PDFelement - Modifica, annota, compila e firma documenti PDF

appstore
Ottieni dall'App Store

PDFelement - Leggi, annota e firma PDF

appstore
Scaricalo su Google Play

Ti sei mai chiesto come cercare le parole in un PDF scansionato secondo eventuali tuoi criteri? Sorprendentemente, molti utenti PDF non sanno come cercare le parole in un documento PDF scansionato, ed è comprensibile, perché si tratta essenzialmente di file basati su immagini. Quindi, come si converte un documento acquisito in PDF ricercabile? La risposta è in breve il riconoscimento ottico dei caratteri, o OCR,. Si tratta di una tecnologia che aiuta a convertire il testo basato su immagini, in un equivalente modificabile. In verità, non molti moduli OCR sono così accurati, motivo per cui abbiamo evidenziato uno strumento che convertirà qualsiasi PDF digitalizzato e lo renderà completamente modificabile, ricercabile e indicizzabile anche dai motori di ricerca. Non dovrai più chiederti come cercare in un documento PDF scansionato, PDFelement ti aiuterà.

Come cercare nei PDF scansionati

PDFelement è uno strumento professionale ma altamente intuitivo per gestire i documenti PDF. Una delle caratteristiche principali della versione Pro è che include un plug-in o un modulo OCR, in grado di convertire qualsiasi PDF acquisito in un documento PDF ricercabile. Il processo per convertire un PDF scansionato in una versione modificabile è descritto di seguito:

Passo 1: Apri PDF scansionato

Una volta installato PDFelement sul tuo PC o Mac, puoi semplicemente trascinare un documento PDF scansionato, quindi rilasciarlo nel collegamento sul desktop o sull'icona dell'app per aprirlo. Se il programma è già aperto, basta premere "Apri file" sul lato sinistro della finestra principale del software, come mostrato nella schermata qui sotto.

cerca in pdf scansionato

Passo 2: Utilizza l'OCR per trasformare il PDF acquisito in testo modificabile

Una volta aperto il file, porta il puntatore del mouse sulla scheda "Converti" nella parte superiore, tra le schede Visualizza e Modifica. Nella barra degli strumenti a forma di nastro proprio sotto essa, vedrai un'icona etichettata con le lettere OCR. Puoi farlo solo se il software non ti mostra automaticamente una finestra per eseguire un'azione di scansione e conversione OCR. Quando viene visualizzata la barra di notifica, clicca sul pulsante "Esegui OCR".

come cercare una parola in un pdf scannerizzato

A questo punto siamo ancora al passaggio 2, perché l'OCR deve ancora essere eseguito. Nella nuova finestra che si apre puoi cambiare le impostazioni OCR, modificando parametri come la lingua e se lo desideri l'output come testo ricercabile o modificabile dopo la conversione. Vedrai anche un'opzione Personalizza pagine, per farti scegliere quali pagine o rispettivi gruppi vuoi convertire. Questo ovviamente ti consente di risparmiare tempo, perché non sarà necessario acquisire e convertire l'intero documento. Infine, clicca su OK dopo aver scelto i parametri e attendi il completamento dell'OCR.

ricerca pdf ocr

Passo 3: Come cercare parole in un PDF scansionato

A seconda dell'opzione di conversione selezionata nel passaggio precedente, potrai trovare e sostituire il testo all'interno del documento PDF, o rilevare tutte le istanze della parola cercata. Per entrambi i casi, puoi utilizzare la funzione "Ctrl+F" o "Cmd+F", rispettivamente in Windows e Mac.

come cercare le parole in un pdf scansionato

In alternativa, puoi anche utilizzare l'opzione "Cerca" (icona lente di ingrandimento) sulla barra degli strumenti a sinistra, per trovare parole e frasi specifiche, con opzioni per abbinare l'intera parola e/o abbinare il maiuscolo/minuscolo. Il pannello di ricerca del testo evidenzierà le istanze trovate, col pannello principale che ti mostrerà le loro posizioni nel documento.

come cercare parole in un documento pdf scansionato

Introduzione dettagliata per PDFelement

L'esecuzione dell'OCR per la ricerca di parole e frasi nei PDF scansionati è solo una delle numerose funzioni con cui PDFelement può aiutarti. Essendo un solido editor, creatore e convertitore di PDF, offre molti strumenti utili per gestire i flussi di lavoro coi tuoi file PDF, e per essere più efficiente e produttivo sul lavoro. Alcune delle sue funzioni principali sono descritte di seguito:

  • Creare: Ti consente di creare documenti PDF da quasi tutti i documenti di origine, indipendentemente dal formato di origine. È inoltre possibile utilizzare l'integrazione con la funzione Stampa sul PC, nonché creare direttamente un PDF dall'output di uno scanner.
  • Modifica: Cambiare i PDF è semplice, intuitivo ed efficiente. Qualsiasi elemento di contenuto può essere modificato, sostituito, riposizionato, ecc. Ognuno ha un set unico di strumenti che appariranno come una comoda barra laterale quando si fa clic su quel particolare elemento.
  • Converti: Sono disponibili numerose opzioni di conversione, tra cui la conversione di un documento scansionato nel suo equivalente modificabile o ricercabile, e la conversione di lotti di PDF.
  • Rivedi e commenta: Creare annotazioni ed eseguire markup è facile come selezionare uno strumento di annotazione e applicarlo dove vuoi sulle pagine del documento. Hai una vasta gamma di forme, frecce, caselle di testo, punti salienti e altri strumenti di markup tra cui scegliere per consolidare pensieri, opinioni e suggerimenti per il documento in questione.
  • Forme: Crea facilmente i moduli da zero, o converti un modulo non modificabile in uno interattivo. Altre caratteristiche includono estrazione dei dati, compilazione dei moduli, proprietà dei moduli, allineamento, importazione/esportazione dei dati, ecc. Puoi anche sfruttare diverse opzioni di modello, per aiutarti a creare moduli personalizzati.
  • Firma e proteggi: Le firme digitali possono essere aggiunte (firma elettronica) a qualsiasi documento. È inoltre possibile proteggere il PDF aggiungendo la crittografia della password di livello aziendale sia per l'apertura che per la modifica/copia/stampa del PDF.

Con PDFelement, non serve più chiedersi come cercare le parole nei PDF scansionati o cercare altri strumenti o servizi online per convertire, creare, proteggere e fare altre azioni coi PDF. Gestisci in sicurezza i tuoi file PDF localmente sul tuo computer, fino a quando non sei pronto a condividerli coi collaboratori su una rete sicura, o dopo averli protetti con la crittografia.

Home > Come cercare le parole sui scansionati PDF
Wondershare Editor

Posted by to
Updated:

Recommend Articles

Digitalizza le pratiche cartacee e velocizza i processi di creazione, preparazione e firma dei documenti.

Disponibile per Windows, Mac, iOS e Android.

Prova Gratis Acquista Ora