PDFelement - Modifica, annota, compila e firma documenti PDF

appstore
Ottieni dall'App Store

PDFelement - Leggi, annota e firma PDF

appstore
Scaricalo su Google Play

Nonostante Microsoft fornisca un programma integrato per l’apertura dei PDF nelle ultime versioni di Windows 8 and 10, molti utenti preferiscono usare le vecchie maniere. Sono molte le ragioni per cui qualcuno potrebbe voler aprire i propri PDF con Paint, e una di queste è la possibilità di annotare usando le varie immagini a disposizione nell’app. Microsoft Paint, però, può aprire solamente file immagine e non ha la possibilità di caricare direttamente un PDF. Ecco perché, al fine di aprire un PDF con Paint, è necessario convertirlo in immagine. Continuate a leggere per scoprire come fare.

Guida all’Apertura dei PDF con Paint

Che cos’è Microsoft Paint? Microsoft Paint è probabilmente una delle applicazioni più datate e conosciute tra quelle presenti in Microsoft Windows. Sin dai tempi di Windows 89, Microsoft ha apportato diverse piccole modifiche a Paint, ma l’app non è mai stata rivoluzionata nella sua amata essenza.

Utilizzabile per creare e modificare diversi tipi di immagini Microsoft Paint supporta solamente i formati JPEG, BMP, PNG e GIF. Per modificare i PDF usando quest’app è dunque necessario salvare una schermata del PDF e poi aprirla con Microsoft Paint. Continuate a leggere per scoprire come fare.

aprire pdf con paint

Guida dettagliata all’apertura di PDF con Paint:

  • 1. Apertura del PDF:
    Al fine di aprire il PDF desiderato con Paint, è innanzitutto necessario aprire il documento con un apposito lettore di PDF. Fatto ciò, raggiungete la pagina che desiderate modificare con Microsoft Paint.
  • 2. Acquisizione Schermata del PDF:
    A questo punto, premete il tasto Stamp (o Prt-Scr) sulla tastiera. Il tasto si trova solitamente accanto a F12, oppure a "Insert". Così facendo avrete acquisito l’intera schermata visibile, che risulterà copiata negli appunti, incollabile ovunque vogliate.
  • 3. Apertura della Schermata del PDF con Paint:
    In ultimo, avviate Microsoft Paint sul vostro computer Windows, cliccate sul pulsante "Modifica" in alto, e selezionate l’opzione "Copia". In alternativa, potete ottenere lo stesso risultato utilizzando la scorciatoia di tastiera "Ctrl + V". Fatto ciò, applicate tutte le modifiche che volete, quindi procedete con il salvataggio del documento PDF premendo i tasti "Ctrl + S" sulla vostra tastiera.

Svantaggi dell’Apertura di Schermate di PDF con Paint

  • Sebbene questo possa sembrare il metodo più semplice da usare, presenta numerosi svantaggi. In primo luogo, la qualità delle schermate acquisite non potrà mai eguagliare quella del PDF originale.
  • In secondo luogo, acquisire schermate di ogni singolo documento è un’azione piuttosto stancante e per nulla facile. Tocca passare in rassegna ogni singola pagina, salvarla come schermata e copiarla manualmente in Paint. Molto tedioso.
  • Per ultima cosa, prima di salvare le modifiche apportate con Paint risulta necessario ritagliare ognuna delle schermate del PDF per ottenere risultati ottimali.
  • Fortunatamente, esiste una soluzione migliore di Paint per aprire i PDF. Si chiama Wondershare PDFelement. Questo software permette di convertire rapidamente tutte le pagine dei PDF in immagini, che possono poi essere modificate agevolmente con Microsoft Paint.

Il Modo Più Semplice per Aprire i PDF con Paint

PDFelement fornisce una modalità più pratica ed efficace per aprire i documenti PDF con Paint. A differenza del primo metodo, con questo non sarete costretti ad acquisire schermate di bassa qualità di ogni singola pagina. Vi basterà invece convertire l’intero PDF in immagini, che poi aprirete direttamente con Microsoft Paint. PDFelement è software completo che permette di convertire i PDF in Word, PPT, XLS, HTML e immagini, preservando la formattazione. Proprio così. Usando PDFelement non dovrete preoccuparvi di compromettere la formattazione dei vostri PDF.

Oltre a convertire, PDFelement permette anche di creare e modificare i PDF in tempo reale. Il software permette di consultare qualsiasi tipo di PDF, nonché di trasformare in PDF immagini, documenti Word, presentazioni, fogli di lavoro e altro ancora, per poi consentirne la libera modifica. Con PDFelement è possibile aggiungere oggetti ai documenti, così come estrarre, ritagliare, ridimensionare e ruotare le immagini. In ultimo, PDFelement vanta la funzione OCR, che permette di modificare il testo presente in PDF scannerizzati e in PDF-immagine.

A seguire troverete una guida per aprire i PDF con Microsoft Paint usando PDFelement.

Primo Passaggio: Conversione del PDF in Immagini

Avviate PDFelement per Windows sul vostro computer. Dalla schermata principale, selezionate l’opzione "Elabora in Blocco" per accedere a una nuova finestra.

Cliccate sul pulsante "Aggiungi File PDF" posto al centro della finestra, e selezionate tutti i documenti PDF che volete aprire con Paint.

come aprire i PDF con paint paint

Secondo Passaggio: Selezione di un Formato Compatibile con Paint

A questo punto vi tocca selezionare un formato di output. Per farlo cliccate sulla freccia nell’angolo a destra della finestra. Una volta aperto il menu a discesa, selezionate un formato di immagine supportato da Paint (quindi "GIF", "PNG" o "JPG") e cliccate sul pulsante "Inizia" in basso. Se lo desiderate, potete modificare la destinazione dei documenti di output cliccando su "Sfoglia" dopo aver selezionato "un'altra cartella del computer".

come aprire documenti pdf con paint

Terzo Passaggio: Apertura del PDF Convertito con Paint

Avviate Paint sul vostro computer Windows e cliccate sul pulsante "File" in alto a sinistra, quindi selezionate l’opzione "Apri". Fatto ciò, selezionate il file immagine che avete appena ottenuto con la conversione. Vedrete che la qualità sarà considerevolmente superiore rispetto a quella offerta da semplici schermate acquisite.

aprire pdf con paint

Consigli Utili per Usare Paint

Lasciate che condivida con voi alcuni consigli per usare Paint al meglio:

  • Aprite un’immagine per volta, perché Paint non è in grado di gestire più immagini insieme in modo efficace.
  • Al fine di rimuovere contenuti superflui presenti all’interno del PDF, potete usare l’opzione Ritaglia.
  • Dopo aver apportato modifiche ai PDF, non dimenticate mai di salvare le immagini in formato PNG, in quanto si tratta del formato immagine più leggero e di maggior qualità.

Home > Conoscenza dei PDF > Due Modi per Aprire i PDF con Microsoft Paint
Wondershare Editor

Posted by to Conoscenza dei PDF
Updated:

Recommend Articles

Digitalizza le pratiche cartacee e velocizza i processi di creazione, preparazione e firma dei documenti.

Disponibile per Windows, Mac, iOS e Android.

Prova Gratis Acquista Ora