I fogli di calcolo sono molto utili per organizzare i dati. Puoi inserire i dati in tabelle che sono facili da analizzare e utilizzare formule per automatizzare i calcoli, l'ordinamento e altre attività. Ecco perché strumenti come Microsoft Excel sono popolari tra le aziende. Ecco la cosa: A volte, più di una persona ha bisogno di accedere al file. Fortunatamente, è possibile collaborare su Excel.

In questo articolo, imparerai tre diversi modi per collaborare su Excel. Imparerai metodi che utilizzano MS Excel, Wondershare PDFelement e Google Sheets.

In questo articolo
    1. Come condividere i file di Excel
    2. Come consentire a più utenti di modificare Excel 365
    1. Come caricare file Excel su Wondershare PDFelement Cloud utilizzando Wondershare PDFelement
    2. Come caricare file Excel su Wondershare PDFelement Cloud utilizzando l'app Web
    3. Come visualizzare e annotare un foglio di calcolo collaborativo in Wondershare PDFelement Cloud
    1. Come condividere file in Google Sheets
    2. Come collaborare su Excel utilizzando i commenti di Google Sheets

Metodo 1. Come collaborare su Excel

Puoi inviare un foglio di calcolo ad altri utilizzando la funzione Condividi in MS Excel. Inoltre, è possibile consentire a più persone di modificare il file in questione. Segui questi passaggi:

Parte 1.1 Come condividere i file di Excel

Supponiamo che tu voglia permettere agli altri di visualizzare il documento di lavoro, ma non vuoi che lo modifichino. Ecco i passaggi da seguire.

  1. Apri il file su Microsoft Excel.
  2. Fai clic su File >Condividi.
Condividi l'opzione in Excel
  1. Inserire gli indirizzi email delle persone a cui si desidera inviare il workbook nel campo degli indirizzi email.
aggiungere gli indirizzi email dei membri del team
  1. Premere Invio.
  2. Clicca Invia.
inviare il foglio di calcolo collaborativo al team.

Parte 1.2. Come consentire a più utenti di modificare Excel 365

Quando si condividono i fogli di lavoro utilizzando Microsoft Excel, è possibile consentire ai destinatari di modificare il file. Tutti coloro che hanno accesso al file possono modificarlo. Non c'è bisogno di aspettare che una persona finisca! Ecco come consentire a più utenti di modificare Excel:

  1. Apri il documento di lavoro in MS Excel.
  2. Fai clic su File > Condividi > Condividi con persone.
  3. Inserire gli indirizzi email dei tuoi compagni di squadra.
  4. Se vedi "Chiunque con il link può modificare" sullo schermo, puoi passare al passaggio 5. Altrimenti, fare clic sul pulsante Chiunque con il link può visualizzare.
Chiunque abbia il link può visualizzare.
  1. Scegli Può modificare sotto “Altre impostazioni>Applica.
consentire a più utenti di modificare
  1. Premi Invia.

Metodo 2. Crea un foglio di calcolo collaborativo utilizzando Wondershare PDFelement Cloud.

Forse il tuo compagno di squadra non ha MS Excel, o il suo non è attivato. In questo caso, per collaborare su Excel, vorresti utilizzare un altro strumento. Dovresti provare Wondershare PDFelement e Wondershare PDFelement Cloud.

Sì, Wondershare PDFelement è stato principalmente progettato per i file PDF. Ma ha un convertitore di file integrato che consente di aprire e convertire i file Excel in PDF. Quindi, puoi caricare il file su Wondershare PDFelement Cloud per consentire al tuo team di collaborare sul PDF.

Parte 2.1. Come caricare file Excel su Wondershare PDFelement Cloud utilizzando Wondershare PDFelement

Per creare un "foglio di calcolo collaborativo", è necessario caricare il documento di lavoro sul cloud di Wondershare PDFelement.

  1. In Wondershare PDFelement, fare clic sul pulsante Più + > Da File.
Creare un PDF utilizzando un file
  1. Seleziona il tuo file Excel e aprilo.
  2. Fare clic su File > Salva su Cloud > PDFelement Cloud.
caricamento del foglio di calcolo su wondershare document cloud
  1. Fare clic su Carica.
confermare file caricato

Parte 2.2. Come caricare file Excel su Wondershare PDFelement Cloud utilizzando l'app Web

  1. Apri il file Excel utilizzando Wondershare PDFelement, quindi salvatelo per convertirlo in PDF.
  2. Apri un browser web e vai al sito web di Wondershare PDFelement Cloud.
  3. Accedi al tuo account Wondershare.
  4. Fare clic su Carica file.
wondershare document cloud opzione di caricare file
  1. Seleziona il tuo file Excel convertito in PDF e caricalo.
  2. Per condividere il file con gli altri, vai su Documenti.
  3. Clicca sui tre puntini in alto a destra del tuo foglio di calcolo. Seleziona Condividi nel menu a discesa.
condividere il file su Document Cloud
  1. Fare clic su Persona designata.
  2. Aggiungi gli indirizzi email delle persone rilevanti.
aggiungere gli indirizzi email dei membri del team
  1. Clicca Invia.

Parte 2.3. Come visualizzare e annotare un foglio di calcolo collaborativo in Wondershare PDFelement Cloud

La possibilità di visualizzare e commentare i fogli di calcolo ti consente di collaborare su Excel utilizzando Wondershare PDFelement Cloud. Ecco come fare quello.

  1. Nel tuo account Wondershare PDFelement Cloud, fai clic su Documenti.
scheda del documento in wondershare document cloud
  1. Trova il file Excel nelle sezioni Il tuo documento, Condiviso da te, o Condiviso da altri.
trovare un file in Document Cloud
  1. Doppio clic sul file per aprirlo.
  2. Per commentare, clicca su Aggiungi commento.
wondershare document cloud aggiungi l'opzione di commento
  1. Seleziona lo strumento di annotazione che desideri utilizzare.
wondershare document cloud offre diversi strumenti di annotazione.
  1. Seleziona il testo su cui vuoi commentare.
Applicare il corsivo barrato utilizzando Wondershare Document Cloud
  1. Inserisci il tuo commento nella bolla dei commenti che apparirà nel pannello a destra.
aggiungere commento su document cloud

Metodo 3. Collabora su Excel utilizzando Google Sheets

E se il tuo team è piccolo o sei un gruppo di studenti, e il budget è un problema? Non preoccuparti. C'è un'altra alternativa che ti permette di collaborare su Excel: Google Sheets. È uno strumento online gratuito per la collaborazione. Poiché Google Sheets è anche uno strumento creato per i fogli di calcolo, è comunque possibile utilizzare formule in questa app. Scontando alcune differenze di formula, ti sembrerà di continuare a utilizzare MS Excel!

Ecco una guida su come condividere file su Google Sheets, collaborare su Google e come aggiungere commenti.

Parte 3.1. Come condividere file in Google Sheets

  1. Carica il tuo file Excel su Google Drive.
  2. Apri il file Excel che desideri trasformare in un foglio di calcolo collaborativo.
  3. Fare clic su Condividi.
opzione di condivisione in Google Sheets
  1. Aggiungi gli indirizzi email delle persone nel tuo team o l'indirizzo email del tuo gruppo.
aggiungere gli indirizzi email dei membri del team
  1. Fare clic su Fatto.

Parte 3.2. Come collaborare su Excel utilizzando i commenti di Google Sheets

  1. Apri un foglio di calcolo in Google Sheets.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cella in cui si desidera commentare. In alternativa, fare clic su Inserisci > Commento.
aggiungere un commento in Google Sheets
  1. Digita il tuo commento e clicca su Commento.
Pubblicando il commento in Google Sheets

Conclusione

Puoi collaborare su Excel utilizzando Excel stesso o alternative come Wondershare PDFelement Cloud e Google Sheets. Ti permettono a te e ad altri di visualizzare e commentare il file. Certo, utilizzare l'app Excel è il migliore in quanto il flusso di lavoro è davvero fluido. Ma se vuoi utilizzare un'alternativa, ti consigliamo di utilizzare Wondershare PDFelement Cloud.

Oltre alla capacità di aprire e commentare fogli di calcolo, Wondershare PDFelement Cloud e Wondershare PDFelement offrono sicurezza. Puoi stare tranquillo che nessuna persona non autorizzata potrà accedere al workbook. Per le imprese, grandi o piccole, questo è molto importante.

Le persone chiedono anche

    Ecco alcune domande frequenti relative all'argomento: "Come collaborare su Excel?"

  • 1. Come faccio a tracciare le modifiche apportate dai collaboratori in Excel?
    Puoi tracciare le modifiche apportate dai collaboratori utilizzando la funzione Traccia modifiche. Utilizzando i filtri, è possibile visualizzare le modifiche apportate da un utente specifico, le modifiche su un intervallo di celle o le modifiche apportate dopo una determinata data. Certo, puoi anche visualizzare tutte le modifiche in un unico posto.
    Si prega di notare che la funzione Track Changes è nascosta nelle versioni più recenti di Excel. Quindi, devi prima renderlo visibile.
  • 2. Posso impedire a determinati utenti di modificare parti specifiche di un file Excel?
    Tipo. È possibile proteggere specifici intervalli nel foglio di lavoro di Excel. Utilizzando l'opzione Consenti modifiche a intervalli nella scheda Revisione, è possibile consentire o impedire ad altri di modificare le parti bloccate in un foglio di calcolo. Tuttavia, non è possibile impedire a un utente specifico di modificare parti specifiche di un file Excel.
  • 3. Quali sono alcune delle migliori pratiche per collaborare su file Excel?
    - Commenta prima di modificare
    Quando collabori su Excel, parla con il tuo team e stabilisci un accordo. Nessuno dovrebbe apportare modifiche al file direttamente. Si deve sempre informare gli altri delle modifiche che si vogliono apportare tramite commenti.
    - Adottare misure di sicurezza
    Non rendere i fogli di calcolo accessibili pubblicamente. Condividi il file del foglio di calcolo collaborativo solo con le persone rilevanti nel tuo team. Inoltre, limita le azioni che gli altri possono compiere nel file. Ad esempio, bloccare gli intervalli di celle che non devono essere modificati.
Salvatore Marin
Salvatore Marin Jan 21, 25
Condividi articolo:
7 anni di talento acquisito nel settore del software lavorando con grandi editori. Relatore pubblico e autore di numerosi eBook sulla scrittura tecnica e sull'editing.