PDFelement - Modifica, annota, compila e firma documenti PDF

appstore
Ottieni dall'App Store

PDFelement - Leggi, annota e firma PDF

appstore
Scaricalo su Google Play

Può capitare, per varie ragioni, che vi troviate a dover creare un questionario con Word. Ebbene, la buona notizia è che Microsoft word è dotato di funzionalità che permettono di creare questo tipo di strumenti, grazie alla presenza di elementi per creare documenti interattivi comprendenti svariate caratteristiche. Creare un modello di questionario con Word 2010 è semplicissimo se si sa come fare. Continuate a leggere per scoprirlo, insieme a tante altre informazioni preziose per la creazione di questionari con documenti di altro formato.

Come Creare un Questionario con Word

Cosa bisogna fare per creare un questionario dotato degli spazi per la digitazione usando Word? Consultate la guida a seguire per scoprirlo.

Primo Passaggio: per prima cosa, bisogna abilitare la scheda “Sviluppo”. Per farlo, cliccate su “File”, selezionate “Opzioni” e poi “Personalizzazione Menu Multifunzione. Fatto ciò, esplorate le opzioni presenti nel menu sulla destra e spuntate la casella accanto alla scheda Sviluppo. Infine, cliccate su OK.

come creare un questionario con word

Secondo Passaggio: cliccate sulla scheda Sviluppo dal menu principale. A questo punto bisogna inserire i dati relativi al questionario e alla sua compilazione. Per esempio, digitate nome e cognome e poi premete il tasto “TAB” della tastiera. Cliccate di nuovo sulla scheda Sviluppo e, dalla sezione comprendente i controlli, selezionate “Controllo Contenuto Testo Normale”.

Terzo Passaggio: sulla riga seguente, immettete l’elemento data di nascita e premete nuovamente il tasto “TAB” della tastiera. Cliccate poi di nuovo sulla scheda “Sviluppo” e selezionate “Controllo Contenuto Immagine” dalla sezione dei controlli.

Quarto Passaggio: per ultimo, consideriamo l'inserimento di un menu a discesa. Per esempio, digitate “Sesso” e premete il tasto “TAB” della tastiera, quindi accedete alla scheda “Sviluppo”, selezionate “Controllo Contenuto Casella di Riepilogo a Discesa” e impostate i valori desiderati. Selezionate il menu appena creato e cliccate sull’opzione “Proprietà” per dargli un titolo, che in questo caso sarà “Sesso”. Cliccate su “Seleziona un Elemento” e poi sul pulsante “Rimuovi”.

Cliccate sul pulsante “Aggiungi” e digitate il “nome visualizzato” per ognuna delle voci che volete inserire. Nel caso in questione, potete inserire “Maschile”. Se volete potete modificare il valore, oppure potete lasciare quello predefinito.

Quinto Passaggio: non vi resta che salvare il documento. Prima di farlo, potete mettere alla prova il questionario creato partendo dall’inserimento della data.

crea questionario con word

I Vantaggi del Formato PDF

Abbiamo visto come creare un questionario con Word, ma cosa dire invece del formato PDF? Lo scoprirete al termine dell’articolo. Per il momento è importante notare che i documenti PDF sono una valida, e in molti sensi migliore, alternativa ai documenti Word. Questo formato offre numerosi vantaggi rispetto a Word, è molto noto e utilizzato sia da privati che da aziende e persino enti governativi.

Non è difficile capire perché il formato PDF sia così amato e usato in moltissimi ambienti. Stiamo parlando di un formato in grado di preservare alla perfezione gli elementi grafici in sede di conversione. Qualunque sia il formato del documento di origine, la trasposizione in PDF garantisce che vengano preservate immagini, testi e grafiche, con estrema precisione. Nessun altro formato è in grado di fare altrettanto, ed è una tristissima e comunissima occorrenza che contenuti dei documenti vengano perduti senza possibilità di recupero.

I documenti PDF possono essere modificati solamente usando piattaforme specializzate note come editor di PDF. Uno dei migliori editor di PDF attualmente a disposizione si chiama PDFelement. Questo software è considerato uno dei migliori in quanto presenta tutte le funzionalità di prodotti come Adobe, ma a un prezzo notevolmente inferiore. PDFelement permette di modificare i PDF con la stessa facilità offerta da Word. L’immediatezza di utilizzo è talmente elevata che è sufficiente saper usare un mouse o un trackpad per trarre il massimo da PDFelement.

Tra le funzioni di PDFelement troviamo la creazione di PDF, la conversione di PDF, l’Unione e la Divisione di PDF, l’annotazione di PDF, la Firma Digitale dei PDF, la Redazione di PDF, la Stampa di PDF e molto altro.

modello di questionario word 2010

Come Creare un Questionario in PDF

Primo Passaggio. Creazione di un PDF

Per risparmiare tempo, è possibile partire da un modello di modulo direttamente importabile in PDFelement. In alternativa, cliccate su “File” > “Nuovo” per creare un documento vuoto.

inserire un questionario in word 2016

Secondo Passaggio. Creazione Modulo Compilabile

Cliccate su "Moduli"> "Aggiungi Campo di Testo" per creare un modulo compilabile. Cliccate sullo strumento desiderato e poi su un punto qualsiasi del documento per generare il campo interattivo. Fateci click sopra per due volte per impostare le proprietà, tra cui colore, aspetto e valori.

come creare un questionario con word 2016

Terzo Passaggio. Inserimento del Testo

Cliccate su “Modifica” > “Aggiungi Testo” per inserire contenuti testuali all'interno del questionario.

creare questionario con word
Home > Conoscenza dei PDF > Come Creare un Questionario con Word
Wondershare Editor

Posted by to Conoscenza dei PDF
Updated:

Recommend Articles

Digitalizza le pratiche cartacee e velocizza i processi di creazione, preparazione e firma dei documenti.

Disponibile per Windows, Mac, iOS e Android.

Prova Gratis Acquista Ora