PDFelement - Modifica, annota, compila e firma documenti PDF

appstore
Ottieni dall'App Store

PDFelement - Leggi, annota e firma PDF

appstore
Scaricalo su Google Play

La gran parte dei lettori di PDF non supporta i moduli XFA, una tipologia di elemento sviluppata per incrementare la qualità di elaborazione dei moduli web. A partire dalle specifiche PDF 1.5, i moduli XFA possono essere usati anche nei documenti PDF. La ragione per cui si opta per i moduli XFA è prevalentemente da ricercarsi nella qualità visiva. Se quest'ultima costituisce un aspetto per voi prioritario, continuate a leggere per scoprire qual é il miglior software per convertire i moduli XFA in PDF.

Al fine di preservare la qualità di un modulo XFA da usare entro un documento PDF, l'ideale consiste nel convertire il documento. Purtroppo non sono moltissimi gli strumenti che permettono di eseguire quest'operazione. Uno dei pochi è il fantastico PDFelement 6 Pro, che consente di prendere il pieno controllo di qualsiasi documento PDF. Oltre a rendere possibile la conversione da XFA a PDF, PDFelement 6 Pro permette anche la creazione di moduli XFA e molto altro. Ma bando alle ciance e scopriamo insieme le funzioni base e avanzate di PDFelement 6 Pro.

Innanzitutto, bisogna tenere a mente che PDFelement 6 Pro è uno dei pochi strumenti che permette di aprire, leggere e riconoscere automaticamente i moduli PDF a base XFA. Apertura, lettura e compilazione di moduli XFA, infatti, sono alcune tra le funzioni integrate nel software più di recente. Abbiamo compreso la necessità dell'utenza di poter convertire i moduli XFA in PDF e abbiamo provveduto con immediatezza, come nostro solito. Tra le altre funzioni del programma troviamo le seguenti:

  • Modifica degli oggetti-immagine. Il software mette a disposizione opzioni per ritagliare, ruotare, riflettere ed eseguire molte altre operazioni sugli oggetti-immagine.
  • Aggiunta di allegati ai documenti PDF, al fine di arricchirne i contenuti.
  • Supporto per lo schermo a tessere affiancate, per agevolare le operazioni su più documenti contemporaneamente.
  • Tutte le funzioni base per operare con i documenti PDF: creazione, conversione, visualizzazione e annotazione.

Guida alla Conversione dei Moduli XFA in PDF

Ora che abbiamo familiarizzato con le funzioni di PDFelement 6 Pro, possiamo scoprire come eseguire la conversione. Uno dei principi base di PDFelement 6 Pro è la sua semplicità. Siamo orgogliosi dell'impegno profuso nel fornire le modalità più semplici per eseguire anche le operazioni più complesse. A seguire troverete la guida alla conversione, presente anche sul nostro sito web.

Primo Passaggio: Conversione da XFA a PDF

Cliccate su "Crea PDF" e selezionate i moduli XFA che desiderate aprire. I file verranno convertiti in PDF automaticamente. Lo stesso risultato può essere ottenuto trascinando i file XFA direttamente nella schermata di PDFelement 6 Pro.

convertir xfa en pdf standard

Secondo Passaggio: Salvataggio del PDF

Cliccate sul pulsante "File" e poi su "Salva come", quindi selezionate la cartella in cui desiderate salvare il documento per completare l'operazione.

xfa en pdf

Terzo Passaggio: Compilazione dei Moduli PDF Basati su XFA

A questo punto potrete compilare i moduli PDF basati su XFA aggiungendo liberamente campi di ogni tipo. Al termine della compilazione, potrete anche procedere con l'invio del modulo.

convertir formulaire xfa en pdf

Come Creare Moduli XFA Usando Adobe Forms Designer

I moduli XFA possono essere creati usando Adobe Forms Designer. Sebbene sia consigliabile un minimo di esperienza, anche gli utenti meno esperti possono eseguire la procedura seguendo apposite guide. All'apertura, Adobe Forms Designer permette di creare moduli da zero, a partire da un modello o da moduli esistenti. Nel creare un nuovo modulo XFA, bisogna fare attenzione ad alcuni aspetti. Esaminiamoli insieme.

  • Il design e il layout sono tra gli elementi più importanti dei moduli XFA. Il design dovrebbe risultare in un modulo leggibile, coerente, semplice da utilizzare e ordinato.
  • È importante assicurarsi di attribuire un nome che sia specifico all'azienda di riferimento. Si consiglia di seguire convenzioni semplici e standardizzate.
  • Al fine di risparmiare tempo per progetti futuri, è una buona idea creare modelli e moduli riutilizzabili. Alla creazione di nuovi moduli, la presenza di questi modelli permetterà di accelerare la procedura.
  • Script e calcoli incrementano le funzionalità dei moduli, garantendo un'esperienza utente più ricca. Alcuni sviluppatori preferiscono avvalersi di script personalizzati, mentre altri si affidano alle funzioni presenti nel software Adobe.
  • In ultimo, sicuramente non per importanza, badate all'accessibilità. Bisogna assolutamente rispettare gli standard per realizzare moduli che possano essere usati anche da utenti non normodotati.

Consigli Bonus per la Conversione da XFA a PDF

Lasciate che condivida qualche consiglio per migliorare la vostra esperienza e rispondere a perplessità sulla conversione dei moduli XFA in PDF.

  • Quando create moduli XFA, aggiungete sempre funzioni per il supporto PDF.
  • Non è raro che, in sede di conversione, si presentino problemi legati al nome dei campi o a codice smarrito. Ciononostante, è possibile che il modulo risulti comunque modificabile in formato PDF tramite l'uso delle funzioni di editing.
  • L'applicazione di operazioni di editing può permettere di risparmiare molto tempo nell'ambito di semplici conversioni da XFA a PDF.
  • Conservate sempre un documento master e salvate versioni separate dei file XFA in PDF per ogni singolo utente. Davvero, però, non dimenticate il documento master!
Home > Guide > Come Convertire Moduli XFA in PDF su Windows
Wondershare Editor

Posted by to Guide
Updated:

Recommend Articles

Digitalizza le pratiche cartacee e velocizza i processi di creazione, preparazione e firma dei documenti.

Disponibile per Windows, Mac, iOS e Android.

Prova Gratis Acquista Ora