PDFelement - Modifica, annota, compila e firma documenti PDF

La necessità di estrarre dati da documenti PDF, che si tratti di documenti standard o scannerizzati, non fa che crescere con il passare degli anni. Una delle ragioni di questa crescita è il fatto che stiamo progredendo verso un mondo che fa sempre meno affidamento su supporti cartacei, e sempre più si appoggia su documenti elettronici o scannerizzati. L’utilizzo di software per l’estrazione dati permette di ottenere il testo e tutti gli altri elementi contenuti in un PDF così da esportarli all’interno di fogli di lavoro Excel o Google. In quest’articolo vedremo insieme come usare PDFelement per estrarre dati da ricevute o fatture in PDF.
Poniamo che vi troviate tra le mani una quantità ingente di ricevute o fatture e abbiate bisogno di gestirne od organizzarne i contenuti. Ebbene, disporre del software giusto non solo vi consentirà di estrarre i dati in fogli di lavoro Excel o Google, ma anche di manipolarli in modo del tutto arbitrario. Una volta estratti i dati, potrete ricercarli, rinominarli, organizzarli e molto altro ancora.
Esistono due modalità contemplabili per l’estrazione dei dati da fatture o ricevute in PDF. Il primo caso riguarda le ricevute in formato PDF standard, e il secondo riguarda quelle sotto forma di PDF scannerizzati. Tutto dipende dalla modalità di creazione, invio e ricezione delle suddette ricevute o fatture. Alcune persone, per esempio, preferiscono creare le loro fatture con editor di PDF, mentre altre sono solite inviarne o riceverne di cartacee, che poi scannerizzano. La buona notizia è che esistono programmi efficaci che permettono di venire a capo di entrambi i casi, consentendo di estrarre e utilizzare facilmente i dati. Uno dei migliori programmi che permette di estrarre i dati dai PDF è PDFelement.
I professionisti e le professioniste dei settori contabili e finanziari non sono gli unici a beneficiare dell’uso di un programma di questo tipo. Anche altri settori operano quotidianamente con moltissimi PDF scannerizzati o standard e, pertanto, necessitano di attingere alla funzione di estrazione.
Pensate alle tonnellate di ordinanze giudiziarie ricevute da avvocati e avvocate, per esempio. Maggiore è il numero di clienti, maggiore sarà il numero di ordinanze ricevute. In molti casi, queste ordinanze vengono ricevute via email sotto forma di documenti PDF scannerizzati. Invece di digitare manualmente le informazioni per ogni singolo file, è molto più ragionevole affidarsi a un programma per la gestione dei PDF.