PDFelement
PDFelement
Apri in App Store
Apri in Google Play
APRIRE APRIRE

Le 9 Migliori App per Scansionare un PDF su Android

Non sai come eseguire una scansione? Ora su Android puoi scansionare dei documenti in PDF. In questo articolo vediamo le 9 migliori app per scansionare un PDF su Android.

Prova Gratis Prova Gratis
author

2022-09-01 15:30:55 • Pubblicato in: Applicazioni PDF • Soluzioni Comprovate

Gli smartphone e i tablet Android dotati di fotocamere ad alta risoluzione possono essere utilizzati per scansionare rapidamente qualsiasi documento cartaceo e convertirlo in PDF. A volte non c'è uno scanner dedicato nelle vicinanze ed è necessario convertire rapidamente un documento cartaceo in PDF. Cosa fare quindi? Nel Google Play Store di Android esistono molti scanner PDF gratuiti con diverse funzionalità per soddisfare qualsiasi esigenza. Ecco la lista.

Migliori app scanner PDF per Android

1. CamScanner - Phone PDF Creator

CamScanner è un'app di scansione e condivisione di documenti. Questa app può scansionare documenti cartacei come ricevute, fatture e note in formato PDF. Dal momento che ha funzioni di ritaglio intelligente e miglioramento automatico, la qualità del PDF generato è alta.

La schermata iniziale dell'app mostra gli elementi scansionati. Cliccando su un elemento è possibile visualizzare il contenuto in PDF. Cliccando sulla lente d'ingrandimento nella parte superiore dello schermo è possibile cercare un PDF. Per scattare una foto, basta cliccare sull'icona della fotocamera nella parte inferiore dello schermo. Sull'icona dell'ingranaggio possono essere selezionate opzioni come griglia, flash, suono, livella, orientamento e dimensioni dell'immagine. È anche possibile scegliere tra una pagina singola o più pagine. Dopo aver scattato una foto, l'applicazione rileva automaticamente i bordi del documento. Ora è possibile scegliere diversi effetti come auto, originale, schiarisci, colore magico, modalità grigio e bianco e nero, e ruotare la foto a sinistra o a destra. Inoltre possono essere regolati anche il contrasto, la luminosità e i dettagli.

PDFelement - Editor PDF adatto ai principianti ed economico

Modifica, unisci, converti, comprimi e firma PDF in modo semplice.

CamScanner

Vantaggi:

  • CamScanner ha un design bello e chiaro.
  • È molto facile da usare.
  • La funzione di miglioramento delle immagini produce immagini chiare.
  • È ricco di funzioni utili che soddisfano sia gli utenti individuali che quelli aziendali.

Svantaggi:

  • Alcune funzioni richiedono un abbonamento a pagamento. Per esempio, il riconoscimento ottico dei caratteri o OCR, una caratteristica che estrae i testi dalle immagini, è offerto solo agli utenti premium al costo di $4,99 al mese o $49,99 all'anno.
  • I PDF generati nella versione gratuita hanno una filigrana "Generated by CamScanner" in fondo ad ogni pagina.
  • L'applicazione include anche pubblicità.


2. Handy Scanner Free PDF Creator

Handy Scanner è uno strumento di scansione in PDF che ti permette di scansionare i documenti utilizzando il telefono o il tablet Android ed esportarli. Puoi scegliere di condividerli tramite Dropbox, Google Drive, email o Bluetooth in formato PDF o JPEG. Inoltre, quando si condividono i documenti su Google Docs è disponibile il riconoscimento ottico dei caratteri.

All'avvio dell'applicazione, è possibile vedere la schermata iniziale con le immagini dei documenti che sono stati precedentemente scansionati. Per scattare una foto, basta cliccare sull'icona della fotocamera in basso a sinistra. L'app permette di fare scansioni multiple. Durante la scansione del documento puoi impostare il flash e la griglia in basso a destra. Terminata la scansione, basta cliccare sul pulsante di controllo e l'applicazione rileva automaticamente i bordi della pagina. Sono disponibili anche filtri di post-elaborazione per fare in modo che il documento sia pronto per la stampa, con effetti bianco e nero, scala di grigi, colore e miglioramento del contrasto.

Handy Scanner Free PDF Creator

Vantaggi:

  • Dopo aver scattato una foto e averla salvata, è possibile modificare l'immagine selezionando i bordi e applicando i filtri.
  • Oltre a scattare una foto, hai anche la possibilità di importare foto direttamente dalla tua galleria. Le foto importate possono essere ritagliate e possono essere applicati dei filtri. Con questo scanner le foto saranno convertite in PDF.

Svantaggi:

  • L'app contiene pubblicità distraenti; è necessario passare alla versione completa per rimuoverle.
  • L'app gratuita consente di scattare foto solo ad un massimo di venti documenti.


3. Droid Scan Pro PDF

Droid Scan Pro PDF è un'altra app scanner PDF per Android che trasforma il tuo telefono o tablet in uno scanner mobile. La schermata iniziale di questa app è un menu contenente: Importa, Cattura, Scansioni, Impostazioni, Informazioni, Feedback. Importa è usato per aggiungere immagini da diverse fonti. È possibile scegliere file da Google Drive, Dropbox o dalla galleria del dispositivo. È supportata l'importazione turbo, che ti consente di selezionare molte immagini in una sola volta. Come suggerisce il nome, con Cattura è possibile eseguire la scansione dei documenti cartacei. Dopo aver scattato una foto, l'applicazione rileva automaticamente i bordi del documento per ritagliarlo. Puoi anche scegliere tra bassa, media, alta e ultra-risoluzione.

In Scansioni puoi vedere tutte le immagini che hai scattato e visualizzarne contenuto. Qui puoi esportare l'immagine in PDF o JPEG e modificare l'immagine cliccando sul pulsante Converti in basso. Infine, è possibile spostare, rimuovere o riordinare i file.

PDFelement - Editor PDF adatto ai principianti ed economico

Modifica, unisci, converti, comprimi e firma PDF in modo semplice.

Droid Scan Pro PDF

Vantaggi:

  • Questa applicazione presenta un design ben fatto e funzionalità uniche. L'interfaccia utente è chiara e visivamente piacevole.
  • L'applicazione rileva accuratamente i bordi di un documento.

Svantaggi:

  • Le foto scansionate sono più scure dell'originale. Tuttavia, questo problema potrebbe essere risolto in un futuro aggiornamento.


4. Quick PDF Scanner FREE

Disponibile in Google Play Store, Quick PDF Scanner può scansionare, esportare e condividere documenti in PDF. La schermata iniziale dell'app mostra due funzioni principali, ossia Importazione e Cattura. In basso, i documenti scansionati sono raccolti in un’unica cartella. L'app supporta l'importazione da servizi cloud come Google Drive e Dropbox e delle foto scattate con la fotocamera del telefono o del tablet. Cliccando sul pulsante di cattura si passa alla schermata per scattare le foto dei documenti cartacei. Dopo la scansione di un documento, l'app rileva i bordi per il ritaglio.

L'app scanner ha degli strumenti di editing integrati accessibili dopo aver scansionato un documento. I nomi dei filtri disponibili sono punch, vintage, bianco e nero, schiarisci, istantaneo, latte, blu, litho e x-process. All'interno dell'applicazione possono essere regolate anche le impostazioni avanzate come colore automatico, esposizione, vignetta, contrasto e ombre.

Quick PDF Scanner Free

Vantaggi:

  • L'applicazione ha un’interfaccia moderna.
  • La scansione dei documenti è veloce e la modifica è facile con i numerosi filtri integrati.
  • L'app supporta immagini BMP, GIF, PNG, WEBP e JPEG, quindi è possibile importare foto da altre fonti.

Svantaggi:

  • Ci sono alcuni bug che causano il crash dell'app di tanto in tanto.
  • Questa app contiene pubblicità visibile nella parte inferiore dello schermo.


5. Genius Scan - PDF Scanner

Genius Scan consente agli utenti di smartphone e tablet Android di scattare rapidamente foto di documenti e inviare tramite email le scansioni in formato JPEG o PDF. Le funzionalità principali di Genius Scan sono il rilevamento della cornice della pagina e la correzione della prospettiva. Quando si apre l'applicazione, si possono vedere due schede: Scansioni e Documenti. Al centro dello schermo ci sono le immagini. Dopo aver scattato una foto a un documento, questo viene salvato immediatamente nella scheda Scansioni, e successivamente potrai spostarla nella scheda Documenti.

Il pulsante della fotocamera si trova nella parte inferiore dello schermo. Dopo la scansione, l'applicazione rileva in modo intelligente le parti indesiderate della foto in modo da poterle ritagliare. Inoltre, è possibile eseguire miglioramenti in bianco e nero e a colori. È possibile anche ruotare la foto a sinistra o a destra. Inoltre, il documento scansionato può essere esportato tramite email in formato JPEG o PDF.

Genius Scan

Vantaggi:

  • L'applicazione è semplice da usare con un'interfaccia utente piacevole.
  • Non è sovraccarica di funzioni di editing, ed è adatta a coloro che non richiedono troppe funzioni avanzate.

Svantaggi:

  • Gli utenti che vogliono far uso di funzioni avanzate come il riconoscimento ottico dei caratteri (OCR), dovrebbero probabilmente optare per un'altra app.
  • Le impostazioni di modifica del documento scansionato sono limitate. Non sono disponibili le opzioni avanzate.
  • Con la versione gratuita non è possibile esportare i documenti in servizi cloud come Box, Dropbox ed Evernote.
  • Nella versione gratuita è presente della pubblicità.

PDFelement - Editor PDF adatto ai principianti ed economico

Modifica, unisci, converti, comprimi e firma PDF in modo semplice.


6. Tiny Scan: PDF Document Scanner

Tiny Scan è un'app scanner PDF per Android che converte lo smartphone o il tablet in uno scanner di documenti. Tra le funzionalità vi sono molteplici modalità di scansione per migliorare le immagini. L'interfaccia utente principale mostra tutti i documenti scansionati. Vi è la possibilità di visualizzare i documenti a griglia o ad elenco oppure ordinarle per data di creazione o titolo. In basso vi sono due pulsanti, uno per la fotocamera e l'altro per l'importazione. Dopo la scansione di un documento, l'applicazione rileva intelligentemente i bordi della pagina per il ritaglio. Poi, hai la possibilità di selezionare le dimensioni della pagina. I formati disponibili sono i seguenti: lettera, A4, legale, A3 e biglietto da visita. Allo stesso modo, è possibile scegliere tra filtri a colori, in bianco e nero e in scala di grigi.

tiny scan

Vantaggi:

  • L'applicazione può scattare rapidamente una foto di un documento cartaceo e crearne una versione digitale.
  • Le scansioni in uscita sono di alta qualità.
  • A differenza di altre app gratuite per scanner, non vi sono pubblicità e filigrane.

Svantaggi:

  • La funzione di esportazione è limitata solo alle email. Non è possibile inviare un file a servizi cloud come Dropbox, Evernote, Google Drive e Box.


7. PDF Scanner FREE + OCR Plugin

PDF Scanner Free consente di convertire i documenti cartacei in file digitali. È disponibile gratuitamente nel Google Play Store ed è compatibile con i dispositivi Android con fotocamera. L’interfaccia utente della schermata iniziale mostra le immagini scansionate. In basso vi sono cinque pulsanti. Il pulsante ‘recente’ mostra le immagini appena scansionate; con il pulsante ‘opzioni’ è possibile impostare diversi parametri come la selezione dell'orientamento dello schermo e la scelta della lingua utilizzata per l'OCR; il pulsante ‘menu’ è per salvare l'immagine in PDF ed esportarla; il pulsante ‘apri’ serve per importare immagini dalla galleria del dispositivo; il pulsante ‘cattura’ viene utilizzato per scattare foto dei documenti.

La scansione di un documento può essere fatta semplicemente cliccando sul pulsante di cattura. In seguito, l'applicazione fa uso di un algoritmo per rilevare il documento nella foto. Quando si è soddisfatti dei bordi selezionati, è possibile ritagliare la foto per rimuovere le parti indesiderate. Sono disponibili filtri come originale e bianco e nero, oltre a impostazioni di contrasto e di luminosità.

pdf-scanner-free

Vantaggi:

  • L'applicazione è facile da usare e produce immagini di alta qualità. Il testo è chiaro e facile da leggere.
  • L’applicazione supporta l’OCR in più di cinquanta lingue.
  • Ci sono molte opzioni di condivisione per i servizi cloud come Dropbox, Google Drive e Box.

Svantaggi:

  • Scarsa accuratezza nel rilevamento dei documenti. Anche con un alto contrasto tra il documento e la tabella, l'app non rileva correttamente i bordi del documento.
  • Poiché l’app è gratuita è presente della pubblicità.


8. My Scans, PDF Document Scanner

My Scans è uno scanner app PDF per Android, disponibile nel Google Play Store. L'app utilizza una tecnologia che rileva i bordi di un documento e lo scansiona in PDF. La schermata iniziale è una griglia delle immagini scansionate. Il segno ‘più’ in alto a sinistra permette di scattare una foto. Durante la scansione l'app rileva i bordi di una pagina per un facile ritaglio.

my-scans

Vantaggi:

  • Con l’app si possono creare cartelle per organizzare i file, utile quando hai molti file con cui lavorare.
  • Inoltre, l'app esegue scansioni di alta qualità. Ha un algoritmo impressionante che determina accuratamente i bordi di una pagina.

Svantaggi:

  • Le opzioni di editing sono limitate rispetto ad altre app per scanner. Hai solo la possibilità di ruotare e ritagliare l'immagine. Non vi sono impostazioni avanzate.
  • Inoltre, nel documento esportato sono presenti filigrane. È necessario passare alla versione a pagamento per rimuoverle.
  • Non solo l'applicazione ha dei banner pubblicitari nella parte inferiore dello schermo, ma contiene anche pubblicità a schermo intero. Devi cliccare manualmente sul pulsante di chiusura ogni volta che appare una pubblicità, il che richiede tempo ed è frustrante.

PDFelement - Editor PDF adatto ai principianti ed economico

Modifica, unisci, converti, comprimi e firma PDF in modo semplice.


9. Camera 2 PDF Scanner Creator

Camera 2 PDF fa uso della fotocamera del telefono o tablet per scansionare i documenti e convertirli in PDF. La schermata iniziale mostra i documenti scansionati. Cliccando sul pulsante "Aggiungi" in basso, potrai aggiungere un'immagine dalla galleria del dispositivo o scattare una foto utilizzando la fotocamera. Dopo aver scattato una foto, è possibile ritagliare l'immagine per rimuovere le aree indesiderate. È anche possibile passare dal colore al bianco e nero. Infine, è possibile ruotare l'immagine a sinistra o a destra.

camera-2-pdf

Vantaggi:

  • Può categorizzare e organizzare i documenti nelle cartelle.
  • L’app garantisce sicurezza. È possibile impostare un codice PIN per impedire ad altre persone di aprire documenti riservati.
  • È possibile sincronizzare i file utilizzando un servizio illimitato di cloud storage. Questo viene fatto registrando un account gratuito su camera2pdf.com

Svantaggi:

  • Ci sono notevoli ritardi, crash e blocchi durante l'utilizzo dell'applicazione. A volte, dopo aver cliccato su un pulsante l'app impiega troppo tempo a rispondere.
  • Un altro difetto dell'app è che non c'è un'impostazione per attivare il flash quando si sta scattando una foto. Questa è una funzione davvero importante soprattutto quando si scatta una foto di un documento di bassa qualità.

Se sei interessato a saperne di più su altre app per scanner iOS, dai un'occhiata a questo articolo: Le migliori app gratuite per sansionare un PDF su iOS e Android

Download Gratis o Acquista Ora

Download Gratis o Acquista Ora

Acquista Ora

Acquista Ora


author

Salvatore Marin

staff Editor

0Commenti
Home > Applicazioni PDF > Le 9 Migliori App per Scansionare un PDF su Android
La migliore alternativa all'Adobe Acrobat

Q: Come lavorare in modo efficiente?
A: Usa PDFelement per aiutarti a modificare, annotare, firmare e convertire rapidamente i documenti PDF.

Licenze a Volume