui visualizzazione e modifica di testo e immagini, inserimento ed editing di commenti, aggiunta di firme digitali, e applicazione di annotazioni di ogni genere.

Oltre che per l’editing, è possibile usare PDFelement per compilare moduli, estrarre dati, convertire documenti, oppure proteggerli con password o redazione. Come tutte le altre funzionalità del programma, quella per acquisire PDF dallo scanner è facilissima da usare, grazie a opzioni immediate, impostazioni personalizzabili e un’interfaccia intuitiva che consente di produrre PDF di qualità elevata in pochi minuti tramite scansione.

Perché Scegliere PDFelement >>>


Salvare i Documenti Scannerizzati in PDF su Windows

Per iniziare a usare quest’eccezionale scanner di PDF, è intanto necessario installare PDFelement su un dispositivo connesso a uno scanner. Badate bene che la funzione scanner è attualmente disponibile soltanto nella versione Windows del programma. Una volta scaricata e installata l’applicazione, avviatela e seguite i passaggi qui in basso per scannerizzare un documento e salvarlo in PDF.

Primo Passaggio. Avvio dello Scanner di PDFelement

Dopo aver avviato PDFelement, cliccate sul pulsante "Home" dal menu (dovrebbe essere selezionato per impostazione predefinita). Ottenuto l’accesso alla barra degli strumenti “Home”, selezionate l’icona contrassegnata come “Da Scanner” e cliccate su “PDF da Scanner”.

Nota: assicuratevi che lo scanner sia acceso e che i suoi driver siano aggiornati. Se necessario, affidatevi alla guida utente integrata nel dispositivo per accenderlo, caricare e sistemare il documento prima di eseguire la scansione. Completato questo passaggio, tornate a PDFelement per procedere.

scannerizza documenti in pdf

Secondo Passaggio. Personalizzazione Impostazioni Scanner

Una volta selezionata l’opzione per creare PDF da scanner, si aprirà una finestra che vi consentirà di personalizzare le impostazioni di scansione. Per prima cosa, selezionate lo scanner dal menu a discesa con la lista di dispositivi a disposizione. Dopo aver selezionato lo scanner, potrete scegliere se procedere dal programma oppure se farlo usando l’interfaccia dello scanner, spuntando l’opzione in fondo al menu a discesa.

È possibile personalizzare anche l’aspetto del documento che verrà acquisito, selezionando il numero di pagine, la modalità di colore, la risoluzione e la dimensione delle pagine. Se volete rendere il documento editabile o ricercabile, assicuratevi di spuntare la casella “Riconoscimento del Testo (OCR)” per usare la tecnologia OCR per rilevare i contenuti del documento.

In ultimo, selezionate l’opzione "Applica Conformità PDF/A-2b" per conformare il documento allo standard ISO 19005, rendendolo compatibile con la gran parte delle piattaforme esistenti.

scannerizza in PDF su windows

Terzo Passaggio. Creazione PDF da Scansione

Quando siete soddisfatti delle impostazioni, cliccate sul pulsante “Acquisisci” in fondo alla schermata per avviare la scansione. Il documento inserito nello scanner verrà acquisito e automaticamente importato nell’interfaccia di PDFelement sotto forma di PDF completamente modificabile. Sentitevi liberi di editare liberamente il PDF o, se necessario, aggiungere altre pagine per creare un PDF multi-pagina – tutto mediante l’uso del vostro scanner.

pdf da scanner

Consigli sulla Creazione di Documenti PDF con lo Scanner

Salvare documenti scannerizzati in PDF permette di risparmiare tempo e fatica. L’alternativa sarebbe salvare i file in JPG o in altri formati di scansione predefiniti per poi eseguire la conversione in PDF. Non solo richiederebbe più tempo, ma comprometterebbe l’integrità dei contenuti.

Ricordate di tenere sempre aggiornati i driver dello scanner e di tutti i software associati, così da ottenere risultati ottimali, incrementare l’efficacia della tecnologia OCR e ottenere un controllo più esteso sui vostri PDF.


Altri Strumenti per Creare PDF da Scanner

1. Readiris Pro

Readiris Pro è uno dei migliori programmi per la creazione di documenti PDF tramite acquisizioni via scanner. Il software vanta anche la possibilità di creare documenti a partire da un’ampia gamma di formati immagine. Quest’ottimo scanner per PDF presenta una versione gratuita. Tuttavia, si tratta di un prodotto estremamente limitato nelle funzioni. È necessario fare l’upgrade alla versione completa di Readiris Pro per trarre il massimo dal programma.

salva scansioni in pdf

2. Advanced Scan to PDF Free

Ecco un altro utilissimo servizio per creare PDF da scanner. Advanced Scan to PDF Free permette di specificare le dimensioni pagina e il tipo di compressione, e vanta funzionalità per ridimensionare e riposizionare le immagini. In aggiunta, il servizio permette anche di aggiungere password di protezione e firme digitali ai documenti PDF creati. È molto semplice da usare, anche se l’interfaccia può apparire confusionaria.

scannerizza in pdf su windows

3. Softi Scan to PDF

Softi Scan to PDF è un ottimo prodotto per creare PDF da scanner. Sviluppato per offrire un’esperienza semplice e diretta, questo servizio è capace di produrre documenti di qualità elevata. Uno dei vantaggi maggiori è la possibilità di gestire il colore e la risoluzione dei file. Tuttavia, a causa delle limitazioni presenti in relazione ad altre funzionalità, Softi Scan to PDF non costituisce un editor di PDF completo.

 scannerizza in pdf su windows

4. Adobe Acrobat

Adobe Acrobat è uno degli editor di PDF più noti e usati presenti sul mercato. Il programma vanta una quantità di funzioni che la gran parte degli altri programmi può solo sognare. Acrobat è in grado di creare facilmente PDF a partire da acquisizioni con scanner, ed è dotato di avanzatissime funzioni che consentono di modificare e convertire i PDF senza alcuna fatica. Adobe Acrobat è senza dubbio un valido scanner per documenti PDF, ma è anche un prodotto estremamente costoso, e in quanto tale inaccessibile a molti utenti.

scansione pdf

Perché Scegliere PDFelement

8 ragioni per scegliere pdfelement
Home > Conoscenza dei PDF > Come Scannerizzare i Documenti e Salvarli in PDF Gratis
Wondershare Editor

Posted by to Conoscenza dei PDF
Updated:

Recommend Articles

Digitalizza le pratiche cartacee e velocizza i processi di creazione, preparazione e firma dei documenti.

Disponibile per Windows, Mac, iOS e Android.

Prova Gratis Acquista Ora