PDFelement
PDFelement
Apri in App Store
Apri in Google Play
APRIRE APRIRE

Come Modificare un Documento PDF Scansionato

Non sai come modificare i PDF scansionati? Non perderti la mia guida alla modifica dei documenti PDF scansionati. Continua a leggere per scoprire tutto ciò che c'è da sapere.

Prova Gratis Prova Gratis
author

2022-09-26 10:35:18 • Filed to: How-Tos • Proven solutions

Lavorare con i documenti PDF scansionati/scannerizzati, può essere davvero difficoltoso. La ragione è che scansionando e salvando un documento in formato PDF, i testi, le tabelle, i grafici e le immagini si uniscono tra loro in un unico file grafico. Di conseguenza, leggere e modificare il documento è un'impresa se non si possiede uno strumento adatto. Se desideri facilitare la modifica dei documenti scansionati, dunque, hai bisogno di scomporre l'immagine di base in elementi gestibili individualmente, rendendo il file selezionabile e accessibile. Ma bando alle ciance e vediamo come fare per modificare PDF scansionati usando PDFelement.

PDFelement - Editor PDF adatto ai principianti ed economico

Modifica, unisci, converti, comprimi e firma PDF in modo semplice.

Come Modificare i Documenti PDF Scansionati

La tecnologia OCR può intimidire, se non la si conosce, ma avvalersene è una passeggiata con PDFelement. Ecco come fare:

Primo Passaggio. Importa il PDF all'interno di PDFelement

Avvia PDFelement e clicca sul pulsante Apri collocato nell'angolo in basso a sinistra della schermata principale. Seleziona il file da convertire e clicca su Apri per caricarlo all'interno del programma.

modificare pdf scansionati

Secondo Passaggio. Esegui l'OCR del Documento Scansionato

Un messaggio pop-up ti inviterà ad eseguire l'OCR sul PDF scansionato. Clicca sul pulsante Esegui OCR per far sì che il programma ti chieda di selezionare la lingua del documento sorgente, così da incrementare la precisione del riconoscimento del testo.

modificare pdf scansionati

Terzo Passaggio. Modifica il PDF Scansionato

Una volta terminato il riconoscimento OCR, potrai modificare il PDF a tuo piacimento. Clicca dunque sulla scheda Modifica per accedere agli strumenti per la modifica del PDF scansionato.

Per modificare il testo del PDF, clicca su Modifica Testo, quindi clicca su qualsiasi punto del documento per aggiungere contenuti al testo esistente, cancellarlo o modificarlo. Se vuoi inserire nuovi contenuti, clicca invece sul pulsante Aggiungi Testo.

Clicca su Modifica Oggetti per modificare immagini e tabelle. Potrai cancellare, tagliare o copiare qualsiasi oggetto cliccandoci su con il tasto destro e selezionando Cancella o una delle altre voci. Se vuoi spostare l'oggetto, è sufficiente selezionarlo e usare il cursore per eseguire lo spostamento. Per aggiungere una nuova immagine, clicca sul pulsante Aggiungi Immagine.

modificare pdf scansionati

Quarto Passaggio. Salva il PDF Scansionato Modificato

In qualsiasi momento, durante la modifica, potrai salvare il file premendo i tasti Ctrl + S. Quando sei soddisfatto delle modifiche apportate, clicca su File e seleziona l'opzione Salva Come. Scegli la cartella di destinazione e completa l'operazione cliccando su Salva.

come

Tra i programmi che ho avuto modo di usare per modificare PDF scansionati, il migliore è sicuramente PDFelement. Questo software non è specializzato nell'esecuzione di un'unica operazione, bensì permette di modificare, convertire, creare, proteggere, firmare e stampare i PDF, nonché di creare e compilare moduli PDF senza bisogno di stamparli.


Video su Come modificare un PDF scansionato con PDFelement

Consigli Utili sull'OCR dei PDF

Il plug-in OCR di PDFelement è un componente eccezionale. È estremamente efficace nel preservare l'aspetto dei documenti, convertendoli in PDF consultabili, modificabili e ricercabili. La funzione supporta un'ampia gamma di lingue (tra cui Inglese, Coreano, Italiano, Indonesiano, Francese, Tedesco, Russo, Ceco, Turco, Arabo, Portoghese, ecc.) e opera, dunque, in modo perfetto con documenti di qualsiasi lingua.

PDFelement - Editor PDF adatto ai principianti ed economico

Modifica, unisci, converti, comprimi e firma PDF in modo semplice.

  • Prima di procedere con la scansione di un intero blocco di documenti, prova a scansionare una singola pagina con uno specifico set di impostazioni così da verificare la precisione dell'OCR. Se il riconoscimento è soddisfacente, usa quelle impostazioni per eseguire l'OCR di tutti gli altri documenti.
  • Per ottimizzare il risultato dell'OCR, è importante usare documenti scansionati di qualità. Per garantire risultati ottimali, accertati che il documento possieda tra i 300 e i 600 dpi.
  • L'OCR non è in grado di riconoscere testi troppo luminosi su sfondi troppo scuri, a causa dell'assenza di sufficiente contrasto. Se incappi in questa problematica, assicurati di regolare il contrasto così da permettere all'OCR di rilevare il testo con successo.
  • Opta per l'impostazione in bianco e nero per ottimizzare i risultati.
  • Accertati che il documento sia posizionato in piano sullo scanner, così da evitare distorsioni del testo che potrebbero confondere l'OCR.

Download Gratis o Acquista Ora

Download Gratis o Acquista Ora

Acquista Ora

Acquista Ora


author

Salvatore Marin

staff Editor

0Commenti
Home > How-Tos > Come Modificare un Documento PDF Scansionato
La migliore alternativa all'Adobe Acrobat

Q: Come lavorare in modo efficiente?
A: Usa PDFelement per aiutarti a modificare, annotare, firmare e convertire rapidamente i documenti PDF.

Licenze a Volume